Differenze tra le versioni di "XY001"

9 437 byte rimossi ,  21:17, 7 mag 2017
nessun oggetto della modifica
title_ja_trans=Siamo arrivati nella regione di Kalos! Sogni e avventure hanno inizio!! |
broadcast_jp=17 ottobre 2013 |
broadcast_us=19 ottobre 2013{{tt|*|Anteprima speciale}}<brdiv></div>18 gennaio 2014{{tt|*|Episodio completo}} |
broadcast_it=19 ottobre 2013{{tt|*|Anteprima speciale}}|
it_op=[[Pokémon Theme#Pokémon Theme (Versione XY)| Pokémon Theme (Version XY)]] |
art=堤舞 Mai Tsutsumi |
art2=志村泉 Izumi Shimura| |
morecredits=no |
morecredits=no |<!--please don't change to "yes" until the corresponding staff page has been updated-->
epstaffpage=XY001-XY010|
footnotes=
'''Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!''' è il primo episodio della serie {{serie|XY}} e l'ottocentesimo episodio dell'[[Anime|anime Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 ottobre 2013, mentre in Italia è stato trasmesso in anteprima il 19 ottobre 2013.
 
==RiassuntoTrama==
{{SpoilerAnime}}
<i>Dopo un breve scorcio sulla vita di Serena, una giovane Allenatrice che vive con sua madre nella regione di Kalos, troviamo Ash, Pikachu e Alexia su un aereo, pronti ad atterrare a Luminopoli. Ash è a dir poco entusiasta al pensiero di conoscere nuovi Pokémon e partecipare a un sacco di Lotte in Palestra. Il nostro eroe non sta proprio più nella pelle!
 
Purtroppo, Alexia presto scopre che sua sorella, la Capopalestra di Novartopoli, è attualmente in viaggio e non si trova nella sua Palestra. Ash resta molto deluso e inizia a chiedersi come farà ad ottenere la sua prima Medaglia. Allora, Alexia gli indica la Palestra di Luminopoli, che si trova all’interno della Torre Prisma. Ash e Pikachu arrivano alla Palestra sicuri del fatto loro e pieni di energie. Qui vengono accolti da un computer che, dopo avere scoperto che Ash non ha ancora vinto nessuna Medaglia della regione di Kalos, li scaraventa fuori dall’edificio piuttosto bruscamente.
I tre malfattori affermano che nonostante la cattura di Pikachu continui a essere la loro priorità, non intendono ignorare i tanti fantastici Pokémon che popolano la regione di Kalos. Ha inizio così una nuova lotta, in cui il Wobbuffet del Team Rocket dimostra di essere un avversario molto temibile a causa della mossa Specchiovelo, che è in grado di riprodurre gli attacchi degli altri Pokémon con il doppio della forza. D’un tratto, un Froakie, che ha assistito a tutta la scena, decide di intervenire. Dato che usa per attaccare la schiuma che ha sul corpo, invece di una mossa vera e propria, Specchiovelo di Wobbuffet non funziona e il Team Rocket viene sconfitto un’altra volta. Purtroppo, però, Froakie è stato ferito e, su suggerimento di Clem, il gruppo decide di portarlo subito al vicino Laboratorio Pokémon del Professor Platan.
 
Eccoli allora correre insieme - Ash, Pikachu, Lem, Clem e il Froakie ferito - verso un nuovo ciclo di avventure mozzafiato!<{{#tag:ref|http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_01-kalos-dove-iniziano-i>-sogni-e-le-avventure/}}
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
L'episodio inizia con un [[Fletchling]] che entra in una finestra. Una donna chiamata [[Primula]] chiede a Fletchling di svegliare {{an|Serena}}, sua figlia, visto che ha già provato una volta senza riuscirci. Fletchling vola al piano di sopra, nella stanza di Serena e la trova a dormire. Fletchling le si avvicina e la becca per svegliarla, e con sorpresa di [[Rhyhorn]], Serena si arrabbia con Fletchling per averla svegiata in quel modo. In seguito la donna ricorda a Serena di prepararsi per l'allenamento mattutino, anche se annoia la ragazza. Serena apre la finestra e dà il buon giorno a Rhyhorn. Serena spera che oggi sarà una giornata fantastica.
 
