Differenze tra le versioni di "Pokémon Cartoline"

m
+dati e imm per Curiosità
m (→‎Collezione: +imm cartoline ita)
m (+dati e imm per Curiosità)
|dist=Golden Books
|distita=Fabbri Editori
|isbn=0-307-10463-X (Golden Books - USAStati Uniti/Canada)<br>0-439-99930-8 (Scholastic - GBRegno Unito)<br>2-8006-7650-7 (Hemma éditions - FFrancia)<br>88-451-2344-8 (Fabbri Editori - IItalia)<br>960-539-765-X (Modern Times - GRGrecia)<br>9-0412-0842-9 (Hemma - NLPaesi Bassi)
|site=
}}
Le '''Pokémon Cartoline''', note anche come '''Cartoline Postali Pokémon Fabbri Editori''', sono una raccolta di cartoline postali a tema Pokémon prodotte da [[Fabbri Editori]] nel 2000 con licenza [[Nintendo]], [[Creatures, Inc.]] e [[Game Freak]].
 
La collezione è una serie pubblicata prima negli {{pmin|Stati Uniti}} ed in {{pmin|Canada}} con il nome di '''Pokémon Postcard Book''' da [[Golden Books]] e in seguito è stata distribuita in diversi paesi europei. In {{pmin|Regno Unito}} da [[Scholastic]] con lo stesso nome della versione statunitense/canadese; In {{pmin|Francia}} dae nei {{pmin|Paesi Bassi}} dalla [[Hemma]] con il nome di '''Pokémon Album de cartes postales''' in Francia e '''Pokémon Kaarten-boek''' in Olanda (Paesi Bassi); In {{pmin|Spagna}} da [[Planeta Infantil]] con il nome di '''Pokémon Libro de Postales''' ed; in Grecia da [[Modern Times]] con il nome di '''Pokémon Κάρτες'''. La serie uscì anche; in SudPortogallo America,ed in Brasile, a cura di [[Edelbra]] con il nome di '''Pokémon Livro de Cartão-Postal'''.
 
La serie comprende un totale di 24 cartoline ispirate ai Pokémon di [[prima generazione]]: [[Bulbasaur]], [[Charmander]], [[Squirtle]], [[Caterpie]], [[Butterfree]], [[Pidgeotto]], [[Ekans]], [[Pikachu]], [[Jigglypuff]], [[Meowth]], [[Psyduck]], [[Poliwhirl]], [[Geodude]], [[Rapidash]], [[Gengar]], [[Onix]], [[Krabby]], [[Hitmonchan]], [[Koffing]], [[Starmie]], [[Eevee]], [[Snorlax]], [[Dragonair]] e [[Mewtwo]].
 
==Storia==
La raccolta delle "Pokémon Postcard Book" è stata prodotta dalla casa editrice Little Golden Books (nota sempliciste come Golden Books), per il mercato statunitense e canadese nel 1999, ed stata poi concessa la esportazione localizzata estera della raccolta ad altre case editrici in altri paesi europei e in sud america. La raccolta venne localizzata nel Regno Unito dalla Scholastic nel 1999; in Francia e Olanda dalla Hemma éditions nel 2000; in Spagna dalla Planeta Infantil nel 2000; in Grecia dalla Modern Times nel 2000; in Portogallo e Brasile dalla Edelbra nel 2000. In Italia venne pubblicata con "Pokémon Cartoline" dalla Fabbri Editori (al tempo di proprietà della RCS MediaGroup) nel 2000, di cui la società Graf 3 S.p.A. si occupo della stampa del prodotto.
 
==Distribuzione==
Golden Books distribuì la raccolta negli Stati Uniti e Canada in un formato unico per entrambe le nazioni, nello stesso anno vendette alla Scholastic la licenza localizzata del prodotto. In seguito anche le altre case editrici europee acquistarono la licenza localizzata nel 2000, insieme a altre pubblicazioni Pokémon della Golden Books. In Italia la raccolta venne distribuita attraverso le librerie.
 
==Collezione==
 
==Curiosità==
[[File:Cartolina 116 Horsea 122 Mr. Mime Fabbri Editori.png|thumb|200px|La cartolina ritagliabile presente sul retro di copertina.]]
* Il libro di cartoline conteggia 24 cartoline, ma nel retro di copertina nella versione statunitense, britannica e italiana è presente un'altra cartolina ritagliabile che raffigura i Pokémon [[Horsea]] e [[Mr. Mime]].
 
7 795

contributi