Differenze tra le versioni di "Paras"

193 byte rimossi ,  18:03, 1 dic 2013
nessun oggetto della modifica
===Fisionomia===
[[File:Paras Mushroom.png|thumb|left|200px|Paras rimuove il suo tochukaso]]
Paras è un Pokémon insetto, apparentemente una cicala in stadio di ninfa di colore arancione, ha un corpo segmentato con due grandi occhi bianchi dalla pupilla nera, ha un muso arrotondato simile ad un naso a patata con tre paia di mandibole dotto di esso di colore bianco, la fronte invece è decorata con dei pallini arancioni, tre di essi sono sopra mentre due sono sotto, Paras possiede in totale sei zampe, il primo paio sono molto robuste con un artigli alla fine, mentre le altre due paia sono ben più magre ed esili. Tuttavia il tratto più caratteristico di Paras sono senza dubbio i due funghi Tochukaso che ha sul dorso, questi funghi a forma d'ombrello hanno il gambo bianco e il cappello rosso a macchie gialle, nonostante i funghi siano di origine parassitaria, in questo stadio vitale sembrano essere più simbiotici che parassitari in quanto essi assorbono parte del nutrimento di Paras e Paras può usare le sue spore per difendersi dai nemici, inoltre questi funghi sono spesso ricercati dai collezionisti.
Paras è un insettoide a forma di {{wp|Birgus latro|granchio del cocco}}, con la singolare caratteristica di avere sulla schiena una coppia di funghi noti come ''tochukaso''. Questi funghi nascono dalle spore lasciate sulla schiena dell'esemplare appena nato dai funghi presenti sulla schiena dei genitori.
 
Pur essendo i ''tochukaso'' dei funghi in natura parassiti, Paras riesce a farne un uso vantaggioso, creando un legame semi-simbiotico; i funghi assorbono il nutrimento necessario alla loro sopravvivenza dal corpo del Paras ospite, mentre quest'ultimo può usare le [[Velenpolvere|spore velenose]], [[Spora|soporifere]] o [[Paralizzante|paralizzanti]] del fungo come arma difensiva.
 
I Paras e i [[Parasect]] possono vivere discretamente a lungo, giacché i ''tochukaso'' sono noti per gli effetti benefici sulla longevità.
 
I funghi sulla sua schiena sono inoltre ampiamente ricercati dai collezionisti.
====Differenze tra i sessi====
Nessuna
 
===Abilità speciali===
I funghi sulla sua schiena sonopossono capaci di emettererilasciare spore [[Velenospora|velenose]], [[Sonnifero|soporifere]] o [[Paralizzante|paralizzanti. Perciò, sono]] ilconsentendo principalea mezzoParas di difesadifendersi deldai Pokémonpredatori.
 
===Comportamento===
I Paras sono estremamente influenzati dai funghi sulla schiena. Per mantenere lo stato di simbiosi, difatti, sono costretti ad assorbire in gran quantità le sostanze nutritive dagli alberi, di modo che i ''tochukaso'' possano continuare a vivere con loro senza acquisirne le energie vitali, sono anche molto timidi e contro avversari troppo forti prediligono la fuga.
Nell'anime, i Paras sono considerati alquanto timidi; un esempio di ciò, è il Paras di [[Cassandra]] che nell'''[[EP044|Un Pokémon pauroso]]'' scappa via dallo scontro con un [[Charmeleon]].
 
===Habitat===
I Paras sonovivono facilmente reperibiliprincipalmente in grotteforeste eumide caverne,per essendofavorire la lucecrescità solaredei funghi e l'arianelle secca estremamente nocive per la loro pelle. Possono anche nascondersi nel sottobosco ogrotte in forestequanto consensibili unaalla elevataluce umidità, ambiente perfetto per il proliferare dei funghisolare. ÈSono diffuso nellemolto regionicomuni dia [[Kanto]] e [[Johto]], ma li si può anchevedere esserepiù occasionalmenteraramente trovatoanche ina [[Sinnoh]] e [[Unima]].
 
===Dieta===
{{principale|Cibo Pokémon}}
Non si sa per certo che cosa mangino i Paras selvatici visto che parte del loro nutrimento viene assorbito dai funghi, tuttavia loro assorbono la ninfa delle radici degli alberi e si nutrono anche di [[Weedle]].
Non si conosce con certezza se i Paras si nutrano di cibo differente dalle sostanze nutritive che assorbono dagli alberi per supplire ai bisogni dei loro funghi. L'unico tipo di dieta conosciuta è quella che permette ai funghi di sopravvivere senza intaccare le riserve energetiche fondamentali del Pokémon.
 
==Nell'anime==
2 257

contributi