Differenze tra le versioni di "Pokérus"

49 byte rimossi ,  14:51, 4 dic 2022
Non è un problema di stato, e le generazioni in cui è presente vanno ad inizio pagina, non in mezzo
(Nei giochi di nona, è stato tolto il Pokérus.)
(Non è un problema di stato, e le generazioni in cui è presente vanno ad inizio pagina, non in mezzo)
Il '''Pokérus''' è unouna meccanica di gioco presente nei giochi specialedalla [[problema diseconda statogenerazione|seconda]] che un all'[[Pokémonottava generazione]]. puòIl subire,Pokérus apparsaagisce percome laun prima{{wp|virus}}, voltatrasmettendosi neida giochiun diPokémon [[secondaa generazione]]un altro. A differenza degli altridei [[problemi di stato]], non può essere curato presso i [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]] o con [[Strumenti per curare problemi di stato|strumenti]], edma il Pokémon inafflitto questioneguarisce loda puòsolo otteneree non potrà più essere infettato una solaseconda volta. Quando un Pokémon haè presostato ilinfettato dal Pokérus, guadagna il doppio dei [[punti base]] (i.e., combattendo un [[Magikarp]] riceverà 2 PA in [[Velocità]], invece di uno), tuttavia non raddoppia i [[punti base]] conferiti dalle [[vitamine]]. Ad un Pokémon infetto occorrono tra uno e quattro giorni per guarire dal virusPokérus.
 
Quando fu introdotto, il Pokérus aveva 3 possibilità su 65.536 di trovarsi su un [[Pokémon selvatico]]. Tramite il combattimento o la cattura di questo Pokémon selvatico, il giocatore può trasmettere questo utilissimo virus ai suoi Pokémon. A causa della possibilità molto bassa di incontrare il virus (pari ad un terzo della probabilità di incontrare un [[Pokémon cromatico]]), insieme al fatto che non è possibile riconoscere se un Pokémon selvatico è infetto, molti giocatori non avranno mai a che fare con il virus.
 
Nelle generazioni seguenti, il Pokérus è diventato più facile da ottenere grazie anche alle possibilità di scambio via internet introdotte con la [[GTS]] in [[quarta generazione]]. L'ottava generazione è stata l'ultima a ospitare questo problema di stato e nei giochi di nona [[Pokémon Scarlatto e Violetto]] non è più possibile reperirlo.
 
==Infezione==
Quando un Pokémon è infetto, la sua schermata info lo indicherà come per qualsiasi altro problema di stato, con una dicitura [[File:PokérusIC.png]]. Quando un altro problema di stato, come ad esempio il [[sonno]], colpisce il Pokémon, l'icona del Pokérus viene sostituita. Finché il Pokémon è infetto, può trasmettere il virus agli altri Pokémon in squadra. L'infezione si diffonderà se il Pokémon infetto è in squadra dopo una lotta. Un Pokémon sano deve essere adiacente al Pokémon infetto affinché il virus si propaghi. Se un Pokémon che ha già avuto il virus ed è guarito si trova tra il Pokémon infetto e quelli sani della squadra, il Pokérus non si diffonderà. I Pokémon che vengono messi nel [[PC]] rimangono infetti per un tempo indefinito (anche per sempre).
 
===Seconda generazione===
21 438

contributi