Differenze tra le versioni di "Pokémon dominante (Alola)"

 
==Nei giochi==
All'inizio di una battaglia, i Pokémon dominanti sono avvolti da un'aura speciale che aumenta una o più statistiche di un determinato numero di livelli. Secondo [[Ciceria]], le loro dimensioni e la loro aura sono il risultato dell'energia che si sprigiona dagli [[Ultravarchi]], lo stesso tipo di energia che le [[Ultracreature]] usano nell'[[Ultraboost]], che in Pokémon Ultrasole e Ultraluna si rivela essere la luce di Necrozma. I Pokémon dominanti sono in grado di evocare un alleato in loro aiuto, in modo simile a quanto accade nelle [[Lotta con rinforzi|lotte con rinforzi]]. Tuttavia, la loro possibilità di richiamare compagni può essere limitata, gli alleati che chiamano non sono influenzati dalle [[condizioni atmosferiche]] e chiamano gli alleati in momenti specifici anziché a caso (quindi le loro chiamate non sono influenzate dalla [[Fifasfera]] e dalle condizioni di stato).
I Pokémon dominanti sono particolarmente grandi rispetto agli altri esemplari della stessa specie. Inoltre il corpo di un Pokémon dominante emana un'aura speciale, che può aumentare le sue [[statistiche]]<ref name="sito" />. Durante una lotta i Pokémon dominanti possono chiamare altri Pokémon selvatici come [[Lotta con rinforzi|rinforzi]], rendendo ancora più difficile la lotta contro di essi. Secondo [[Ciceria]], la loro grande stazza e l'aura sono il risultato del contatto con l'energia degli [[Ultravarco|Ultravarchi]].
 
Sia i Pokémon dominanti che i loro alleati hanno un'intelligenza artificiale più avanzata rispetto ai Pokémon selvatici, che rispecchia il comportamento degli Allenatori. Ciascun Pokémon dominante possiede anche uno strumento specifico, di solito in grado di sinergizzare efficacemente con la sua strategia o di coprire le sue debolezze. A causa delle regole del giro delle isole, i Pokémon dominanti e i loro alleati non possono essere catturati. Come tutti i Pokémon selvatici, se il giocatore ruba un oggetto a un Pokémon dominante (ad esempio usando [[Furto]]), il Pokémon del giocatore terrà l'oggetto rubato alla fine della battaglia.
 
===Adesivi del dominante===
{{principale|Adesivo del dominante}}
In [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]] è possibile ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti in base al numero di adesivi ottenuti. Gli adesivi sono sparsi in tutta Alola.
 
I Pokémon dominanti hanno un'altezza e un peso maggiori rispetto alle loro controparti originali, il che modifica la meccanica di alcune mosse (come Colpo Basso e Cadutalibera). E' possibile ottenere Pokémon grandi quanto i dominanti solo in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, dove possono essere ricevuti da [[Manuel Oak]] alla [[Spiaggia di Kantai]] dopo averlo incontrato per la prima volta al [[Percorso 2 (Alola)|Percorso 2]], a seconda del numero di adesivi del dominante ottenuti. Questi Pokémon non possono essere [[Cromatico|cromatici]], la loro abilità è fissata e non può essere cambiata e le loro dimensioni non possono essere trasmesse attraverso l'[[allevamento]]. Inoltre, hanno sempre almeno tre [[VI]] pari a 31.
 
I Pokémon grandi quanto i dominanti che appaiono solo in Ultrasole e Ultraluna non possono essere depositati nella Banca Pokémon o scambiati con Pokémon Sole e Luna. Inoltre, se trasferiti in Pokémon HOME acquisiscono le loro dimensioni normali.
 
===Elenco dei Pokémon dominanti===
26 577

contributi