In quel momento, {{Ash}} sta arrivando nella regione di [[Kalos]] a bordo di un areo assieme ad [[Alexia]], in attesa di iniziare una nuova avventura. Ash e {{AP|Pikachu}} osservano fuori dal finestrino la regione di Kalos. Alexia nota che lui è molto entusiasto di ciò. L'aereo atterra e Ash esce dall'aereo e Pikachu gli salta sulla spalla. Ash si aggiusta il cappello ed urla che è finalmente arrivato nella regione di Kalos. Alexia esce dall'aereo e gli chiede il perché. Ash si gira per vedere due Pokémon volanti nel cielo. Per vedere i due Pokémon, non presta attenzione alle scale e inciampa giù da quest'ultime. Pikachu e Alexia si dirigono verso di lui e gli chiedono se stia bene. Allora Ash che Pokémon sono ed Alexia gli risponde che sono due [[Spritzee]] e lo aiuta a rialzarsi. Nel frattempo, il {{TRT}} osserva Ash da lontano pianificando di catturare Pikachu. Ash afferma che la prima cosa che vuole fare è una lotta in Palestra. Alexia gli chiede se ha già deciso quale Palestra affrontare ed Ash risponde che affronterà sua sorella minore nella sua Palestra. Alexia dice che la Palestra della sorella non si trova a [[Luminopoli]], ma a [[Novartopoli]] che è da tutt'altra parte. Alexia invita Ash ad asspettarla all'uscita mentre lei telefona sua sorella. Ash decide di dare un'occhiata in giro in cerca di nuovi Pokémon, quando improvvisamente, in cima alla torre di controllo del traffico aereo appare un [[Blaziken|Pokémon misterioso]], che salta giù e scompare. Ash chiede a Pikachu se aveva visto anche lui ciò che era appena accaduto e per questo motivo si elettrizza. Ash si dirige all'uscita dellìaerporto e corre contro l'[[Helioptile]] di Alexia. Ash gli chiede dove è Alexia, e lui gli indica il telefono. Ash dice ad Alexia di aver appena visto un nuovo Pokémon. Alexia garantisce ad Ash che ne vedrà ancora molti altri. Ash dichiara di essere felice per essere arrivato nella regione di Kalos e che non vede l'ora di vincere quella lotta in Palestra. Tuttavia, Alexia riferisce ad Ash che sua sorella non si trova in Palestra al momento. Ash impazzisce dopo che apprende che la Capopalestra sarà assente per un bel po'. Alexia propone ad Ash di sfidare la Palestra della città in cui si trovano ora, la [[Palestra di Luminopoli]], che si trova al centro della città alla Torre Prisma. Alexia saluta Ash dicendogli che ora devono dividersi. Ash la ringrazia e dopo essersi salutati, Ash scappa verso la Palestra di Luminopoli, ed Alexia fa un commento su Ash affermando che è un ragazzo pieno di energia.
 
