Differenze tra le versioni di "Alola"

3 715 byte aggiunti ,  19:27, 8 apr 2017
Aggiunte le sezioni: Etimologia e design, Geografia, Clima, Ecologia
(Aggiunte le sezioni: Etimologia e design, Geografia, Clima, Ecologia)
<!--manga=[[PASM01]]-->
}}
'''Alola''' è una regione del [[Mondo dei Pokémon]]. È la regione dovein cui sono ambientati i giochi [[Pokémon Sole e Luna]] ede si compone di quattro isole naturali più una artificiale. Questo rinomato luogo di villeggiatura è basatameta di turisti provenienti da tutto il mondo. Ad Alola, Pokémon e umani coesistono in una relazione molto stretta, tant'è che si è sviluppata una cultura di gran lunga differente rispetto a quella delle sullealtre {{wp|Hawaii}}regioni.
 
==Etimologia e design==
Stando alle parole di [[Shigeru Ohmori]], direttore creativo di ''Pokémon Sole e Luna'', il nome '''Alola''' è inteso come una terra pregna di forza vitale e che sostiene varie forme di vita. Il nome potrebbe derivare sia da ''ola'', che in Hawaiiano significa ''vita'', che dal tradizionale saluto Hawaiiano ''Aloha''.
 
Alola è basata sulle {{wp|Hawaii}}, un arcipelago localizzato nell'{{wp|Oceano Pacifico}} e stato degli {{wp|Stati Uniti d'America}}.
 
==Storia==
* In un tempo imprecisato il [[Villaggio Tapu]] fu distrutto da [[Tapu Bulu]] adirato con la popolazione. Secondo un abitante la sua ira sarebbe dovuta alla costruzione del [[Supermarket Affaroni (Edificio Abbandonato)|Supermarket Affaroni]] in un luogo sacro al Pokémon Nume Locale, quindi da destinarsi alla storia recente.
* Probabilmente in passato anche la [[Collina Diecicarati]], il [[Deserto Haina]] e il [[Monte Lanakila]] ospitavano prove del giro delle isole come il [[Canyon di Poni]]. Infatti qui è possibile trovare i [[Cristallo Z|Cristalli Z]] legati al tipo {{t|Volante}} e {{t|Ghiaccio}}, esattamente come nel Canyon è possibile trovare quello legato al tipo {{t|Drago}}. Tuttavia non si devono affrontare dei Pokémon dominanti per poterli ottenere.
* Prima che il [[Professor Kukui]] fondasse la Lega Pokémon, chi batteva i sette capitani del Giro delle Isola veniva sottoposto ad un rito in cima al Monte Lanakila, in cui doveva sconfiggere tutti e quattro i [[Kahuna]].
<!--===Storia contemporanea===-->
 
 
==Geografia==
La regione di Alola consiste in quattro isole principali, [[Mele Mele]], [[Akala]], [[Ula Ula]] e [[Poni]]; e un'isola artificiale, l'[[Æther Paradise]], quest'ultima descritta come una "Larga Struttura Galleggiante". Non è possibile usare [[Surf]], o, per lo stesso scopo, usare il Poképassaggio Lapras o Sharpedo fra le isole. Per gli spostamenti fra esse è necessario prendere il traghetto, o sfruttare il Poképassaggio Charizard.
La regione di Alola è un lussureggiante arcipelago tropicale composto da quattro isole naturali e un'isola artificiale. Questo rinomato luogo di villeggiatura è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. L'isola a Nord-Ovest è l'[[Mele Mele|Isola di Mele Mele]], mentre quella a Nord-Est è [[Isola Akala|Akala]]; le due isole a Sud-Est e a Sud-Ovest sono rispettivamente [[Isola Ula Ula|Ula Ula]] e [[Isola Poni|Poni]]. L'isola artificiale al centro dell'arcipelago è invece l'[[Æther Paradise]], costruita dalla [[Fondazione Æther]] per essere un rifugio per i Pokémon e per condurre alcune ricerche.
 
Tutte e quattro le isole sono equamente montuose e forestali, con molte delle città e villaggi prevalentemente costiere. Le sole eccezioni sono [[Lili]] e [[Ohana]]. I percorsi sono sviluppati relativamente, se confrontati con quelli delle altre regioni, con molti di essi aventi il proprio [[Centro Pokémon]] e l'aggiunta di piccoli motel.
 
Mele Mele, localizzata a nord-ovest, pur essendo immersa nella natura, possiede gli ambienti meno estremi dell'arcipelago ed ha qui sede il più vasto insediamento urbano della regione: [[Hau'oli]]. I suoi percorsi si sviluppano armoniosamente attorno all'isola, formando gradualmente una montagna sulla cui cima è presente il [[Tempio del Conflitto]]. Degna di nota è la [[Collina Diecicarati]], formatasi da un vulcano sottomarino e che possiede nel proprio centro una cava aperta: la Caldera Recondita.
 
