Differenze tra le versioni di "Ordine delle azioni"

m
Aggiunta Micoforza
m (Aggiunta Micoforza)
 
Durante una {{pkmn2|lotta}} l<nowiki>'</nowiki>'''ordine''' in cui vengono svolte le varie azioni è stabilito da vari fattori, principalmente la [[priorità]] delle azioni stesse e la {{stat|Velocità}} dei Pokémon in campo.
 
<!--<nowiki>[Alternative: ordine di movimento, ordine del turno, ordine di azione]</nowiki>
-->
==Fattori che determinano l'ordine delle azioni==
 
====Fattori che possono influenzare la Velocità====
Fino alla [[settima generazione]] quasi tutte le azioni che provocano modifiche alla Velocità e vengono eseguite nel corso del turno hanno effetto solo a partire dal turno successivo; ina partire dall'{{gen|ottava}} invece queste modifiche hanno effetto immediato, e quindi possono modificare l'ordine delle azioni rimanenti.
* Un Pokémon [[Paralisi|paralizzato]] ha la Velocità ridotta del 75% fino alla [[sesta generazione]] e del 50% a partire dalla {{gen|settima}} (incluse eventuali modifiche alla statistica).
* [[Ventoincoda]] raddoppia la Velocità dei Pokémon dal lato del campo del Pokémon che ha usato la mossa.
* [[Ferropalla]] dimezza la Velocità del Pokémon che la tiene.
* [[Distortozona]] inverte il normale ordine di movimento dato dalla Velocità dei Pokémon in campo, ma solo all'interno dello stesso livello di [[priorità]].
* Alcune [[abilità]] possono {{cat|Abilità che aumentano le statistiche|aumentare}} o {{cat|Abilità con effetti negativi|ridurre}} la Velocità di uno o più Pokémon in campo a seguito di determinate condizioni.
 
=====Megaevoluzione=====
* [[Rallentatore]], [[Rallentocoda]] e [[Gonfioaroma]] fanno agire per ultimo all'interno del proprio livello di priorità il Pokémon che possiede l'[[abilità]] o che tiene lo [[strumento]], ignorando anche Distortozona. Se ci sono più Pokémon con questi strumenti/abilità, il loro ordine di azione è determinato dalla loro Velocità.
** Solo in [[quarta generazione]] i Pokémon con Rallentatore si muovono prima di quelli con Rallentocoda o Gonfioaroma.
* [[Micoforza]] fa agire per ultimo all'interno del proprio livello di priorità il Pokémon che possiede l'[[abilità]], ma solo quando utilizza una mossa di [[Categoria danno|stato]]. Se ci sono più Pokémon con questa abilità oppure con Rallentatore, Rallentocoda o Gonfioaroma, il loro ordine di azione è determinato dalla loro Velocità.
* [[Rapidartigli]], [[Baccacrela]] e [[Colpolesto]] quando si attivano fanno agire per primo all'interno del proprio livello di priorità il Pokémon che possiede l'abilità o lo strumento, ignorando anche Distortozona. Se in uno stesso turno si attivano per più di un Pokémon, l'ordine di azione è determinato dalla Velocità.
** Se un Pokémon possiede contemporaneamente Colpolesto e uno dei due strumenti, se si attiva Colpolesto non si attiverà lo strumento nello stesso turno, ma potrà comunque attivarsi in un turno successivo.
21 568

contributi