Ash corre verso l'entrata di Luminopoli e salta per l'emozione. Inizia ad esplorare la città e trova molti nuovi Pokémon lungo la strada. Subito dopo vede in lontananza la Torre Prisma e corre verso l'entrata della torre. Ash entra nella torre dove si trova la Palestra, mentre due ragazzi lo fissano da lontano. Ash è ora dentro la torre e si dirige verso la porta. Richiede una lotta in Palestra, ma una [[Lembot|voce robotica]] gli chiede quanto Medaglie possiede. Risponde di non averne nessuna e che questa la sua prima lotta in Palestra. Questo shocka il monitor, il quale afferma che servono almeno quattro Medaglie per avere una lotta in Palestra. Le due persone di prima vedono Ash cadere giù dalla torre e tentano di salvare Ash e il suo Pikachu. Il ragazzo lancia il suo zaino che fa gonfiare un cuscino, il quale attutisce la caduta di Ash. La ragazza afferra Pikachu al volo ma cade subito dopo. Il ragazzo chiede se stanno tutti bene. La ragazza mostra al ragazzo Pikachu e lo abbraccia troppo forte, il quale risponde con un {{m|Fulmine}}! Un [[Froakie|Pokémon]] osserva il gruppo da un edificio. Per via dello shock la ragazza cade e inizia a ridere. Il ragazzo si scusa per il comportamento di sua sorella e invita a scusarsi anche lei. La ragazza dice che voleva solo abbracciarlo perché Pikachu è molto carino. Il ragazzo le chiede se le sembrava che Pikachu avesse apprezzato l'abbraccio e realizza di essere stata scortese e per questo si scusa. Ash accetta le sue scuse e dice che Pikachu era solo sorpreso. Inoltre la ringrazia per aver salvato il suo Pikachu. Ash continua il discorso dicendo che la Palestra di Luminopoli è alquanto strana. La ragazza spiega che il Capopalestra è davvero forte. Inoltre chiede ad Ash se, quando è entrato, gli hanno chiesto quante Medaglie avesse, e Ash le risponde dicendo che non aveva neanche una. Ash rivela ai due ragazzi di essere appena arrivato nella regione di Kalos e che questa è la prima palestra che visita. Il ragazzo incuriosito chiede ad Ash da dove viene. Ash si presenta e dice di venire da [[Biancavilla]] nella regione di Kanto.
 
Le scene riprendono da un campo di lotta. Il ragazzo se stesso, dicendo di chiamarsi {{an|Lem}}, e sua sorella {{an|Clem}}. Ash spiega che Pikachu è il primo Pokémon che ha avuto e che sono entrambi in viaggio in cerca di nuove lotte in Palestra. Ash chiede se anche loro sono in viaggio come lui ma gli rispondono che lo faranno in futuro. Ash chiede a Lem che Pokémon ha e lui gli mostra un Pokémon catturato di recente. Dal momento che Ash non può avere una lotta in Palestra dice a Lem che la prima lotta della regione di Kalos vuola farla contro di lui. Lem accetta la sfida.
 
Lem manda in campo il suo {{TP|Lem|Bunnelby}}, mentre Ash Pikachu. Clem augura buona fortuna ad entrambi. Lem dice a Bunnelby che questa è la loro prima lotta che fanno insieme ma di restare concentrato in modo da vincere. Inizia Ash ordinando a Pikachu di usare Fulmine. Bunnelby usa le sue orecchie per sollevare della sabbia in modo da bloccare l'attacco. Lem risponde che Bunnelby è molto preparato per rispondere alla mosse di tipo Elettro. Bunnelby usa {{m|Fossa}}, Ash risponde dicendo a Pikachu di usare la sua velocità per non far scopreire la propria posizione. Tuttavia ciò non funzione e Bunnelby esce dalla terra colpendo Pikachu. Subito dopo Pikachu usa {{m|Attacco Rapido}} e colpisce direttamente l'avversario. Bunnelby usa le sue orecchie per attudire la caduta ed usa {{m|Doppiasberla}}. Ash realizza che Bunnelby usa le orecchio come fossero mani. Pikachu recupera ed usa {{m|Codacciaio}}. Bunnelby usa le sue orecchie per bloccare il Codacciaio. Lem pensa che questo sia un vantaggio per lui finquando Ash gli dice che in questo modo non può più usare le orecchie. Ash dice a Pikachu di usare {{m|Energisfera}}. Pikachu usa Attacco Rapido e Lem dice a Bunnelby di aspettare.
 
