Differenze tra le versioni di "Biglietto Eone"

m
Rivisto distribuzione in terza generazione
m (Aggiunto una curiosità)
m (Rivisto distribuzione in terza generazione)
[[File:Biglietto Eone Sprite Zaino.png|left]]
[[File:Biglietto Eone.png|thumb|Artwork di sesta generazione del Biglietto Eone|320px|right]]
Il '''Biglietto Eone''' è uno [[strumento evento]] ottenibile in [[Pokémon Rubino e Zaffiro]], in [[Pokémon Smeraldo]] e in [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]]. Si tratta di uno strumento utilizzabile per salire a bordo della [[M/N Marea]] e salpare verso l'[[Isola Remota]], dove poter catturare uno dei due [[Pokémon leggendari]] [[Latias]] e [[Latios]].
 
In Italia, inPer Pokémon Rubino e Zaffiro, in Italia è stato possibile ottenere il Biglietto Eone collegandosi a cartucce speciali con il [[cavo Game Link]], ricevendolodurante il [[Pokémon Day (Italia)|Pokémon Day]] 2004 per riceverlo tramite [[Dono Segreto]]. duranteIn [[Eventopiù, nel 2005 fu possibile ricevere il Biglietto Eone inviando la propria cartuccia di Pokémon Rubino o Zaffiro all'indirizzo degli uffici di Nintendo|eventi Italia. Secondo un [http://www.nintendo.it/Notizie/2009/Pokemon-fan-un-nuovo-indirizzo-per-Nintendo]-Italia--260440.html articolo] comedel 2008 pubblicato sul sito www.nintendo.it, il Pokémonbiglietto Daypotrebbe 2004essere ancora ottenibile in questo modo. Chi lo ha scaricato loil biglietto può condividerecondividerlo un numero limitato di volte tramite lo scambio dati con cartucce di Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo., Ilma bigliettoi biglietti così ricevutoricevuti non si puòsono condividerecondivisibili.
 
InPer Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, in Italia è stato possibile ottenere il Biglietto Eone tramite la funzione Streetpass del [[Nintendo 3DS]] durante degli StreetPass meeting a tema Pokémon organizzati tra dicembre 2014 e gennaio 2015. È anche stato possibile ottenerlo grazie a un codice speciale pubblicato il 27 febbraio 2015 sul sito www.pokemon.it, rimasto in rete fino al 2 marzo 2015. ÈPer chi non è riuscito a ricevere il biglietto con uno di questi eventi, è sempre possibile riceverlo tramite Streetpass entrando in contatto con qualcuno che lo possiede già.
 
==Nei giochi==
===Evento===
====Terza generazione====
In Pokémon Rubino e Zaffiro, doposi averpuò ottenutoottenere il bigliettoBiglietto Eone tramite [[Dono Segreto]] eoppure avendotramite già[[cavo Game Link]]. Se si riceve il biglietto come Dono Segreto, dopo aver battuto la [[Lega Pokémon di Hoenn|Lega Pokémon]], si può ricevere il Biglietto Eone alla [[Palestra di Petalipoli]] dal padre [[Norman]], il quale suggerisce di portarlo allo scalo di [[Porto Alghepoli]]. Se invece si ottiene tramite [[cavo Game Link]], il biglietto si trova già in borsa. Allo scalo della [[M/N Marea]] di Porto Alghepoli la ragazza all'imbarco nota il biglietto e chiama un marinaio, il qualeche accetta di salpare, nonostante la destinazione sia lontana. Saliti sulla nave si raggiunge l'[[Isola Remota]] dove, passando tra gli alberi, si raggiungearriva in una radura. Interagendo con la pietra al centro, dall'alto arriva [[Latias]]{{#invoke: sup|R}}/[[Latios]]{{#invoke: sup|Z}} e inizia la lotta. Il Pokémon sarà al livello 50 e [[Strumento tenuto|terrà]] una [[Cuorugiada]]. A differenza del Latias{{#invoke: sup|Z}}/Latios{{#invoke: sup|R}} che appare come [[Pokémon vagante]] battuta la Lega, il Pokémon dell'Isola Remota non fugge dalla lotta. Quando il Pokémon è stato catturato, una volta ripartiti in nave l'isola non sarà più raggiungibile.
 
In Pokémon Smeraldo si può ricevere il Biglietto Eone solo tramite cavo Game Link, comparesi trova direttamentegià in borsa. Dopo aver battuto la Lega Pokémon, basta dirigersi col biglietto allo scalo della M/N Marea a Porto Alghepoli: parlando allala ragazza all'imbarco comparenota il biglietto e chiama un marinaio, ilche qualeaccetta acconsente adi salpare connonostante la destinazione sia lontana. In nave versosi raggiunge l'Isola Remota. Arrivati all'isoladove, passando tra gli alberi, si arriva in una radura. Qui, interagendoInteragendo con la pietra al centro, compare uno dei Pokémon Eoneappare Latios o Latias, (quello non scelto dopo aver battuto la Lega come Pokémon vagante trovabile) e inizia la lotta. Il Pokémon sarà al livello 50, terrà una Cuorugiada e, a differenza di quello vagante, non fugge dalla lotta. Quando il Pokémon è stato catturato, una volta ripartiti in nave l'isola non sarà più raggiungibile.
 
