Differenze tra le versioni di "Soldi"

114 byte rimossi ,  17:18, 12 set 2011
Stavo creando la pagina "Pokédollaro", ma poi ho scoperto che c'era quest'altra pagina, e siccome non voglio pensare di aver perso tempo inutilmente metto la mia modifica qui è_é
m (r2.6.5) (Bot: Aggiungo: es:Pokécuarto, ja:円)
(Stavo creando la pagina "Pokédollaro", ma poi ho scoperto che c'era quest'altra pagina, e siccome non voglio pensare di aver perso tempo inutilmente metto la mia modifica qui è_é)
Il '''Pokédollaro''' ({{pdollar}}) è una moneta usata nel [[Mondo Pokémon]]. È una P piccola e sottile con due piccole righe nella barra verticale della lettera, in modo da ricordare lo simbolo dello {{wp|yen}} giapponese (¥). I Pokédollari possono essere ottenuti sconfiggendo allenatori PNC, vendendo oggetti nei [[PokéMarket]] o con la mossa {{m|Giornopaga}} in battaglia.
{{Stub}}
I '''Dollari Pokémon''' è la valuta usata in tutte le [[regioni]] conosciute del [[Mondo Pokémon]]. Il suo simbolo è il {{PDollar}}, una P con una doppia sbarretta simile a quella usata per gli Yen Giapponesi.
 
IlDi costosolito di semplicigli oggetti èhanno diun centinaiaprezzo di dollari ed anzi, la maggior parte degli articoli hanno prezzi chepari sonoai multipli di 100 oe di 1000, cosaun chepo' somigliacome moltoper allogli yen giapponese.
 
Prima di [[Pokémon Bianco e Nero]], il massimo dei Pokédollari tenuti può essere di 999.999. Questo fa si che la [[bicicletta]] nei giochi di [[prima generazione]] (e nei remake di {{gen|terza}}) e la [[Codaslowpoke]] nel [[Percorso 32 (Johto)|Percorso 32]] nella [[seconda generazione]] (e nei remake di {{gen|quarta}}) siano legittimamente impossibili da comprare con i Pokédollari, in quanto costano 1.000.000{{pdollar}}. In Pokémon Bianco e Nero e nei giochi Pokémon per [[GameCube]], si possono conservare fino a 9.999.999{{pdolllar}}.
Nei giochi su console portatile, fino alla [[quarta generazione]], il portafoglio di un giocatore può contenere solo fino a {{PDollar}}999.999. Questo fatto può causare frustrazione quando si tenta di risparmiare a sufficienza per il costo di una [[Bicicletta]] nella [[Prima generazione]] (e nel suo remake nella [[Terza generazione]]) o di una [[Codaslopoke]] acquistabile al [[Percorso 32]] nella [[Seconda generazione]], dal momento che entrambi sono venduti ad un prezzo maggiore di {{PDollar}}1 rispetto a quello che più il giocatore può portare con sè. I portafogli dei giochi su [[GameCube]], e quelli di [[quinta generazione]] [[Nero e Bianco]] permettono ai giocatori di portare con sè {{PDollar}}9.999.999, anche se in questi giochi il massimo che si pùo spendere è {{PDollar}}90.000, per acquistare la [[MT]] di {{m|Iper Raggio}} e di {{m|Gigaimpatto}}.
 
Nel corso degli anni, daiMolti fan sonosi statiriferiscono attribuitiai diversiPokédollari nomichiamandoli allasemplicemente moneta"dollari", anchema seil spessonome ciufficiale siè riferisce solamentePokédollaro, come "dollari" o "crediti". Tuttavia,confermato in accordo con i giochi [[Pokémon ColosseumXD]] e in [[Pokémon XD: Tempesta OscuraColosseum]] il nome ufficiale Dollari Pokémon. Per qualche strana ragioneStranamente, in [[Pokémon Mystery Dungeon]] cili sichiama riferisce"Poké", allaforse valutaperché comesono "poke",usati anchedai sePokémon questae puònon esseredagli benissimoumani. un'altraUna monetacosa interessante, in quantoinoltre, è utilizzatache danon Pokémonviene emai noncitato dail esserisegno umani{{pdollar}}. InAnche [[Pokémon Battle Revolution]] siusa utilizzamonete una valuta completamente diversadiverse, ichiamate [[PokéCoupons]].
 
Da notare che i Dollari Pokémon edTuttavia, il lorosimbolo simbolo{{pdollar}} sonoviene presentiusato soltantosolo nelle traduzioniversioni internazionalieuropee dei giochi., Nellementre nelle versioni originali giapponesi, ad(escludendo eccezione[[Pokémon di ColosseumXD]] e XD,[[Pokémon la valuta utilizzata è lo yen eColosseum]]) il simbolo utilizzato è {{tt|円|えん}}, il kanji diper il yen. Allo stesso modoNell'anime, i dollari PokémonPokédollari non sonovengono utilizzatiusati, al siloro sonoposto vistivengono nell'[[Animeusate Pokémon|anime]],le anchemonete senormali: il denarodollaro viper èla versione europea dell'anime e lo yen per talvoltaquella menzionatogiapponese.
 
==Curiosità==
*Il simbolo {{pdollar}} assomiglia ad un simbolo non ufficiale, ma spesso utilizzato per menzionare la rubla russa: la lettera cirillica P con un tratto orizzontale e una linea estesa curva.
 
==In altre lingue==
{{Langtable|color={{colore normale}}|bordercolor={{colore normale dark}}
* Spagnolo - '''Pokécuarto'''
|it=Pokédollaro
* Tedesco - '''Pokédollar'''
|en=Pokédollar
[[Categoria:Valute]]
|fr=Pokédollar
|de=Pokédollar
|es=Pokécuarto
|ja=えん
}}
 
[[Categoria:ValuteValuta]]
 
[[de:Pokédollar]]
[[en:Pokémon DollarPokédollar]]
[[es:Pokécuarto]]
[[fr:Pokédollar]]