Differenze tra le versioni di "Aiuto:Manuale di stile"

m
 
* La parola Pokémon è sempre maiuscola, così come i nomi delle specie dei Pokémon.
* I nomi che iniziano con il termine "Poké", come ad esempio PokéKron, sono sempre maiuscoli.
* I luoghi, le mosse, gli strumenti e tutte le parole in essi contenuti sono generalmente considerati nomi propri e sono quindi maiuscoli tranne eventuali articoli, preposizioni e congiunzioni: esempi sono Avanzi, Roccia di Re, Cantiere dei Sogni, Ascesa del Drago. Attenzione però alle eccezioni, come Corpetto assalto o Vaso del vincolo.
* La terminologia specifica non richiede l'uso di maiuscole obbligatorie. Ad esempio, "allenamento Pokémon" inizia con una "a" minuscola e "Pokémon iniziale" ha la "i" di iniziale minuscola.
* Le generazioni devono essere indicate, quando in forma discorsiva, con aggettivo e nome in minuscolo (es. ''[[quarta generazione]]''). Quando sono parte di tabelle o elenchi, e il termine "generazione" è implicito, è possibile usare solo il numero romano corrispondente, linkandolo con il template {{code|<nowiki>{{gen|<numero>}}</nowiki>}} alla relativa pagina (es. ''{{code|<nowiki>{{gen|IV}}</nowiki>}} diventa {{gen|IV}}'').
* Per i titoli italiani di film, episodi dell'animazione, round del manga e quant'altro si seguono le regole standard italiane per la titolazione: le uniche maiuscole sono la prima lettera del titolo e di eventuali altri nomi propri: ''La forza di uno'', ''L'ascesa di Darkrai'', ecc. Per i titoli che restano in inglese anche nell'edizione italiana restano invece valide le regole della lingua inglese (ogni parola con la maiuscola, eccetto articoli e congiunzioni): ''The Rise of Darkrai'', ''Pokémon Heroes'', ecc.
** Questi titoli devono apparire in ''corsivo'' quando utilizzati in forma discorsiva: "''L'ascesa di Darkrai'' è uscito il 24 settembre 2008"; "Il secondo film Pokémon si intitola ''La forza di uno'' è il secondo film Pokémon". In tabelle, elenchi ecc. il corsivo si può invece omettere.
 
===Prezzi===
46 258

contributi