In Pokémon Smeraldo, il Pokémon leggendario varia in base alla risposta data alla madre riguardo a un Pokémon visto in un servizio alla televisione, quando si è tornati a casa ad [[Albanova]] dopo aver battuto la Lega la prima volta. Se alla madre si risponde 'rosso' Latias sarà vagante e sull'isola si trova Latios, mentre rispondendo 'blu' Latias si troverà sull'isola e Latios sarà vagante.
 
====Sesta generazione====
In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha si può ritirare il Biglietto Eone dalla Postina in qualsiasi [[Centro Pokémon]]. Dopo aver ottenuto il {{DL|Pietrachiave|Megabracciale}}, è possibile andare alla [[Palestra di Petalipoli]] per parlare con il Capopalestra [[Norman]] e mostrargli il biglietto. Si raggiunge così insieme a lui lo scalo di [[Porto Selcepoli]] dove all'imbarco, al posto della solita ragazza all'imbarco, un marinaio invita a salire a bordo della [[M/N Marea]] per salpare alla volta dell'[[Isola Remota]]. Arrivati all'isola, quando ci si inoltra nella foresta ci si trova davantidi fronte [[Latias]]{{#invoke: sup|RO}}/[[Latios]]{{#invoke: sup|ZA}}. Interagendo con il Pokémon inizia la lotta: si ha così l'occasione per catturare il Pokémon leggendario, che sarà al livello 30. Subito dopo averlo catturato, a terra si troverà una [[Cuorugiada]].
 
Dato che Latias{{#invoke: sup|ZA}}/Latios{{#invoke: sup|RO}} si unisce alla propria squadra durante l'avventura principale, grazie al Biglietto Eone si ha la possibilità di catturare anche l'altro Pokémon. AIl differenzaLatias{{#invoke: delsup|RO}}/Latios{{#invoke: primo, il Pokémonsup|ZA}} dell'evento, a differenza del primo, non ha assegnato la sua [[Megapietra]]. Se la lotta finisce e il Pokémon non è stato catturato, rimarrà fermo nella sua posizione. Una volta lasciata l'isola, se si ha catturato il Pokémon, non sarà più possibile tornare.
 
===Distribuzione===
====Terza generazione====
[[File:Biglietto Eone.gif|thumb|L'e-Card Distribuita inda Nord''Nintendo AmericaPower'' nel 2003.|right]]
IlIn Giappone e in Nord America il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino e Zaffiro ingrazie varia paesidelle inspeciali modie-Card differenti.disponibili Indurante Nord America è stato possibile ottenere il biglietto tramitedegli [[DonoEvento Nintendo|eventi SegretoNintendo]] grazie a delle speciali e-Card, leggibili da un [[e-Reader]] per [[Game Boy Advance]] per ricevere il biglietto tramite [[Dono Segreto]] sulla propria cartuccia. UnaNegli diStati Uniti questequesta e-Card è stata regalatadistribuita in regalo con il numero 173 di novembre del 2003 della rivista americanastatunitense ''Nintendo Power''. In Europa è stato possibile ottenere il biglietto durante [[Pokémon evento|eventi Nintendo]], come il Pokémon Day 2004 in Italia, collegandosi a cartucce speciali con il [[cavo Game Link]] e ricevendolo tramite [[Dono Segreto]].
 
In Europa il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino e Zaffiro collegandosi a cartucce speciali con il [[cavo Game Link]] durante degli [[Evento Nintendo|eventi Nintendo]] per ricevere il biglietto tramite [[Dono Segreto]] sulla propria cartuccia.
Chi ha scaricato il biglietto può condividere un numero limitato di biglietti tramite lo scambio dati con cartucce di Rubino, Zaffiro e Smeraldo, ma il biglietto così ottenuto non è condivisibile a sua volta. Questo è l'unico modo per ottenere il biglietto su Smeraldo.
 
Chi ha scaricato il biglietto può condividere un numero limitato di biglietti tramite lo scambio dati con cartucce di Pokémon Rubino, Zaffiro eo Smeraldo, ma ili bigliettobiglietti ottenuti così ottenuto non èsono condivisibilecondivisibili a sualoro volta. Questo è l'unico modo per ottenere il biglietto su Pokémon Smeraldo.
 
