Differenze tra le versioni di "Nintendo Independent Wiki Alliance"

m
nessun oggetto della modifica
m (→‎Elenco affiliazioni membri: are all of these really necessary for this Italian wiki?)
m
 
==Storia==
NIWA è iniziato come un'espansione del concetto di [[Encyclopædiæ Pokémonis]], poco dopo che l'amministrazione di [[Zelda Wiki]] contattò [[Archaic]], il capo di [[Bulbagarden]], per proporre una possibile affiliazione. Poco dopo fu deciso di comune accordo che sarebbe potuto essere costruito un intero circuito di wiki basate su Nintendo, piuttosto che una semplice affiliazione, e fu chiesto a {{OBP|Super Mario Wiki|ENG}} di unirsi come membro fondatore.
 
Dopo poco più di un mese di preparazioni, NIWA fu lanciato il 14 febbraio 2010, per farlo coincidere con il quinto anniversario del lancio di [[Bulbapedia]].
 
Nei due mesi successivi furono ultimate le preparazioni per il lancio di [[Metroid Wiki]] e [[WiKirby]], create da utenti del trio originale dei wiki NIWA, che si unirono al gruppo. Ad essi seguirono molti altri wiki, in particolare tra ottobre e metà novembre ne venne aggiunto uno alla settimana, di venerdì. Ad oggi il circuito conta 24 wiki, con l'ultimo arrivato, [[ARMS Institute]], unitosi il 22 giugno 2017.
 
===Elenco affiliazioni membri===
==Nome==
Il nome di NIWA, acronimo di Nintendo Independent Wiki Alliance (Alleanza Wiki Indipendenti Nintendo), è anche la romanizzazione di "giardino" in giapponese, a simbolizzare la naturale crescita della community intorno ai fandom che la costituiscono. La cosa è appropriata, considerando le origini giapponesi di [[Nintendo]] e che la romanizzazione del giapponese è un elemento importante per la maggior parte di siti wiki.
 
==Voci correlate==
*[[Encyclopædiæ Pokémonis]]
*[[Progetto Niwit]]
 
==Collegamenti esterni==
* [http://www.niwanetwork.org/ Pagina principale di NIWA, con i collegamenti ai 24 wiki e al forum di NIWA]
<!--
{{niwa|black}}-->
 
[[en:Nintendo Independent Wiki Alliance]]
186

contributi