Differenze tra le versioni di "Golem"

717 byte rimossi ,  11:35, 6 feb 2023
m
* In [[prima generazione]], Golem era uno dei Pokémon che l'Allenatore non poteva nemmeno vedere senza fare scambi. Comunque, si sa della sua esistenza grazie a un NPC che ha appena ricevuto un [[Graveler]] da un suo amico. Anche [[Venusaur]] (se il giocatore sceglie come starter [[Charmander]]), o [[Kabutops]] o [[Omastar]] (a seconda della scelta), [[Magmar]] in Pokémon Rosso e [[Electabuzz]] in Pokémon Blu non venivano visti, ma solo Golem viene nominato ed è impossibile da incontrare in entrambi i giochi.
** Nella versione giapponese di Pokémon Blu, Golem poteva essere trovato grazie ad uno [[scambio]] all'interno del gioco in cui veniva dato un [[Graveler]].
* Golem e le sue pre-evoluzioni possono apprendere la mossa [[Fangata]], la quale indebolisce le mosse di tipo [[Elettro]], ma sono immuni alle mosse di questo tipo: l'utilità di Fangata in casi come questo è nelle [[Lotta in Doppio|lotte in doppio]] (che non a caso sono state introdotte nella stessa generazione di Fangata, la {{gen|terza}}) oppure quando l'utilizzatore tiene un [[Facilsaglio]] (dalla [[quinta generazione]] in poi).
** In [[sesta generazione]] Fangata non dura più fino alla sostituzione o al KO dell'utilizzatore, ma per cinque turni: dunque un'altra utilità è l'utilizzo nelle lotte in singolo per favorire un compagno di squadra che sta per subentrare e non è immune alle mosse Elettro.
* Golem è l'unico Pokémon con due braccia che si evolve da un Pokémon che ne ha quattro.
* Nella sua forma di Alola è il Pokémon di {{tipo2|Elettro}} più pesante.
21 422

contributi