====Sesta generazione====
Il Biglietto Eone è stato reso disponibile per Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha in numerosi paesi, mediante due possibili modalità.
 
Una prima modalità è statafu la pubblicazione di codici seriali su vari siti internet di [[Nintendo]] e [[The Pokémon Company International|The Pokémon Company]], sulla rivista giapponese [[CoroCoro]] e in [[Evento Nintendo|eventi organizzatiNintendo]]. È stato possibile riscattare uno di questi codici come [[Dono Segreto]] per ricevere il Biglietto Eone collegando la console a internet.
 
Una seconda modalità è stata la diffusione del biglietto tramite la funzione StreetPass del [[Nintendo 3DS]], pensatacominciata in occasione di eventi organizzati come gli StreetPass Meeting. Agli organizzatori di questi eventi sono stati inviati dei codici con cui riscattare il biglietto, permettendo loro di condividere il bigliettocondividerlo con tutti i presenti agli eventi, in modo che poi ognuno lo possa diffondere ovunque tramite StreetPass.
 
Il Biglietto Eone è ottenibile una sola volta, sia che sia stato ricevuto via StreetPass che tramite codice seriale. Per chi non ha avuto l'occasione di ricevere il biglietto acon uno di questi eventi, è sempre possibile riceverlo tramite Streetpass entrando in contatto con qualcuno che lo possiede già. Questo è possibile usando nel gioco il [[NaviTalk]], una delle funzioni del [[Multi PokéNav]], per attivare lo Streetpass sulnel gioco.
 
=====Codice seriale=====
|- style="background: #fff"
| Giappone
| Numero di dicembre del 2014 della rivista ''CoroCoro''
| Giapponese
| 15 novembre 2014
| Dal 14 gennaio al 31 maggio 2015
|- style="background: #fff"
| N.D.Taiwan
| Pagina facebook di Nintendo of Taiwan
| GIapponeseGiapponese, Americana, PAL e Taiwanese
| Dal 13 al 14 febbraio 2015
| Dal 13 al 28 febbraio 2015
|- style="background: #fff"
| ''Nord America''
| N.D.
| www.Pokémonpokémon.com
| Americana<br>(Codice seriale 2015LATIOSLATIAS)
| colspan="2" | Dal 27 febbraio al 2 marzo 2015
|- style="background: #fff"
| ''Europa''
| N.D.
| www.Pokémonpokémon.com
| PAL<br>(Codice seriale POKEMON380381)
| colspan="2" | Dal 27 febbraio al 2 marzo 2015
| 17 gennaio 2015
|- style="background: #fff"
| rowspan="14" | Italia
| rowspan="14" | [http://www.nintendo.it/Notizie/2014/novembre/Latias-e-Latios-arrivano-in-Italia-grazie-al-biglietto-Eone-AcchiappaliTutti--938411.html Italia]
| VideoGameShow alla Mostra d'Oltremare
| Dal 6 all'8 dicembre 2014
| valign="top" |
=====Inglese=====
{{wondercard/6|lang=eng|
title=It's an Eon Ticket!|
msg=Thank you for playing Pokémon!<br/>Please pick up your gift from the<br/>delivery girl in any Pokémon Center.|
** È anche l'unico Strumento Evento che è stato reintrodotto in una generazione successiva a quella di introduzione.
* Osservando l'artwork del biglietto si può vedere che sul biglietto stesso sia stampata una fotografia dell'Isola Remota. Inoltre, sia sulla busta sia su un lato del biglietto sono presenti affiancate una linea blu e una linea rossa, linee che rimandano alle ali di Latios e Latias.
* In Pokémon Rubino e, Zaffiro e in Pokémon Smeraldo si può partire verso l'Isola Remota con la M/N Marea anche da Porto Selcepoli.
* In Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, ottenere il Biglietto Eone è l'unico metodo per poter tornare all'Isola Remota, raggiunta solo in un'occasione durante l'avventura principale insieme a [[Rocco]] in groppa a Latias{{#invoke: sup|RO}}/Latios{{#invoke: sup|ZA}} per salvare l'altro deiPokémon due PokémonEone dal [[Team Magma]]{{#invoke: sup|RO}}/[[Team Idro]]{{#invoke: sup|ZA}}.
** Probabilmente il Pokémon che porta all'isola il giocatore durante la storia è lo stesso che viene catturato durante l'evento del Biglietto Eone.
 
|de=Äon-Ticket
}}
 
==Collegamenti esterni==
| rowspan="14" |* [http://www.nintendo.it/Notizie/2014/novembre/Latias-e-Latios-arrivano-in-Italia-grazie-al-biglietto-Eone-AcchiappaliTutti--938411.html ItaliaAnnuncio ufficiale della distribuzione del Biglietto Eone tramite StreetPass]
 
==Vedi anche==
640

contributi