Differenze tra le versioni di "Medaglia"

8 byte rimossi ,  12:05, 16 apr 2023
m
nessun oggetto della modifica
m
 
==Curiosità==
* Nei programmi per computer [[Pokémon Project Studio Rosso e Blu]], i nomi della Medaglia Anima e della Medaglia Palude sono invertiti. Diversi libri e la serie animata commettono lo stesso errore, probabilmente derivato da un errore iniziale durante lo sviluppo di {{2v2|Rosso|Blu}}, siccomein l'animaquanto dagliper gli sviluppatori l'anima era sembrata più collegata a delle abilità [[Psico|psichiche]] ementre la palude a dei gas [[Veleno|velenosi]].
* La [[Lega d'Orange]] è l'unica Lega Pokémon conosciuta con meno di otto Medaglie.
* Con l'eccezione della Medaglia Terra, ottenendo l'ottava Medaglia di una regione viene sempre attivato l'uso della [[MN07]] [[Cascata]] fuori dalla lotta. A Kanto, invece, questo ruolo è della settima Medaglia, ovvero la Medaglia Vulcano.
* È possibile ottenere le Medaglie in un ordine casuale. Gli esempi più noti sono la {{gen|seconda}} e la [[quarta generazione]].
** In [[terza generazione]], l'unica palestra che può essere evitata è la [[Palestra di Forestopoli]]. Senza la Medaglia di questa palestra, il giocatore può arrivare al punto dove i guardiani controllano se il giocatore ha ottenuto tutte le otto Medaglie. Questo non è il caso della [[Palestra di Bluruvia]], che deve essere sconfitta per fronteggiare [[Norman]], anche se la lotta può essere rimandata a dopo la sconfitta di [[Fiammetta]].
* In {{2v2|Rosso Fuoco|Verde Foglia}} la Medaglia Terra è l'unica Medaglia che non permette l'utilizzo di una mossa MN fuori dalla lotta, mentre in {{2v2|Oro HeartGold|Argento SoulSilver}} è l'unica Medaglia di Kanto che lo fa.
* I colori della Medaglia Arcobaleno corrispondono ai colori di tutte le altre Medaglie di [[Kanto]].
* Nel codice dei giochi di [[prima generazione]], sono trovabili degli strumenti corrispondenti a ciascuna Medaglia. Gli strumenti chiamati ''MedagliaSasso'' e ''MedagliaCascata'' consentono al giocatore di tirare sassi ed esche, rispettivamente, ai Pokémon fuori dalla Zona Safari durante le lotte. Le altre Medaglie non hanno nessuna funzione.
* La Medaglia Base è l'unica ad essere data in più di una palestra.
* La Medaglia Levante è l'unica a venire data fuori dalla palestra in cui è stata vinta.
* La Medaglia Leggenda è l'unica Medaglia che non è mai apparsa nella serie animata.
** Inizialmente il Porta-Medaglie di Ash aveva gli spazi con le forme precise per le Medaglie di Unima di [[Pokémon Nero e Bianco]], ma poi sono diventati genericamente rotondi poco prima che Ash vincesse la Medaglia Arsenico.
* La Medaglia Dinamo è l'ultima Medaglia che Ash ha vinto nella stessa puntata in cui ha conosciuto il Capopalestra ad essa legata.
* In [[settima generazione]] non esistono più le Medaglie: tuttavia i [[Cristalli Z]] vengono dati al termine delle Prove e Grandi Prove e determinano quali strumenti siano disponibili nei Pokémon-Market (questo non si applica ai Cristalli Z ottenuti al di fuori di Prove e Grandi Prove), mentre i timbri ottenuti al completamento delle Grandi Prove controllano l'obbedienza dei Pokémon.
** Tuttavia, in [[Pokémon UltraSole e UltraLuna]] è presente la [[Palestra di Kanto]] a [[Malie]], dove è possibile ottenere la [[Medaglia Tonante]]: Tutto ciò è solo una gag fine a se stessa, tuttavia il design e il nome della Medaglia Tonante riprendono quelli della Medaglia Tuono, così come la struttura della Palestra di Kanto è ripresa da quella della [[Palestra di Aranciopoli]].
* Nel primo doppiaggio [[Mediaset]] diretto dalla società di doppiaggio italianoda Merak Film, le medaglieMedaglie di alcune palestre di [[Kanto]] avevano un nome diverso; la Medaglia Sasso era chiamata "Medaglia Smeraldo" , la Medaglia Cascata era chiamata "Medaglia Goccia" e, la Medaglia Tuono era chiamata "Medaglia Stella", la Medaglia Palude era semplicemente chiamata "Medaglia d'oroOro", la Medaglia Anima era chiamata "Medaglia Cuore", e la Medaglia Terra era chiamata "Medaglia Foglia". Le uniche due rimaste con lo stesso nome sono la Medaglia Arcobaleno e la Medaglia Vulcano.
 
===Origine del nome===
* Tranne la Medaglia Arcobaleno e la Medaglia Levante, i nomi giapponesi di tutte le Medaglie di [[Kanto]] e di [[Johto]] sono state chiamate in un altro modo in inglese. A [[Hoenn]] e a [[Sinnoh]], invece, i nomi giapponesi corrispondono a quelli inglesi; l'unica eccezione è la Medaglia Ghiacciolo di Sinnoh, siccome il suo nome giapponese è lo stesso del nome inglese della Medaglia Gelo (''Glacier Badge''). Questo conflitto continua a [[Unima]], dove il nome giapponese della Medaglia Stalattite ha lo stesso significato del nome inglese della Medaglia Ghiacciolo (''Icicle Badge''). Sempre a Unima, escludendo il fatto descritto in precedenza, quasi tutte le altre Medaglie in inglese mantengono il nome giapponese: le uniche due eccezioni sono la Medaglia Tris e la Medaglia Scarabeo, anche se non c'è un motivo preciso per cui è stato effettuato questo cambiamento.
** I nomi giapponesi delle Medaglie di Kanto rappresentano tutti i colori, influenzando quelli delle città nei giochi per [[Game Boy]] e il loro nome.
* Il nome della Medaglia Tempesta potrebbe derivare dal lottatore di {{wp|Lucha Libre}} {{wp|Fray Tormenta}} (che per altro è stato anche un'ispirazione per [[Omar il Distruttore]]), siccomein quanto la traduzione del suo nome è "Frate Tempesta".
*Nel primo doppiaggio Mediaset diretto dalla società di doppiaggio italiano Merak Film, le medaglie di alcune palestre di [[Kanto]] avevano un nome diverso; la Medaglia Sasso era chiamata "Medaglia Smeraldo" , la Medaglia Cascata era chiamata "Medaglia Goccia" e la Medaglia Tuono era chiamata "Medaglia Stella" la Medaglia Palude era semplicemente chiamata "Medaglia d'oro", la Medaglia Anima era chiamata "Medaglia Cuore", la Medaglia Terra era chiamata "Medaglia Foglia". Le uniche due rimaste con lo stesso nome sono la Medaglia Arcobaleno e la Medaglia Vulcano.
 
==In altre lingue==
12 765

contributi