Differenze tra le versioni di "Differenze tra i videogiochi e la serie animata"

→‎Differenze più evidenti: corretti vari errori grammaticali. Ci sono altre frasi di cui non mi convince la sintassi ma potrebbe solo essere una mia impressione.
(→‎Differenze più evidenti: corretti vari errori grammaticali. Ci sono altre frasi di cui non mi convince la sintassi ma potrebbe solo essere una mia impressione.)
* Le [[Mossa Uovo|Mosse Uovo]], che un Pokémon conosce appena nato nei giochi, possono essere apprese naturalmente mentre un Pokémon cresce (un esempio è il [[Pikachu di Ash]] che impara [[Locomovolt]] 424 episodi dopo il suo debutto).
* Nella serie animata, possono esserci più delle solite otto [[Palestra|Palestre]] in ogni [[regione]]. Tuttavia, Ash affronta solo quelle dei giochi, mentre le altre vengono sfidate dai [[Rivale|rivali]].
* Nella serie animata, tutti gli AllenatoreAllenatori che ottengono almeno otto [[Medaglia|Medaglie]] partecipano ad una [[Conferenza della Lega Pokémon]]. Nei giochi, gli Allenatori che ottengono le otto Medaglie specifiche della regione sono qualificati a sfidare i [[Superquattro]] ed il [[Campione]].
** Nella serie animata, gli Allenatori possono anche sfidare direttamente il Campione in carica, ma senza applicare la difesa del titolo, come visto in diversi incontri di {{an|Camilla}}.
* Nella serie animata, si vedono diverse specie di [[Pokémon leggendari]] e {{pkmn|misteriosi}}. Nei giochi se ne può trovare solo uno per copia. Ciò suggerisce anche che questi Pokémon possono [[Accoppiamento Pokémon|riprodursi]] nella serie animata, al contrario dei giochi.
** Tuttavia, il canone dei giochi sembra implicare che ne esistano diversi, ma il {{giocatore}} può incontrarne solo uno.
* Nelle lotte della serie animata, le mosse possono essere combinate per crearne una [[Mosse non presenti nei giochi Pokémon|completamente nuova]].
* Nella serie animata, i personaggi cambiano i propri abiti quando vanno a nuotare. Tuttavia, quando un giocatore fa [[sub]] nei giochi indosserà comunque il susuo solito outfit. In [[Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha]], il giocatore indossa una muta da sub.
* Nella serie animata, i round di una [[Gara Pokémon]] funzionano in maniera differente. Nel primo, chiamato [[Saggio di Recitazione]], i {{pkmn2|Coordinatore|Coordinatori}} mettono in mostra un arrangiamento di mosse ed abilità per mettere in luce i propri Pokémon, mentre nei giochi il giocatore presentepresenta semplicemente il suo Pokémon così che possa essere valutata la sua [[Virtù|condizione]]. Anche il secondo round è diverso.: Nellanella serie animata, i partecipanti si affrontano l'uno contro l'altro in ununa [[Gara di lotta]], mentre nei giochi tutti i partecipanti sfruttano i turni per mostrare una mossa alla volta.
* Nella serie animata, l'Allenatore può ordinare ai propri Pokémon di evitare gli attacchi, ignorando la precisione di quelle mosse nei giochi, anche se, a partire dalla [[sesta generazione]], i Pokémon con una grande [[amicizia]] possono alle volte evitare le mosse che normalmente colpirebbero. Inoltre, le mosse che nei giochi normalmente non possono fallire, come [[Comete]], [[Ondashock]] ed [[Aeroassalto]], possono mancare.
* Le [[MN]] vengono mostrate come mosse normali nella serie animata, non vengono usate come "strumenti" per certe situazioni come nei giochi.
* I Pokémon possono usare alle volte una tecnica che normalmente non avrebbe alcun effetto sull'avversario nei giochi, come quando Pikachu riesce a colpire dei Pokémon [[Terra]] con i suoi attacchi [[Elettro]], cosa impossibile nei giochi.
* Come le [[Umani|persone]], i Pokémon possono stancarsi nel continuare a lottare ed anche svenire. Tuttavia, nei giochi, un Pokémon che finisce i PP di ogni mossa può andare [[KO]] per il [[contraccolpo]] di [[Scontro]].
* Le PalestraPalestre ufficiali mettono dei limiti a quanti Pokémon un Allenatore può usare nella lotta, mentre nei giochi lo fanno solo le strutture come la [[Torre Lotta]].
