Differenze tra le versioni di "Trasformazione"

1 834 byte aggiunti ,  18:58, 29 ago 2015
m (Sostituzione testo - "Forma Origine" con "Forma Originale")
In [[Pokémon Stadium]], Trasformazione fallirà se l'avversario corrente è [[Ditto]].
 
===Seconda e terza generazione===
Se Trasformazione viene usata da un [[Pokémon Shiny]], farà apparire la copia del Pokémon trasformato in versione [[Pokémon Shiny|Shiny]]. Allo stesso modo, se un Pokémon normale si trasforma in un [[Pokémon Shiny]], il risultato sarà una copia nella sua versione normale. Un Pokémon trasformato mantiene la sua [[categoria]] originale, determinando le variazioni di statistiche dovute a [[Strumenti che migliorano le statistiche|strumenti che migliorano le statistiche]] a Pokémon specifici, con l'eccezione della [[Metalpolvere]], che sfrutta la categoria del bersaglio.
 
Trasformazione ora fallirà se usata su Pokémon già trasformati. I Pokémon selvatici sono ora considerati della loro categoria originale fino alla loro cattura dopo essersi trasformati, invece di essere trattati come dei Ditto allo stesso modo della prima generazione.
 
===Terza generazione===
Trasformazione copia anche l'[[Abilità]] del bersaglio. Durante una Gara Pokémon, l'utilizzatore si trasformerà in uno degli altri partecipanti.
 
===Quarta generazione===
Diversamente dalle generazioni precedenti, il Pokémon copierà i colori alternativi dell'obiettivo. Quindi, se l'avversario è un [[Pokémon Shiny]], il risultato sarà una copia anch'essa [[Pokémon Shiny|Shiny]]. Se l'avversario è in una sua forma alternativa dovuta al possesso di uno strumento, inizialmente l'utilizzatore si trasformerà nello stato attuale dell'avversario, per poi ritrasformarsi in base al suo strumento tenuto (per esempio, se un Pokémon usa Trasformazione su un [[Giratina]] [[Differenze di forma#Giratina|Forma Origine]], che necessita della [[Grigiosfera]] per mantenere questa forma, si trasformerà inizialmente in Giratina Forma Origine, e se non possiede anche lui la Grigiosfera si ritrasformerà in Giratina Forma Alterata; lo stesso discorso vale per Arceus e le sue varie forme, dipendenti dalla [[Lastre|Lastra]] tenuta).
 
===Quinta generazione===
Trasformazione fallisce se usata su un Pokémon dietro ad un [[Sostituto]] o su un'{{a|Illusione}}; inoltre non copia il [[tasso di cattura]] dell'avversario. Se usata per trasformarsi in un [[Giratina]] [[Differenze di forma#Giratina|Forma Originale]] l'utilizzatore manterrà tale forma anche se non sta tenendo la [[Grigiosfera]]; analogamente se usata su un [[Arceus]] che tiene una [[Lastra]] da un Pokémon che non ne tiene nessuna, l'utilizzatore acquisisce anche il tipo del bersaglio: tuttavia, se copia la mossa [[Giudizio]] questa sarà sempre di {{t2|Normale}}.
 
===Sesta generazione===
Se usata su un Pokémon [[Megaevoluzione|megaevoluto]], l'utilizzatore manterrà la forma megaevoluta anche senza una [[Megapietra]] in suo possesso.
 
Trasformazione fallirà sui Pokémon che hanno usato {{m|Truccodifesa}}.
 
Nelle Super Gare Pokémon, se un Pokémon usa Trasformazione, apparirà un Sostituto, e il Pokémon assumerà quella forma. Gli effetti di Trasformazione durano solo per il turno in cui viene usata.
 
===Pokémon Mystery Dungeon===