Akala, localizzata a nord-est, possiede il solo vulcano attivo di tutta Alola, il [[Parco Vulcano Wela]], oltre a contare la maggior parte degli insediamenti di tutte e quattro le isole. Ospita diversi hotel e resort di lusso, tutti localizzati a [[Kantai]], uno dei quali attrezzato con spiaggia e campo da golf. Degna di nota è la [[Collina Scrosciante]], le cui cascate creano l'illusione di una gigantesca terrazza.
 
Ula Ula, localizzata a sud-est, è la più grande isola di Alola, nonché quella coi climi e i terreni più variegati. Pur essendo molto grande, possiede pochi insediamenti. Eccezion fatta per la splendida [[Malie]], gli altri centri sono essenzialmente una cittadina abbandonata e un villaggio in rovina, il quale contiene solo un Centro Pokémon. Questi si collocano tutti all'ombra di una catena montuosa situata nel cuore dell'isola, composta da tre montagne e da un aspro deserto. A sud-ovest vi è un lago colmo di rocce frantumabili,che può essere attraversato solo usufruendo del Poképassaggio Sharpedo.
 
Poni, localizzata a sud-ovest, è l'isola meno abitata dell'arcipelago di Alola, con un singolo centro abitato all'attivo. Inoltre, similmente alla [[Zona Lotta]] di [[Sinnoh]], è colma di ambienti grezzi ed aspri. L'isola è prevalentemente montuosa e rocciosa, a causa del vasto canyon che si dirama nel suo cuore e che occupa oltre la metà dell'isola.
 
L'Æther Paradise, in netto contrasto con le isole naturali, è sorprendentemente moderno, con un gigantesco edificio nel centro che funge sia da area principale, che da quartier generale dei suoi fondatori, la [[Fondazione Æther]]. Dietro l'edificio vi è una lussuosa villa: ufficio e residenza del [[Samina|suo direttore]].
 
==Clima==
Similmente a [[Hoenn]], Alola sembra possedere un clima più caldo rispetto alle altre regioni, implicando un clima equatoriale. Ad ogni modo, il [[Monte Lanakila]], il punto più alto della regioni, è costantemente battuto da neve e grandine, a causa della sua alta quota.
A parte questo, le isole spaziano attraverso una gran varietà di condizioni atmosferiche, specialmente Ula Ula, che da sola è afflitta non solo da sole forte e tempeste di sabbia estreme nel deserto che si sviluppa nel suo centro, ma anche neve e grandine sul già citato Monte Lanakila.
Sull'isola di Akala troviamo forti piogge battenti sui suoi lati nord e nord.ovest, su cui sorge una florida foresta pluviale.
 
Queste condizioni climatiche estreme sono riflesse sui Pokémon che la abitano, alcuni dei quali si sono adattati di conseguenza. Ad esempio [[Exeggutor]] è qui cinque volte più alto per via dell'abbondanza di luce solare.
Ad Alola, circondata da un mare meraviglioso e caratterizzata da un variegato ecosistema, convivono Pokémon autoctoni e Pokémon di altre regioni arrivati in tempi più o meno recenti. Alcuni di questi Pokémon hanno sviluppato delle forme diverse da quelle che avevano nelle loro regioni originarie, note come forme di Alola. In queste nuove forme i Pokémon si sono adattati all'ambiente cambiando aspetto, [[tipo]] e [[abilità]].
 
==Ecologia==
In questa regione remota, dove esseri umani e Pokémon vivono in armonia, si è sviluppata una cultura molto diversa rispetto alle altre regioni<ref name="sito">http://www.pokemon-sunmoon.com/it-it/la-regione-di-alola/</ref>. Questa cultura include la tradizione del [[giro delle isole]].
A causa delle pressioni ambientali uniche, alcune specie di Pokémon che appaiono ad Alola possiedono una propria variante regionale, conosciuta come Forma Alola, la quale possiede proprietà differenti rispetto a quelle del Mondo Pokémon. Ad esempio, ad Alola [[Vulpix]] si è spostato su un picco nevoso, per evitare gli habitat normali degli altri Pokémon, adattandosi di conseguenza e divenendo di [[Ghiaccio|tipo Ghiaccio]].
 
==Località==
{{elt|tipo=Volante|pic=SL VSKahili.png|size=200px|m=Kahili|mjap=カヒリ|mrm=Kahili|meng=Kahili}}
|}
 
==Etimologia==
Il suo nome potrebbe essere anche una combinazione delle parole in lingua hawaiana "Aloha", ovvero il tradizionale saluto hawaiano, e "ola" che vuol dire vita.
 
==Origine==
Alola è basata sulle Isole {{wp|Hawaii}}.
 
==Curiosità==
* Alola è un {{wp|palindromo}}.
* Alola ha il minor numero di percorsi di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale, avendone 17.
* Alola ha il minor numero di centri abitati di qualsiasi altra regione dei giochi della serie principale: appena 10.
* Alola è l'unica regione dei giochi della serie principale che non ha:
** [[MN]]
239

contributi