Poco dopo, la lotta viene interrotta dall'esplosione in aria di un dispositivo elettronico, che Pikachu schiva prontamente. Ash rimprovera le persone che avevano fatto ciò. Il gruppo chiede chi sono e risponde il Team Rocket con il loro motto. Il {{MTR}} parlante cattura l'attenzione di Lem, ma Ash lo mette in guardia dicendo che sono un gruppo di persone malvagie che prova a catturare il suo Pikachu. Il Team Rocket specifica che catturare Pikachu è solo uno dei loro scopi, che comprendono anche rubare i Pokémon rari e ferto presenti a Kalos con cui creare un formidabile esercito di Pokémon. Il Team Rocket inizia a mettere in azione il proprio piano, ma Ash e i suoi amici cercano di fermarli. Ash dice a Pikachu di usare {{m|Fulmine}}, tuttavia {{TP|Jessie|Wobbuffet}} contrattaca con {{m|Specchiovelo}}. Pikachu viene colpito e Ash corre verso di lui. Lem dice che è meglio ritirarsi dal momento che "Specchiovelo riproduce gli attacchi speciali con il doppio dell'energia dell'avversario". Tuttavia, Ash non vuole arrendersi finquando non lo farà Pikachu. Pikachu usa Energisfera mentre Lem aiuta chiamando Bunnelby e ordinandogli di usare {{m|Colpodifango}}. Wobbuffet schiva il Colpodifango e contrattacca Energisfera. Lem dice che un Froakie ed è uno dei [[Pokémon iniziali]] che si possono ricevere nella regione di Kalos. Froakie attacca il Team Rocket con la sua Schiuma nonostante sia gravemente ferito. Wobbuffet usa Specchiovelo ma questa volta fallisce. Lem spiega che dal momento che la Schiuma di Froakie non è un attacco, la mossa non funziona. Ash e amici collaborano per fermare il Team Rocket. Bunnelby usa Fossa per lanciare il Team Rocket nel cielo. Pikachu usa Fulmine e Froakie {{m|Idropulsar}} per spedirli via. Ognuno ringrazia i Pokémon per averli aiutati a fermare il Team Rocket. In seguito Froakie collassa a causa delle ferite riportate nella lotta. Ash corre verso di lui e domanda dove è il [[Centro Pokémon]] più vicino. Clem spiega che farebbero prima a portarlo al laboratorio del [[Professor Platan]]. Ash e amici inizia a correre verso il Laboratorio del Professore, con Ash che tiene tra le braccia il Froakie ferito.
 
==Eventi==
* Viene introdottapresentata {{an|Serena}}.
* {{Ash}}, {{AP|Pikachu}} eed [[Alexia]] arrivano a [[Luminopoli]], nella parte centrale della regione di [[Kalos]].
* Ash apprendescopre che la [[Violetta|la sorella di Alexia]] non è presente nella [[Palestra di Novartopoli|sua Palestra]], ma che cec'è neun èaltro unaCapopalestra anella stessa Luminopoli.
* Ash vede un [[Blaziken|Pokémon]] [[Megaevoluzione|misterioso]] all'aeroporto.
* Alexia lascia il gruppo.
* Ash apprende che la [[Violetta|sorella di Alexia]] non è presente nella [[Palestra di Novartopoli|sua Palestra]], ma che ce ne è una a Luminopoli.
* Ash non può affrontare la [[Palestra di Luminopoli]] perché deve prima conquistare almeno quattro [[Medaglia|Medaglie]].
* Ash e Alexia si separano.
* Ash incontra un inventore chiamato {{an|Lem}} e sua sorella {{an|Clem}} per la prima volta.
* Ash non può avere una lotta ufficiale in Palestra perché non ha quattro [[Medaglia|Medaglie]] per poter affrontare la [[Palestra di Luminopoli]].
* Ash incontra un inventore chiamato {{an|Lem}} e sua sorella {{an|Clem}} per la prima volta.
* Lem e Clem incontrano il {{TRT}} per la prima volta.
* Un {{AP|Froakie|Greninja}} salva {{AP|Pikachu}} dal Team Rocket, ma vienenel feritofrattempo nelviene farloferito.
{{animeevents}}
 
==Debuttidebuttoti==
===Persone===
* {{an|Serena}}
* {{an|Clem}}
* [[Primula]]
 
