Differenze tra le versioni di "Spettro"

218 byte aggiunti ,  12:27, 27 dic 2022
m
Riscritte alcune parti
m (Riscritte alcune parti)
==Caratteristiche==
===Caratteristiche difensive===
Il tipo Spettro risulta molto valido difensivamente, essendo l'unico a poter contare su due immunità: il [[Lotta]], uno dei tipi più utilizzati in fase offensivaoffensivamente, ed ile [[Normale]], dotato di [[Mossa|mosse]] potenti come [[Esplosione]]. Tuttavia i Pokémon Normale e Lotta conoscono spesso mosse Spettro o [[Buio]] per far fronte a questa immunità, rendendo così più difficile contrastarli con un tipo Spettro. Alcuni Pokémon possono anche contare su [[Nervisaldi]], che annulla queste immunità, oppure su [[Preveggenza]] o [[Segugio]], che le rimuovono fino a quando il bersaglio non viene sostituito. Inoltre vale la pena di notare che fra le mosse di tipo Buio è presente [[Inseguimento]], attacco particolarmente insidioso che in alcuni casi può condannare un Pokémon a morte certa "bloccandone" la [[Richiamo|sostituzione]].
 
Dalla [[sesta generazione]] inoltre i Pokémon di tipo Spettro hanno la possibilità di [[Fuga|fuggire]] sempre dalla lotta ignorando la Velocità e sono diventati immuni all'{{stato|imprigionamento}}.
Offensivamente il tipo Spettro non può contare su mosse particolarmente potenti, infatti tutte quelle con potenza base superiore a 80 sono [[Mossa esclusiva|esclusive]] di un solo Pokémon, ad eccezione di [[Spettrotuffo]] che però richiede un turno di carica.
 
IDalla sesta generazione, i Pokémon di tipo [[Acciaio]] non resistono più al tipo Spettro. dallaSpettro sestaè generazione,uno Spettrodegli èunici due tipi, assieme al tipo [[Drago]], chea glicui resistono adsolo unaltri solodue tipotipi: [[Buio]], su cui è poco efficace, sule Buio[[Normale]], esu inefficacecui sulnon Normale,ha quindieffetto. Per questo è relativamente semplice far fronte alleai resistenze/immunitàtipi abbinandoglia uncui tiporesiste abbinando altre opportunomosse.
 
==Pokémon==
** Spettro e Normale sono gli unici tipi le cui mosse non hanno effetto le une sulle altre.
* [[Kalos]] è l'unica [[regione]] senza un [[Allenatore]] di rilievo [[Esperto di tipo|specializzato]] nel tipo Spettro.
* Tutte le generazioni di numero dispari hanno introdotto un [[Superquattro]] o una [[Capopalestra]] di sesso femminile specializzatospecializzata nel tipo Spettro.
* I tipi Spettro e [[Buio]] sono superefficaci contro gli stessi tipi, Spettro e Psico.
* Come mostrato nella [[Pokémon - Sole e Luna|serie Sole e Luna]] dell'anime, i Pokémon di tipo Spettro possiedono una durata di vita e possono morire. Questo viene menzionato per la prima volta in ''[[SM073|Non ci daresti un Cerchio Z?]]'', dove [[Malpi]] rivela che il suo [[Mimikyu]] {{pkmn|cromatico}} è il fantasma di un Mimikyu deceduto. Più avanti, in ''[[SM125|Un incontro senza tempo!]]'', viene rivelato che il {{an|Professor Kukui}} ha fatto in passato amicizia con un [[Trevenant]] {{al|Pokémon dominante|dominante}}, che si scopre in seguito essere morto, con il suo corpo che è diventato un normale albero.
* Tutte le mosse di tipo Spettro possono essere usate in una [[Lotta Aerea]].
* Spettro e [[Drago]] condividono delle alcuni qualità,caratteristiche. entrambiEntrambi:
** in [[prima generazione]] erano esclusivi di una singola linea evolutiva a tre stadi ([[Gastly]] e [[Dratini]] rispettivamente), ed è stato introdotto un solo nuovo Pokémon di quel tipo in [[seconda generazione|seconda]] ([[Misdreavus]] e [[Kingdra]] rispettivamente).
** originalmente possiedono tre Pokémon in prima generazione e hanno guadagnato solo uno in più nella seconda generazione.
** sono gli unici tipi le cui mosse sono superefficaci sulsu loro stesso tipostessi.
** sono poco efficaci contro un solo altro tipo e non efficaci contro un terzo.
** possiedono un'immunità ad esse e una resistenza ad esse.
* Il tipo Spettro non è mai stato abbinato al tipo [[Roccia]].