Differenze tra le versioni di "Patatine Pokémon Salati Preziosi"

m
nessun oggetto della modifica
m
 
Il marchio Mitica nasce a Capurso (BA) nel 1999. Nello stesso anno l'azienda ottiene la prima licenza Dragon Ball che innesca un interesse da parte dei consumatori, in particolare nei più giovani che incrementarono le vendite delle patatine con sorpresa.
 
Il notevole interesse da parte dei consumatori aha portaoportato la società a concentrarsi sulle licenze per proporre patatine con sorpresa di brand famosi del momento, questa scelta attirato società Gruppo Preziosi ad acquisire la società nel 2003. Nello stesso periodo, vengono lanciate le prime patatine con sorpresa dei Pokémon, queste ultime proponevano dei gadget a calamita raffigurati i Pokémon. In quel periodo il marchio Mitica cambierà nome in Salati Preziosi con il passaggio in Gruppo Preziosi, anche la società Miticafood S.r.l. cambierà nome in Preziosi Food S.p.A.
 
[[File:Logo salati preziosi.svg|thumb|250px|Il logo di Salati Preziosi]]
 
===Prodotto del 2008===
Sulla confezione del 2008 erano raffigurati Ash Ketchum con l'outfit di ''Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro'' e i Pokémon [[Squirtle]], Pikachu, [[Grovyle]], [[Combusken]], [[Weavile]], [[Mime Jr.]], [[Bonsly]], [[Munchlax]] e [[Aipom]]. In allegato al prodotto erano presenti dei gadget per la cancelleria noti come "[[Copri matite Pokémon Grani Partners|Copri matite Pokémon Grani & Partners HK]]". Il set era composto da venti copri matite raffigurati [[Charmander]], Squirtle, Pikachu, [[Clefairy]], [[Jigglypuff]], [[Psyduck]], [[Poliwhirl]], [[Chikorita]], [[Pichu]], [[Wobbuffet]], [[Treecko]], [[Torchic]], [[Mudkip]], [[Lotad]], [[Seedot]], [[Pelipper]], [[Ralts]], [[Whismur]] e [[Makuhita]]. I gadget sono prodotti dalla Grani & Partners. Lo stesso gadget è stato distribuito anche in altri prodotti di consumo alimentare e con marche differenti.
 
<gallery>
* I gadget del 2003, "Calamite Pokémon Salati Preziosi", sono stati distribuiti con la carta delle avvertenze che riporta il logo della "Merenda Mr. Day". Questo errore non è casuale, ma causato dall'improvvisa cancellazione dell'ordine da parte della società Parmalat che probabilmente aveva applicato per evitare l'inconsistenza finanziaria che emerse solo alla fine del 2003.{{#tag:ref|Gabriele Franzini, Il crac Parmalat. Storia del crollo dell'impero del latte, op.cit., p. 210}} Nonostante la cancellazione dell'ordine, il prodotto fu riciclato come gadget per il prodotto "Patatine Pokémon Salati Preziosi".
* La confezione dell'edizione 2003 raffigura il Pokémon Treecko in primo piano insieme a Ash e Pikachu; tuttavia questo Pokémon non è presente tra i gadget contenuti.
* Il nome del prodotto dell'edizione del 2008 è l'unico a presentare il logo "[[S09|Pokémon - Battle Frontier]]".
* Il prodotto dell'edizione del 2008 è l’unico prodotto che propone gadget usciti in precedenza nel 2005 attraverso gli [[Copri matite Pokémon Grani Partners|Ovetti Pokémon Dolci Preziosi]].
* La confezione dell'edizione del 2008 raffigura i Pokémon Squirtle, Grovyle, Combusken, Weavile, Mime Jr., Bonsly, Munchlax e Aipom; tuttavia solo Pikachu è effettivamente presente tra i soggetti dei gadget contenuti.
13 386

contributi