Differenze tra le versioni di "Nintendo Direct"

3 927 byte aggiunti ,  20:43, 22 feb 2023
Aggiunte tutte le Pokémon Direct, divise in anni!
(Aggiunte tutte le Pokémon Direct, divise in anni!)
|externallink=[http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-698557.html Nintendo Direct]<br>[http://www.nintendo.co.jp/nintendo_direct/index.html Nintendo Direct (Giappone)]
}}
'''Nintendo Direct''' è un servizio di video online fornito da [[Nintendo]]. Attualmente, sei '''Nintendo Direct''' sono andatiConsiste in ondauna internazionalmente,presentazione mentre dodici in Giappone. È un servizio simile al [[Wii#Canaleche Nintendo|Canale Nintendo]]utilizza per Wiiannunciare evideogiochi, alcontenuti Nintendoaggiuntivi Video per [[Nintendoo 3DS]]console.
 
È un servizio simile al [[Wii#Canale Nintendo|Canale Nintendo]] per Wii e al Nintendo Video per [[Nintendo 3DS]].
 
==Pokémon Direct==
{{JW|tag/pokemon-direct/|testo=articoli sui Pokémon Direct|left=yes}}
Il '''Pokémon Direct''' è un formato simile alla Nintendo Direct, incentrato sulle notizie del franchise Pokémon. A partire da Giugno 2020, il Pokémon Direct è stata sostituito dalla [[Pokémon Presents]].
 
===2013===
====8 gennaio====
Il 29 dicembre 2012 è stato aggiunto un teaser allo spot di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 in cui si rivelava che l'8 gennaio ci sarebbe stato un annuncio speciale. Il 3 gennaio 2013 il [[Pokémon.com|sito internazionale]] è stato aggiornato con un messaggio che diceva di tornare l'8 gennaio per un annuncio speciale.
 
Il 7 gennaio è stato rivelato che sarebbe stata un'edizione speciale del Nintendo Direct, chiamata '''Pokémon Direct'''. Inoltre è stato preannunciato che l'evento sarebbe stato trasmesso in simultanea in tutto il mondo. Il giorno seguente, il Pokémon Direct è stato trasmesso in streaming, alle venti in Giappone, alle dodici in Italia e alle sei per la east coast degli {{pminwp|Stati Uniti}}. È stato presentato da [[Satoru Iwata]] ed è iniziato con la [[Storia Pokémon|storia del franchise]] e si è concluso con la rivelazione della [[sesta generazione]] con due nuovi giochi per Nintendo 3DS chiamati [[Pokémon X e Y]]. È stato mostrato un trailer, in cui venivano introdotti i tre Pokémon iniziali, [[Chespin]], [[Froakie]] e [[Fennekin]] con spezzoni sia dell'overworld sia del gameplay della battaglia ed è finito con la rivelazione di due [[Pokémon leggendari]], i cui nomi, rispettivamente [[Xerneas]] e [[Yveltal]], sono stati rivelati in seguito. Inoltre, Iwata ha affermato che per la prima volta nella storia del franchise, i giochi saranno stati rilasciati simultaneamente in tutto il mondo nell'ottobre 2013.
 
====4 settembre====
Il 4 settembre 2013 è andata in onda un'altro Pokémon Direct incentrato sempre sui nuovi titoli Pokémon X e Y, presentato da Satoru Iwata, [[Tsunekazu Ishihara]] e [[Junichi Masuda]]. All'inizio si è parlato della connettività dei giochi Pokémon, che hanno portato all'annuncio della [[Banca Pokémon]] e del [[Pokétrasferitore]], i quali dovevano uscire intorno a dicembre 2013, ma sono stati rimandati ad inizio 2014.
 
Successivamente si è discusso dei Pokémon iniziali di Kalos e di Kanto, ed è stata [[Megaevoluzione]], funzione principale di X e Y. La diretta si conclude rivelando la data di uscita globale: 12 ottobre 2013; e con l'annuncio di una console 3DS XL dedicata ad X e Y.
 
===2016===
Il 26 febbraio 2016, per festeggiare il [[Pokémon_Day#2016|ventesimo anniversario della saga]], si è tenuto un nuovo Pokémon Direct, presentato da Tsunekazu Ishihara. È stato inizialmente mostrato un trailer che ripercorse la storia dei videogiochi della serie principale, che finiva con una preview e l'annuncio della nuova generazione Pokémon per Nintendo 3DS: [[Pokémon Sole e Luna]], con un rilascio previsto per la fine del 2016, introducendo per la prima volta il cinese semplificato ed il cinese tradizionale nelle lingue.
 
È stato anche mostrato anche il rilascio di [[Pokémon Rosso e Blu|Pokémon Rosso, Blu]] [[Pokémon Giallo|e Giallo]] per [[Virtual Console]], previsto per la mattina successiva. Confermando la compabilità con la Banca Pokémon.
 
===2017===
Il 6 giugno 2017 è andata in onda un nuovo Pokémon Direct, presentato da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. In questa diretta sono stati annunciati: [[Pokkén Tournament DX]] per [[Nintendo Switch]]; la versione Virtual Console di [[Pokémon Oro e Argento]], prevista per il 22 settembre 2017; e [[Pokémon Ultrasole e Ultraluna]], con un rilascio globale previsto per il 17 novembre 2017.
 
===2019===
====27 febbraio====
La quinta edizione del Pokémon Direct è andato in onda il 27 febbraio 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. [[Pokémon Spada e Scudo]] sono stati annunciati con un rilascio previsto per fine 2019. Sono stati rivelati poi i tre Pokémon iniziali: [[Grookey]], [[Scorbunny]] e [[Sobble]]. [[Shigeru Ohmori]] ha rivelato i loro nomi dopo un trailer animato in CGI ed ha rivelato che la mappa della nuova regione: [[Galar]].
 
====5 giugno====
La sesta edizione del Pokémon Direct è andato in onda il 5 giugno 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda, Shigeru Ohmori, [[James Turner]] e [[Kazumasa Iwao]]. Sono state rivelate nuove informazioni sui nuovi giochi Spada e Scudo.
 
===2020===
La settima ed ultima Pokémon Direct è andata in onda il 9 gennaio 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda e Shigeru Ohmori. È stato annunciato [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX]], remake di [[Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu]], previsto per il 6 marzo 2020, con una demo rilasciata dopo la presentazione.
 
È stato poi annunciato [[Pokémon Spada e Scudo - Pass di espansione]], per espandere i giochi come [[Game Freak]] ha fatto con [[Pokémon Platino]] e Pokémon Ultrasole e Ultraluna. [[Hiroyuki Tani]], il direttore del pass di espansione, ha mostrato un'anteprima delle due ondate: [[L'isola solitaria dell'armatura]], prevista per giugno 2020; e [[Le terre innevate della corona]], prevista per autunno 2020.
 
È stato infine confermato il rilascio di [[Pokémon HOME]] per il 12 febbraio 2020.
 
==Galleria==
|-
| style="{{roundy}} background: #fff;" | [[File:Pokémon Direct Logo.png|300px]]
| style="{{roundy}} background: #fff;" | [[File:Pokémon Direct Logo_2017.png|300px]]
|- style="text-align:center;"
| <small>Logo del Pokémon Direct dal 2013 al 2016</small>
| <small>Logo del Pokémon Direct dal 2017 al 2020</small>
|}
 
671

contributi