Differenze tra le versioni di "Paldea"

 
==Storia==
{{spoiler}}
I periodi di tempo di seguito riportati sono elencati in relazione agli eventi di [[Pokémon Scarlatto e Violetto]].
Circa 1.000.000 di anni fa: la [[Voragine di Paldea]] fu formata.<br>2.000 anni fa, l'Impero di Paldea incominciò a governare su Paldea e vennero organizzate delle spedizioni per cercare il fantomatico tesoro nascosto dentro la Voragine, chiamata ''Area Zero'', ma fallirono e, circa 1.000 anni fa, l'impero cadde.
 
*Circa 2.000.000 di anni prima: si forma il [[Grande Abisso Zero]].
805 anni fa venne creata l'{{AccademiaAU}} ed il restante impero di Paldea si unì alle popolazioni vicine, stabilendo la regione come la conosciamo oggi.
*Circa 1.000.000 di anni prima: si forma la [[Voragine di Paldea]].
*Circa 2.000 anni prima: l'impero di Paldea inizia a governare la regione e viene inaugurata l'"epoca delle grandi esplorazioni", inviando spedizioni nella Voragine di Paldea per trovare il tesoro che si dice dimori al suo interno.
*Circa 1.000 anni prima: l'impero di Paldea cade in declino a causa delle spese sostenute per le innumerevoli spedizioni fallite nella Voragine di Paldea.
*805 anni prima: viene fondata l'{{AccademiaAU}} a [[Mesapoli]].
*Circa 800 anni prima: l'impero di Paldea si unifica con i paesi vicini, fondando la moderna regione di Paldea.
*200 anni prima:
**La squadra della spedizione nell'[[Area Zero]] afferma di essere diventata la prima squadra di esplorazione a raggiungere il fondo dell'Area Zero. Il membro del team [[Callugaris]], un famoso autore e storico naturale, pubblica il suo resoconto della spedizione in un libro chiamato {{LibroSaVi}}. Il contenuto del libro si rivela così fantasioso che Callugaris e il resto della squadra della spedizione nell'Area Zero vengono accusati di mentire e sono ampiamente screditati.
**La squadra della spedizione nell'Area Zero pianta delle [[spezie nascoste]], piante scoperte nell'Area Zero, in cinque zone diverse di Paldea nel tentativo di coltivarle. Il team abbandona il progetto quando i Pokémon locali consumano le spezie nascoste diventando pericolosi {{pa|Pokémon dominante|Pokémon dominanti}}.
*Circa 140 anni prima: i Pokémon [[teracristal]]lizzati vengono scoperti per la prima volta nell'Area Zero.
*87 anni prima: una [[Laboratorio Zero|struttura di ricerca]] viene costruita nell'Area Zero.
*Circa 10 anni prima:
**La [[Professoressa Olim]]{{#invoke: sup | Sa}}/il [[Professor Turum]]{{#invoke: sup | Vi}} scopre che l'energia emanata dai cristalli dell'Area Zero provoca il processo di teracristallizzazione. Inventa quindi la tecnologia della [[Terasfera]], condividendola con la Lega Pokémon e con l'Accademia.
**La Professoressa Olim{{#invoke: sup | Sa}}/il Professor Turum{{#invoke: sup | Vi}} inventa una macchina del tempo che porta i [[Pokémon Paradosso]] nel presente e viene successivamente uccisa/o da un violento [[Koraidon]]{{#invoke: sup | Sa}}/[[Miraidon]]{{#invoke: sup | Vi}}.
*1 anno e mezzo prima:
**[[Nemi]] divennediventa la più giovane Allenatrice di pokémonPokémon nella storia di Paldea ada essereraggiungere diil [[Campione|rangoRango Campione]].
**Il [[Team Star]] viene fondato e i suoi componenti si scontròscontrano con i bulli che lidanno hannoloro tormentatiil tormento all'Accademiaaccademia, generando una grande scandalo,; il vicepreside cercòcerca di cancellare l'accaduto dai registri. [[Penny]], ala capo del Teamteam, uscìesce allo scoperto e si preseprende la colpa dell'incidente, tornando anche temporaneamente alla sua regione natale [[Galar]]. [[Pinopio]], il preside dell'epoca, si sentìsente anche lui responsabile dell'accaduto, soprattutto perché non ha fermato il vicepreside, e diede le dimissioni insieme ad alcuni professori. Gli altri membri del Team Stae, non sapendo perché il loro capo haabbia smesso di comunicare con loro, deciserodecidono di smettere di presentarsi a lezione eper mantenere il team fino al ritorno del capo.
**[[Clavel]] e [[Zim]] lasciaronolasciano il lavorol'incarico di ricercatori dell'Accademiaaccademia e divennerodiventano, rispettivamente, preside e docente di biologia.
**[[Thyma]] lasciòlascia il suo lavoroincarico di [[Capopalestra]] di tipo [[Roccia]] di [[Neveria]] per diventare insegnante di matematica dell'accademia. Sua sorella [[Lima]] la succedettesuccede come Capopalestra di tipo [[Spettro]].
 
