Differenze tra le versioni di "Lotta Pokémon"

nessun oggetto della modifica
[[Image:Lotta_Pokémon_BW.png|240px|thumb|right|Schermata di lotta in [[Pokémon Nero e Bianco]] tra un [[Ducklett]] e un [[Minccino]] selvatico]]
Una '''lotta di Pokémon''' sono una forma di competizione nel [[Mondo Pokémon]]. In queste lotte, uno o più dei Pokémon combattenti è di proprietà di un [[Allenatore]]. Al massimo, ben quattro allenatori di Pokémon e quattrosei Pokémon alla volta possono competere in una lotta Pokémon (questo solo a partire dalla [[terzaquinta generazione]]). Gli allenatori possono far competere i loro Pokémon anche contro [[Pokémon selvatici]], indebolendoli prima di poterli catturare. Se si vince una lotta, tutti i Pokémon che hanno partecipato al combattimento, tranne i [[K.O|Pokémon esausti]] e quelli al livello 100, guadagnano [[punti esperienza]].
 
Nei videogiochi Pokémon, le lotte sono basate su un sistema a turni. Prima dell'inizio di un turno, l'allenatore selezionerà la propria azione, che si tratti di un attacco, utilizzare un oggetto, un cambio di Pokémon o semplicemente evitare la lotta. Non è possibile sottrarsi alla lotta con altri allenatori. Una volta che entrambi gli allenatori hanno scelto le loro azioni, il turno inizia e le azioni si svolgono a seconda del tipo di azione e/o la velocità del Pokémon. Ci sono molte situazioni che possono contribuire all'ordine di azione, sia l'uso di uno strumento sia una possibile [[Abilità]] favorevole.
338

contributi