Differenze tra le versioni di "Buio"

4 470 byte rimossi ,  09:58, 6 giu 2023
m
 
==Caratteristiche==
Il tipo Buio è stato introdotto in [[seconda generazione]], probabilmente per ostacolare i Pokémon di tipo [[Psico]], che in [[prima generazione]] erano notevolmente avvantaggiati.
 
I Pokémon di tipo Buio rappresentano essenzialmente la paura, ciò che viene generalmente demonizzato ripudiato e considerato malvagio dalla maggioranza delle persone: per fare alcuni esempi [[Darkrai]] ed [[Umbreon]] rappresentano l'oscurità, [[Murkrow]] ed [[Honchkrow]] i corvi, [[Scrafty]] i teppisti di strada, [[Absol]] il leggendario Gramo, [[Cacturne]] gli spaventapasseri, altri Pokémon come [[Drapion]], [[Sharpedo]] e [[Krookodile]] animali feroci e spaventosi per molte persone. Proprio per questo motivo, il nome giapponese di tale tipo è Aku ({{J|悪}}), che significa letteralmente "Male".
 
Anche se una buona parte dei Pokémon di tipo Buio ha un'indole aggressiva malvagia o vendicativa, questo tipo non rappresenta propriamente la cattiveria. Infatti, ci sono Pokémon di tipo Buio dall'indole pacifica come Absol o [[Greninja]] e Pokémon non di tale tipo molto crudeli come [[Ekans]], [[Fearow]], [[Mawile]] o [[Salamence]], e come tutti gli altri Pokémon anche quelli di tipo Buio una volta catturati diventano fedeli ed affezionati al proprio Allenatore ed eseguono i suoi ordini. Anche nella [[Anime|serie animata]] ci sono molti Pokémon di questo tipo, sia selvatici che di Allenatori, che compiono buone azioni. Pertanto i Pokémon di tipo Buio non sono da confondere con quelli di tipo [[Ombra]], che invece sono aggressivi verso chiunque e non rispettano nemmeno il loro Allenatore.
 
La maggior parte dei Pokémon di tipo Buio, come suggerisce il nome, ha abitudini notturne o ama vivere in luoghi bui e privi di luce come grotte profonde, picchi di gelide montagne, deserti, rovine, cimiteri, discariche, abissi marini. Una minoranza di loro invece stranamente ama il sole e nelle lotte viene anche potenziata da esso come nei casi di [[Houndoom]] (che da [[Megaevoluzione|megaevoluto]] acquista l'abilità [[Solarpotere]]) e [[Shiftry]] (che può avere abilità [[Clorofilla]], tale fattore però è dato essenzialmente dal loro secondo tipo. Curioso anche notare che anche molti Pokémon acquatici siano di tale tipo come ad esempio [[Malamar]], Sharpedo e [[Crawdaunt]], che sembrano appunto vivere in profondità buie dove la luce solare non arriva.
 
Il tipo Buio, come già detto, è molto efficace contro i tipi Psico perché le tenebre sono una delle principali paure della mente e contro il tipo [[Spettro]], perché l'oscurità ricopre e cancella le ombre.
 
Viene contrastato dai tipi [[Folletto]] perché le fate e la luce distruggono l'oscurità e ciò che fa paura, e dal tipo [[Lotta]] sia perché guerrieri e lottatori non hanno paura del buio e di ciò che generalmente spaventa sia perché rappresentano il bene che vince contro il male. Anche i Pokémon di tipo [[Coleottero]] sono avvantaggiati contro tale tipo: il motivo di ciò non è facilmente spiegabile, sembra essere dovuto al fatto che la maggior parte degli insetti veda bene nelle tenebre e quindi non ne venga intimorito o spaventato.
 
===Caratteristiche difensive===
Dalla [[settima generazione]] i Pokémon di tipo Buio sono immuni alle mosse la cui [[priorità]] è stata aumentata da [[Burla]].
Quando è stato introdotto, il tipo Buio era molto buono difensivamente: infatti esistevano poche mosse offensive di tipo [[Lotta]] e [[Coleottero]]. Nelle generazioni successive questo vantaggio si è notevolmente ridotto, poiché sono state introdotte molte mosse di questi tipi ed è stato introdotto un nuovo tipo avvantaggiato contro il Buio, [[Folletto]]. Inoltre i Pokémon di {{t2|Spettro}} e [[Psico]], contro cui il Buio dovrebbe essere in vantaggio, spesso utilizzano mosse di {{t2|Lotta}} per far fronte alle loro debolezze e quindi possono comunque metterlo in difficoltà. Vale comunque la pena di notare che dalla [[settima generazione]] i Pokémon di tipo Buio sono immuni alle mosse di {{cd|stato}} potenziate da [[Burla]].
 
===Caratteristiche offensive===
Le mosse di tipo Buio possiedono alcuni [[effetti aggiuntivi]] che tipicamente non sono disponibili per le mosse di altri tipi.
Il tipo Buio è superefficace solo su due tipi e poco efficace su tre, quindi sulla carta parte svantaggiato. Tuttavia, può contare su varie mosse con effetti secondari in grado di mettere in difficoltà l'avversario, che bilanciano un po' questo svantaggio: per esempio mosse come [[Privazione]] o [[Divieto]] rendono inutilizzabile lo strumento tenuto dal bersaglio, mentre attacchi come [[Morso]] o [[Neropulsar]] possono far {{stato|Tentennamento|tentennare}}. Inoltre, anche per Pokémon non di tipo Buio, non è raro che abbiano mosse come Neropulsar, [[Finta]], [[Sbigoattacco]], e soprattutto Morso, [[Sgranocchio]] e [[Nottesferza]], rendendolo piuttosto comune in attacco. I Pokémon di tipo Buio sono forti e immuni al tipo [[Psico]], un potente tipo offensivo, e al tipo [[Spettro]], che è invece forte difensivamente ed è altrimenti debole solo a se stesso, e presentano spesso un [[Attacco]] molto alto e una buona [[Velocità]].
 
===Gare Pokémon===
Generalmente le mosse di tipo Buio appartengono alla [[virtù]] [[Acume]].
 
==Pokémon==
21 428

contributi