===Pokémon===
* [[Froakie]] (in seguito diventerà {{OP|Ash|Greninja}})
* [[Fletchling]]
* [[Meowstic]]
* [[Scatterbug]]
* [[Flabébé]] ([[Differenze di forma#Flabébé, Floette e Florges|Fiore Rosso e Fiore Arancione]])
* [[Swirlix]]
* [[Bunnelby]] ({{OP|Lem|Bunnelby}})
* [[Megaevoluzione|Mega]][[Blaziken]] (di [[Meyer|Maschera di Blaziken]])
* [[Dedenne]]
* [[Furfrou]]
* [[Malamar]]
* [[Spritzee]]
 
===AltroAltri===
* [[Lembot]] (voce, non viene menzionato)
 
[[Pokémon Quiz]]: [[Fletchling]] ''(Giappone)''
* [[Pikachu]] ({{OP|Ash|Pikachu}})
* [[Meowth]] ({{MTRTRM}})
* [[Wobbuffet]] ({{OP|Jessie|Wobbuffet}})
* [[Bunnelby]] ({{OP|Lem|Bunnelby}}; debutto)
* [[Helioptile]] (di [[Alexia]])
* [[Blaziken]] (di [[Meyer|Maschera di Blaziken]]; [[Megaevoluzione|MegaBlazikenMega]]Blaziken; debutto)
* [[Froakie]] (in seguito diventerà {{OP|Ash|Frogadier}}; debutto)
* [[Fletchling]] (di [[Primula]]; debutto)
* [[Rhyhorn]] (di [[Primula]])
* [[Froakie]] (inpiù seguito diventeràtardi {{OP|Ash|FrogadierGreninja}}; debutto)
* [[Jigglypuff]]
* [[Doduo]]
* [[Azumarill]] (×2)
* [[Scatterbug]] (debutto)
* [[Flabébé]] (diversi; {{DL|Differenze di forma|Flabébé, Floette e Florges|Fiore Rosso e Arancione}}; debutto)
* [[Swirlix]] (diversi; debutto)
* [[Swablu]]
* [[Oddish]]
* [[Pidove]]
* [[Bulbasaur]] (peluche)
* [[Joltik]] (peluche)
 
===Altro===
* [[Lembot]] (voce, non viene menzionato)
* Questa è la prima volta che un episodio che introduce una regione dei videogiochi della [[serie principale]] non mostra il {{pkmn2|Professore}} regionale.
* In questo episodio, viene usata la musica di ''[[F15|Il Film Pokémon - Kyurem e il Solenne Spadaccino]]''.
* La [[Rottura della quarta parete|quarta parete viene rotta]] due volte in questo episodio: {{AP|Pikachu}} colpisce lo schermo, dopo esser stato colpito da {{m|Doppiasberla}}.
 
** {{AP|Pikachu}} colpisce lo schermo, dopo esser stato colpito da {{m|Doppiasberla}}.
===Errori===
* Nel segmento introduttivo della puntata, la pancia di un Dedenne è colorata come il resto del suo corpo.
===Modifiche===
* Per ragioni sconosciute, nella [[Pokémon negli Stati Uniti|versione americana]], nell'intertitolo mancano le ombre dei personaggi e non appare la scirtta ''To Be Continued'', al contrario della [[Pokémon nel Regno Unito|versione UK]] e internazionale.
* Nel debuttodebuttoto ufficiale dell'episodio una grande porzione della musica originale viene sostituita da musica del doppiaggio. Tuttavia, nell'anteprima speciale è stata usata la musica originale per tutto l'episodio.
 
==In altre lingue==
|he={{tt|!קאלוס, המקום בו חלומות והרפתקאות מתחילים|Kalos, Dove sogni e avventure iniziano!}}
|}}
 
{{references}}
 
{{EpicodePrevNext|
prevcode=BW142 |
colorscheme=Kalos}}
 
[[Categoria:Episodi della serie XY|001]]
[[Categoria:Episodi importanti|800]]
[[Categoria:Episodi scritti da Atsuhiro Tomioka]]
15 815

contributi