* TuttiTutte le lotte ufficiali tra Allenatori Pokémon nella serie animata hanno un [[Arbitro di lotta|arbitro]], che pone delle regole ed arbitra l'incontro, dichiarando quando un Pokémon non è più in grado di continuare, eliminandolo dal match. Nei giochi, tuttavia, a parte le lotte nelle strutture, qualsiasi Pokémon che è andato K.O. può essere [[Revitalizzante|revitalizzato]] ed usato nuovamente finché l'Allenatore ha ancora almeno un Pokémon.
* I Pokémon hanno il diritto di decidere se vogliono [[Evoluzione|evolversi]] nella serie animata e possono scegliere di non farlo. Tuttavia, nei giochi, i Pokémon si evolvono solo quando/se il giocatore lo vuole e sono stati raggiunti tutti i requisiti. Esempi importanti sono il [[Pikachu]] ed il [[Bulbasaur di Ash]], {{MTR}} del {{TRT}} ed il [[Piplup di Lucinda]].
** Le eccezioni sono [[Pokémon Giallo]], [[Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!]], dove i [[Pokémon iniziale|Pokémon iniziali]] si rifiutano di evolversi.
* Nella serie animata, i Pokémon possono subire occasionalmente dei cambiamenti di personalità quando si evolvono. Nei giochi, la loro [[Natura|personalità]] rimane la stessa.
* Nella serie animata, alcuni Pokémon che sono stati appena catturati o si sono appena evoluti disobbediscono al loro Allenatore finché questi non riesce a trovare un modo per entrare in loro sintonia, con il primo esempio del [[Charizard di Ash]]. Nei giochi, solo i Pokémon [[Scambio|scambiati]] disobbediscono al loro Allenatore finché non ottiene le giuste Medaglie.
* Nella serie animata è possibile renderlerendere innocue delle mosse con un metodo non ortodosso che non è possibile nei giochi, usato spesso per contrastare gli svantaggi di tipo. Esempio: durante la lotta tra il Pikachu di Ash ed il [[Pelipper]] di [[Alice]], Pelipper usa [[Alacciaio]] per attirare l'elettricità dell'avversario e spedirla al terreno per renderla inutile.
* In alcune occasioni, ci sono stati casi di meccaniche di mosse o di stato che sono state ignorate o alterate nella serie animata che contraddicono i giochi. Un esempio è Locomovolt, che causa contraccolpo quando bloccato da [[Protezione]] invece che un danno calcolato in base a quello inflitto. Oppure, [[Fielepunte]] che avvelena i Pokémon di {{Ash}} quando toccano il terreno e non quando vengono scambiati. Ciò colpisce anche {{AP|Staraptor}} e {{AP|Gliscor}}, che normalmente dovrebbero esserne immuni nei giochi in quanto [[Tipo|tipi]] [[Volante]].
** Alle volte, la serie animata contraddice le sue stesse regole. Per esempio, quando Ash chiede alla sua [[Ambipom di Lucinda|Aipom]] di evitare e contrastare con [[Centripugno]] non viene spiegato che il Pokémon deve concentrarsi per un momento senza essere disturbato prima di poter usare l'attacco.
* Nella serie animata, l'[[Ultragglomerato]] è una dimensione alternativa di [[Alola]] e non parte dell'[[Ultramondo]].
* Il [[verso]] dei Pokémon nei giochi della serie principale differisce in modo significativo da quello della serie animata. Un'eccezione è Pikachu Giallo e nei giochi post [[quinta generazione]], oltre che [[Eevee]] in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! e nei giochi di [[ottava generazione]]. Entrambi dicono il loro nome quando si interagisce con loro o chiamati in campo. I due Pokémon hanno anche delle linee di dialogo uniche per le loro forme [[Gigamax]].
* Nei giochi, i metodi evoluticievolutivi che prevedono l'aumento di [[livello]] avvengono solitamente dopo una lotta, mentre nella serie animata possono avvenire anche durante o in situazioni serie. Un esempio è quando la [[Chikorita]] di Ash si evolve in {{AP|Bayleef}} per proteggerlo dal Team Rocket.
* Anche gli effetti delle mosse differiscono. Per esempio, [[Fuocofatuo]] agisce più come [[Braciere]] e fa danno diretto, mentre nel gioco infligge solo [[scottatura]]. [[Confusione]] e [[Psichico]] arrecano danno diretto nei giochi, ma nella serie animata hanno un effetto psicocinetico, muovendo l'obiettivo a seconda del desiderio dell'utilizzatore. [[Ipnosi]] fa addormentare un Pokémon nel giochi ma, nella serie animata, può essere usato sia per addormentare ma anche per far entrare l'avversario in uno stato ipnotico come la vera {{wp|ipnosi}} - mettere l'obiettivo in trance o in uno stato suggestionabile.
 
227

contributi