Differenze tra le versioni di "Mantine"

703 byte aggiunti ,  14:42, 21 set 2017
Corretta ortografia, grammatica e link e ampliato testo
m (Bot: Correzioni automatiche)
(Corretta ortografia, grammatica e link e ampliato testo)
==Biologia==
===Fisionomia===
Mantine è un Pokémon simile a una grande manta. La pelle, molto ruvida, è principalmente di coloredue colori differenti: lilla sulla pancia e blu scuro sul dorso. conQuando macchiequeste piùdue scurecolorazioni adsi anelloincontrano sulcreano capoun eparticolare sullaforma puntaa dellezig-zag pinne,nel quandolato ilinterno coloredelle cambiapinne. daDelle bluscure scuromacchie aad lillaanello nelleadornano pinneil prendecapo unae formala aparte zigzag,superiore possiededel inoltrePokémon e due lunghe protuberanze sottili simili adgrosse antenne disono coloreposizionate blusulla scuro,fronte. Mantine possiede tondidue spessi occhi neri e una bocca sempre sorridente,. sullaSulla pancia sono ben visibili le branchie e haalla fine del corpo è presente una lungasinuosa coda grigio chiaro e piatta.
 
====Differenze tra i sessi====
 
===Abilità speciali===
Con unil [[Rimbalzo|giusto slancio]], i Mantine possono saltare fuori dall'acqua e possonoplanare adirittura planareabilmente, oltrecompiendo dei brevi voli. Oltre a ciòquesto, possonosono anchePokéomon usarein abilitàgrado di sfruttare attacchi sconosciute alla granpartemaggior parte dei Pokémon di tipo {{t2|Acqua}}, infatti loro possono usare attacchi come [[PsicoraggioSemitraglia]], [[SemebombaPsicoraggio]], [[Segnoraggio]] e [[Stordiraggio]]., Questitutti attacchi, escluso(ad Psicoraggio,esclusione sonodi usatiStordiraggio) che curiosamente possono essere appresi anche da [[Remoraid]]. Il [[Volante|tipo secondario]] di Mantine gli consente di avere accesso ad alcune utilissime mosse come [[Trespolo]], [[Attacco d'Ala]] e [[Eterelama]].
 
===Comportamento===
I Mantine sono molto docili e amichevoli connei lconfronti dell'uomo, cosa riscontrata da molti subacquei. Spesso loro ospitano sotto le loro pinne, deisenza Remoraidrendersene conto, inoltredegli hannoesemplari di Remoraid che si nutrono degli avanzi caduti dalla loro bocca. Hanno la tendenza di saltare fuori dall'acqua per planare, alcunesulle onde: molte persone, vedendolidopo credonoaverli visti da lontano, hanno alimentato e diffuso la credenza che possanoi Mantine siano in grado di volare.
 
===Habitat===
I Mantine vivono nei grandi mari caldi, spesso dove vi sono anche Remoraid.
 
===Dieta===
{{principale|Cibo Pokémon}}
I Mantine si nutrono di plancton che assumono filtrando l'acqua,. iGli avanzi che cadono dalla loro avanzibocca vengono mangiati dei Remoraid attaccati sotto le pinne del Pokémon aquilone.
 
==Nell'anime==
 
==Curiosità==
*Mantine può essere visto come un parallelo di [[Skarmory]]. Entrambi sono Pokémon di [[Secondaseconda generazione]] die condividono fra loro tipoil {{tt2|Volante}}. Mantine è sclusivoun Pokémon esclusivo di [[Pokémon Oro e Argento|Oro]] e [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver|Oro HeartGold]], mentre Skarmory è esclusivo di [[Pokémon Oro e Argento|Argento]] e [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver|Argento SoulSilver]]. In aggiunta, in Oro e Argento entrambi non avevano evoluzioni o pre-evoluzioni.
**Hanno inoltre lo stesso totale di statistiche base, ma con Mantine tendente alle statistiche speciali, mentree Skarmory tendente a quelle fisiche.
***Nonostante il parallelismo Mantine acquistaacquisisce una pre-evoluzione a partire dalla [[quarta generazione]], mentre Skarmory rimane un Pokémon senza pre-evoluzioni, ne evoluzioni.
*Mantine ha la più alta Difesa Speciale di tutti i Pokémon non {{pkmn|leggendari}} di tipo {{t|Volante}} e {{t|Acqua}}.
*Gli sprite di Mantine in seconda e terza generazione avevano un [[Remoraid]] che li seguiva al loro fianco. Tale Pokémon non veniva considerato un Pokémon effettivo: non c'era alcuna mossa o abilità che rimandavano alla sua presenza e il Pokédex non riconosceva l'ottenimento di un [[Remoraid]] se si avevacatturava un Mantine, nonostante sia chiaramente disegnato nello sprite.
**A partire dalla [[quarta generazione]] la presenza delil Remoraid presente negli sprite di Mantine è statastato rimossarimosso, probabilmente per evitare tuttadi generare questatroppa confusione.
***Gli sprite di [[Mantine]] in {{pkmn|Mystery Dungeon}} Squadra Rossa/Blu e nei loro sequel Esploratori dell'Oscurità/Tempo/Cielo possiedono anche loro un [[Remoraid]]. Esso, come negli altri giochi in cui è apparso, non viene considerato un Pokémon effettivo ma è "unito" a Mantine: quando il Pokémon viene colpito, Remoraid lo seguirà nell'animazione di danno come fosse parte integrante di esso, e quando andrà KO scomparirà assieme a lui.
*Mantine, assieme a [[Kangaskhan]] che tiene sempre con se il suo cucciolo, fino alla [[quarta generazione]] era uno dei Pokémon che tenevacondivideva la [[Poké Ball]] con un altro esemplare di Pokémon (completamente distaccato dal proprio corpo) nella stessa Poké Ball e che in lotta era considerato "unitoun tutt'uno" acon lui. Dalla quarta generazione in poi, a causa della rimozione del Remoraid accompagnatore, Mantine perde questa particolarità.
===Origine===
Mantine è chiaramente ispirato ad una {{wp|Manta (pesce)|manta}}, tuttaviain ilparticolare suoè aspettoriconducibile ricordafacilmente anchealla un{{wp|Manta deltaplano.birostris|manta Ilgigante}}, tipoanimale [[Volante]]capace lodi relazionacompiere anchedegli allespettacolari mantebalzi volantifuori chedall'acqua. sonoInoltre noteil infattisuo peraspetto poterricorda planare.la Ilforma di un deltaplano e il fatto che i Remoraid siano [[Remoraid#Origine|ispirati a delle armi]] inoltrepotrebbe potrebberoporre relazionarein Matinerelazione adMantine con un un aereo dida combattimento.
 
====Origine del nome====
67

contributi