Differenze tra le versioni di "Spettro"

978 byte rimossi ,  09:54, 6 giu 2023
m
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
==Caratteristiche==
===Caratteristiche difensive===
Il tipo Spettro è l'unico tipo a possedere più di una immunità.
Il tipo Spettro risulta molto valido difensivamente, essendo l'unico a poter contare su due immunità: [[Lotta]], uno dei tipi più utilizzati offensivamente, e [[Normale]], dotato di [[Mossa|mosse]] potenti come [[Esplosione]]. Tuttavia i Pokémon Normale e Lotta conoscono spesso mosse Spettro o [[Buio]] per far fronte a questa immunità, rendendo così più difficile contrastarli con un tipo Spettro. Alcuni Pokémon possono anche contare su [[Nervisaldi]], che annulla queste immunità, oppure su [[Preveggenza]] o [[Segugio]], che le rimuovono fino a quando il bersaglio non viene sostituito. Inoltre vale la pena di notare che fra le mosse di tipo Buio è presente [[Inseguimento]], attacco particolarmente insidioso che in alcuni casi può condannare un Pokémon a morte certa "bloccandone" la [[Richiamo|sostituzione]].
 
DallaA partire dalla [[sesta generazione]] inoltre i Pokémon di tipo Spettro hannosono laimmuni possibilitàagli effetti di {{stato|imprigionamento}} e {{stato|imprigionamento parziale}} dovuto a mosse o abilità (ma non all'eventuale danno che queste possono infliggere). I Pokémon di tipo Spettro possono [[Fuga|fuggire]] sempre dalla lotta ignorandocontro laun Velocità[[Pokémon eselvatico]] sonoindipendentemente diventatidalla immuniloro all'{{statostat|imprigionamentoVelocità}}.
 
===Caratteristiche offensive===
A partire dalla sesta generazione, il tipo Spettro è, al pari del tipo [[Drago]], il tipo meno resistito dagli altri tipi.
Offensivamente il tipo Spettro non può contare su mosse particolarmente potenti, infatti tutte quelle con potenza base superiore a 80 sono [[Mossa esclusiva|esclusive]] di un solo Pokémon, ad eccezione di [[Spettrotuffo]] che però richiede un turno di carica.
 
===Gare Pokémon===
Dalla sesta generazione, i Pokémon di tipo [[Acciaio]] non resistono più al tipo Spettro. Spettro è uno degli unici due tipi, assieme al tipo [[Drago]], a cui resistono solo altri due tipi: [[Buio]], su cui è poco efficace, e [[Normale]], su cui non ha effetto. Per questo è relativamente semplice far fronte ai tipi a cui resiste abbinando altre mosse.
Tipicamente le mosse di tipo Spettro appartengono alla [[virtù]] [[Acume]].
 
==Pokémon==
21 395

contributi