*Circa 1 anno prima: l'intelligenza artificiale creata dalla Professoressa Olim{{#invoke: sup | Sa}}/dal Professor Turum{{#invoke: sup | Vi}} al fine di farsi aiutare a portare nell'Area Zero i Pokémon Paradosso tramite la macchina del tempo, rimasta sola dopo la morte della professoressa/del professore, arriva autonomamente alla conclusione che, se i Pokémon Paradosso fossero fuggiti nel mondo esterno, avrebbero rappresentato una minaccia per tutto ciò che li circonda; il robot inizia così a cercare potenziali candidati dell'accademia, incluso il figlio della professoressa/del professore, [[Pepe]], per prendere parte a una missione con l'obiettivo di spegnere rapidamente la macchina del tempo prima che possano arrivare altri Pokémon Paradosso ancor più pericolosi.
200 anni fa degli esploratori riuscirono a raggiungere il fondo dell'Area Zero ed il capo del team, [[Callugaris]], scrisse il {{LibroSaVi}} sulla spedizione. Il team piantò le [[Spezia nascosta|spezie nascoste]] trovate nella voragine in cinque punti diversi di Paldea, tuttavia dei Pokémon locali ne mangiarono un po' e crebbero in feroci [[Pokémon dominante (Paldea)|Pokémon dominanti]]. Circa 140 anni fa furono avvistati i primi Pokémon [[Teracristal]]lizzati dentro l'Area Zero.
 
===Eventi senza data precisa===
87 anni prima della storia venne costruito il [[Laboratorio Zero]] nell'Area. 10 anni prima la [[Professoressa Olim]]{{#invoke: sup | Sa}}/il [[Professor Turum]]{{#invoke: sup | Vi}} scoprì che la teracristallizzazione era dovuta dai cristalli presenti nella voragine ed inventò la [[Terasfera]], che consegnò alla Lega Pokémon ed all'Accademia.
*Si dice che [[Terapagos]] abbia abitato Paldea in un'epoca passata. Si pensava che questa specie si fosse estinta, essendo stata coinvolta in eventi sismici; tuttavia, almeno un esemplare è riuscito a sopravvivere cambiando l'energia nel suo corpo e trasformandosi in un cristallo, giacendo dormiente nel Grande Abisso Zero.
 
*Mentre l'impero di Paldea governava la regione, un mercante proveniente dall'est si recò qui per vendere all'imperatore quattro tesori provenienti da una terra lontana; un vaso, una spada rotta, una serie di tavolette di legno e dei gioielli ricurvi. [[Quartetto nefasto|Questi quattro tesori erano in realtà dei Pokémon]] che, a causa dell'avidità del re, si risvegliarono e si scatenarono, provocando un disastro che quasi distrusse il regno.
1 anno e mezzo prima:
 
*[[Nemi]] divenne la più giovane Allenatrice di pokémon nella storia di Paldea ad essere di [[Campione|rango Campione]].
*Dopo il risveglio dei tesori, l'imperatore di Paldea chiamò dei potenti possessori di Pokémon, che riuscirono a sconfiggere i quattro portatori di disgrazie e a sigillarli in dei santuari sparsi per la regione.
*Il [[Team Star]] si scontrò con i bulli che li hanno tormentati all'Accademia, generando una grande scandalo, il vicepreside cercò di cancellare l'accaduto dai registri. [[Penny]], al capo del Team, uscì allo scoperto e si prese la colpa dell'incidente, tornando anche temporaneamente alla sua regione natale [[Galar]]. [[Pinopio]], il preside dell'epoca, si sentì anche lui responsabile dell'accaduto, soprattutto perché non ha fermato il vicepreside, e diede le dimissioni insieme ad alcuni professori. Gli altri membri del Team, non sapendo perché il loro capo ha smesso di comunicare, decisero di smettere di presentarsi a lezione e mantenere il team fino al ritorno del capo.
*[[Clavel]] e [[Zim]] lasciarono il lavoro di ricercatori dell'Accademia e divennero, rispettivamente, preside e docente di biologia.
*[[Thyma]] lasciò il suo lavoro di [[Capopalestra]] di tipo [[Roccia]] di Neveria per diventare insegnante di matematica dell'accademia. Sua sorella [[Lima]] la succedette come Capopalestra di tipo [[Spettro]].
 
==Geografia==
50 594

contributi