Differenze tra le versioni di "Dunsparce"

760 byte aggiunti ,  14:49, 18 set 2017
m
Corretta ortografia e ampliato testo
m (Corretta ortografia e ampliato testo)
==Biologia==
===Fisionomia===
I Dunsparce sono dei Pokémon dal color giallo pallido, chee assomiglianodalle asembianze deidi serpentinipiccoli conserpenti. dueSono piccoledotati di due ali bianche di coloredimensioni biancoridicolmente esigue, che sonopermetto in gradoloro di sollevarecompiere ildei Pokémonbrevi voli, a pochi centimetri da terra. EssiI Dunsparce possiedono ancheuna unparticolare trapano,coda sullaa fineforma delladi lorotrapano codache usano per scavare, chela assomiglia ad un sonaglio di un serpente aloro sonaglitana. Oltre alla loro principale colorazione giallo pallido, hannomostrano accentuazionidei didettagli bluazzurri, come l'anello che circonda i lorogli occhi, o le strisce di spessorepresenti sul loro dorso, e la suabocca partecon inferiore;i esottili beige,pedipalpi. Gli occhi (così come adquelli esempiodi le[[Baltoy]]) palpebre.sembrano Gliessere occhicostantemente deichiusi Dunsparcedalle sembranopalpebre perennementebeige, chiusiprobabilmente come degli occhialisistema di protezione, undalla po'terra comeche [[Baltoy]]viene alzata scavando.
 
====Differenze tra i sessi====
Nessuna.
 
===Abilità speciali===
Sono Pokémon in grado di scavare egregiamente e di orientarsi facilmente nel buio più totale. Hanno mostrato l'abilità di spiccare dei brevi voli, a poca distanza dal terreno, grazie alle loro minute ali, che possono anche essere utilizzate per sferrare attacchi di {{t2|Volante}} come [[Trespolo]] per recuperare salute o [[Eterelama]]. In combattimento possono sfruttare la loro caratteristica coda a forma di trapano [[Giravvita|per attaccare]] e, in maniera simile ad altri Pokémon dal corpo affusolato, possono usare [[Arrotola]] per incrementare le proprie statistiche.
A prima vista, questi Pokémon appaiono in pianura. Tuttavia, i Dunsparce si fanno abbastanza sfuggenti.
 
Inoltre sono in grado di scavare molto bene e volare un po' con le loro piccole ali.
===Comportamento===
I Dunsparce sono Pokémon estremamente timidi nei confronti degli esseri umani e raramente si manifestanomostrano loro, preferendo quasi sempre una fuga frenetica a un approccio normale. RaramenteVivono nel profondo delle caverne, essinella più totale oscurità, e costruiscono delle sonotane notilabirintiche adscavando andarea inritroso girocon inla sciamicoda.
 
===Habitat===
I Dunsparce vivono all'interno di grotte buie dove non penetra neanche un filo di luce, come la [[Grotta Scura]] a [[Johto]], la loro regione d'origine. Ciononostante sono stati avvistati anche in territori montani e foreste molto buie.
Sono Pokémon che vivono nelle grotte.
 
I Dunsparce preferiscono vivere in caverne, foreste, e grandi spazi aperti.
===Dieta===
{{principale|Cibo Pokémon}}
 
==Curiosità==
*Nonostante le voci del Pokédex affermino che sia in grado di spiccare brevi voli, non possiede l'abilità {{a|Levitazione}} né può imparare mosse di tipo Volante (eccettoa eccezione di {{m|Trespolo}} e {{m|Eterelama}}, che però è unasono mossamosse che non permettepermettono al Pokémon di volare).
* Nonostante Dunsparce sia un {{t2|Normale}} puro, presentail moltesuo somiglianzeaspetto conè facilmente riconducibile ad un {{t2|Coleottero}}, la sua capacità di volare comelo unricollega al {{t2|Volante}} e la capacitàsua diinnata scavareabilità delledi tanescavatore sotterranee,lo comeassocia i tipial {{tt2|Terra}}.
*Nell'anime, di solito Dunsparce viene visto più basso di 1.5 metri, ossia la sua effettiva altezza nei giochi.
**Questo accade pure in [[Pokémon Mystery Dungeon: I Portali sull'Infinito]] e in [[Pokémon Super Mystery Dungeon]], dove è più piccolo di [[Pikachu]].
67

contributi