Differenze tra le versioni di "Statistiche"

2 887 byte rimossi ,  11:58, 17 giu 2013
nessun oggetto della modifica
Le statistiche sono le sei caratteristiche fondamentali dalle quali si può comprendere qual è la forza complessiva di ciascun Pokémon.
 
==Determinazione delle statistiche==
===Statistiche Base===
Le statistiche base, che dipendono unicamente dalla specie, sono solitamente il fattore più rilevante nelle statistiche effettive di un Pokémon.
Ignorando le differenze dovute a [[VI]], [[PA]] e [[Natura]], tutte le statistiche di un Pokémon di livello 100 sono esattamente di 5 punti superiori al doppio della corrispondente statistica base, con l'eccezione dei PS che sono pari al doppio dei PS base più 110 (a parte [[Shedinja]] che ha sempre un solo PS indipendentemente da ogni fattore).
 
===Livello===
Quando un Pokémon aumenta di livello, le sue statistiche aumentano. Per ogni livello guadagnato (ignorando la natura), le statistiche aumentano di 1/50 del corrispondente valore base e di 1/100 della combinazione dei [[Valori Individuali]] e dei [[Punti Allenamento]] ottenuti. Questo significa che è impossibile che, tramite gli aumenti di livello, un Pokémon perda dei punti nelle statistiche a meno che si evolva in un Pokémon con alcuni valori base inferiori.
 
===Natura===
{{principale|Nature}}
Molte nature accrescono o decrescono la crescita di una statistica. Dopo tutti i calcoli, la statistica influenzata positivamente dalla natura viene accresciuta al 110% del suo valore mentre quella influenzata negativamente viene diminuita al 90% del suo valore.
 
===Valori Individuali===
{{principale|Valori Individuali}}
Benché ogni Pokémon della stessa specie abbia le stesse statistiche base, ognuno ha delle statistiche diverse dagli altri. Questo è dovuto al fatto che ognuno di loro possiede, per ogni statistica, un insieme di Valori Individuali (VI) differente. In pratica, è come se ognuno di essi avesse dei "geni" diversi, che influenzano il valore di ogni statistica. Un singolo valore individuale è un numero che va da 0 a 31, e viene stabilito ogni volta al momento della cattura o del ricevimento di un uovo. Se un Pokémon ha un valore individuale pari a 31 per una caratteristica, potrà raggiungere il massimo valore possibile che la sua specie può raggiungere per quella caratteristica.
 
===Punti Allenamento===
{{principale|Punti Allenamento}}
I Punti Allenamento (PA) consentono ad un Pokémon allenato di avere valori più alti rispetto ad un altro Pokémon della stessa specie ed allo stesso livello non allenato. per ogni 4 PA guadagnati, un Pokémon a livello 100 avrà un punto extra nelle sue statistiche.
 
===Formule===
 
Per calcolare i PS, si utilizza:
 
<math>PS = \left[ \left( VI + 2 \cdot base + \frac{PA}{4} \right) * \frac{livello}{100} \right] + 10 + livello</math>
 
Per tutte le altre statistiche, la formula è:
 
<math>statistica = \left\{ \left[ \left( VI + 2 \cdot base + \frac{PA}{4} \right) \cdot \frac{livello}{100} \right] + 5 \right\} \cdot natura</math>
 
Nel calcolo delle statistiche, il valore <math>\frac{PA}{4}</math> è sempre arrotondato per difetto.
 
==Alterazioni delle statistiche==
33

contributi