Differenze tra le versioni di "Abilità"

1 307 byte aggiunti ,  01:32, 30 mar 2013
 
==Meccaniche==
Ogni specie di Pokémon può avere da una a tre abilità possibili, ma ogni Pokémon individuale può possederne solamente una (con l'eccezione dei giochi della serie [[Mystery Dungeon]], dove ogni Pokémon ha tutte le abilità possibili per la propria specie). Un Pokémon selvatico può possedere una delle due abilità principali, e le probabilità con cui esse si manifestano sono sempre del 50% ognuna.
 
Se un Pokémon ha più di un'abilità (con l'eccezione dell'eventuale abilità nascosta) la probabilità di ottenerne una in particolare sono le stesse per entrambe. Alcuni Pokémon con una sola abilità possono essere l'unica specie o parte dell'unica [[famiglia evolutiva]] che la possiede (ad esempio [[Castform]] e [[Rayquaza]]).
 
L'abilità può cambiare solamente con l'[[evoluzione]], con alcune mosse come [[baratto]] o [[giocodiruolo]] e, in alcuni casi, con un cambiamento di [[Differenze di forma|forma]]. L'abilità dopo l'evoluzione dipende da quella dello stadio precedente. Ad esempio, [[Poochyena]] può avere {{a|Fugafacile}} o {{a|Piedisvelti}}, mentre la sua evoluzione [[Mightyena]] può avere {{a|Prepotenza}} o {{a|Piedisvelti}}: una volta evoluto, un Poochyena con Fugafacile diventa un Mightyena con Prepotenza, mentre un Poochyena con Piedisvelti mantiene la sua abilità. Per questo è possibile individuare nei dati del gioco una prima e una seconda abilità, nonostante entrambe capitino con la stessa probabilità. Un Pokémon con abilità singola che evolve in uno con abilità doppia ha il 50% di probabilità di prendere una delle due abilità (l'evento si basa sul [[Personality Value]] del Pokémon).
 
Nella [[quarta generazione]], diversi Pokémon di generazioni precedenti hanno ottenuto una seconda abilità. Se trasferiti da un gioco di terza generazione a uno di quarta, tali Pokémon mantengono la vecchia abilità, ma con l'evoluzione l'abilità viene ricalcolata e quindi può variare. Tutte le abilità introdotte nella terza generazione sono state mantenute con l'eccezione della mai utilizzata {{a|Cacofonia}}.
===Abilità nascoste===
:Vedi anche: [[Elenco Pokémon con abilità nascosta disponibile]]
La [[quinta generazione]] ha introdotto le '''Abilità nascoste''' (note anche come '''Abilità Dream World'''). Tali abilità non sono normalmente ottenibili su [[Pokémon selvatici]], ma solo su Pokémon ottenuti in circostanze particolari: i Pokémon ottenuti dal [[Pokémon Global Link]], sia nel [[Pokémon Dream World]] chesia attraverso speciali promozioni, hanno sempre la propria abilià nascosta (con l'eccezione di specie senza abilità nascosta). Anche alcuni Pokémon distribuiti tramite [[evento]] hanno la propria abilità nascosta, e in {{2v2|Nero|Bianco}} è possibile ottenere dei [[Musharna]] (nel sotterraneo del [[Cantiere dei Sogni]] il venerdì notte) e dei [[Darmanitan]] (fuori dal [[Castello Sepolto]]) con le proprie abilità nascoste.
In {{2v2|Nero 2|Bianco 2}} è inoltre possibile ottenere Pokémon con l'abilità nascosta grazie al [[RAdar Pokémon]] e ai [[Meandri nascosti]]. Tutti i Pokémon ottenuti in uno di questo modi avranno difatti tale abilità.
 
===Allevamento===
Fino a {{2v2|Nero|Bianco}} un qualsiasi Pokémon nato da un uovo veniva trattato dal gioco come un Pokémon selvatico: vi era il 50% di probabilità di avere la prima abilità, il 50% di avere la seconda. Da {{2v2|Nero 2|Bianco 2}}, invece, il Pokémon ha l'80% di probabilità di avere l'abilità corrispondente allo stesso slot della madre. Ad esempio, un [[Alakazam]] femmina con {{a|Fuocodentro}} ha l'80% di probabilità di generare Pokémon con la seconda abilità ([[Machop]] con Nullodifesa se accoppiata con un [[Machamp]] maschio) a prescindere dall'abilità del padre.
 
Se una femmina con la propria abilità nascosta è accoppiata con un qualsiasi padre compatibile che non sia [[Ditto]] i figli avranno il 60% di probabilità di ereditarla. Non è possibile far trasmettere un'abilità nascosta da un Pokémon maschio o privo di sesso, e non è possibile ottenere un Pokémon con abilità nascosta se la madre ne è priva.
1 507

contributi