Differenze tra le versioni di "Pokémon Diamante e Perla"

nessun oggetto della modifica
}}
 
'''Pokémon versione Diamante''' e '''Pokémon versione Perla''' sono stati i primi giochi della [[serie principale]] rilasciati per la console Nintendo DS, marcando l'inizio della [[Quarta generazione|quarta generazione]]. I giochi sono stati rilasciati in Giappone il 28 settembre 2006. Sono ambientati nella regione di [[Sinnoh]] e la città natale del personaggio principale è [[Duefoglie]]. Una delle caratteristiche principali è ''la ''grafica 3D'', migliorata in seguito nei giochi di [[quinta generazione]].
 
==Trama==
 
==Connettività==
*Diamante e Perla sono compatibili con i [[Terza Generazionegenerazione|Giochi Pokémon per Game Boy Advance]] dopo aver visto i primi 150 Pokémon del Pokédex di Sinnoh. La cartuccia GBA va inserità nello slot GBA del Nintendo DS, mentre Diamante e Perla nello slot DS. C'è anche una funzione, chiamata [[Modalità dual-slot|modalità dual-slot]], che con una determinata cartuccia GBA inserita permette di incontrare in una determinata area di Sinnoh specifici Pokémon che non appaiono normalmente. Per esempio, se [[Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia|Pokémon Rosso Fuoco]] è inserito nello slot GBA, un [[Arbok]] selvatico potrebbe apparire nella [[Gran Palude]] a [[Pratopoli]].
*Si possono trasferire solo 6 Pokémon ogni 24 ore per cartuccia GBA, e il giocatore dovrà ricatturare tutti i Pokémon trasferiti al [[Parco Amici]] alla fine del {{rt|221|Sinnoh}} prima di trasferire da un altro gioco.
**Tuttavia, c'è un modo per [[Parco Amici|eludere questa restrizione]].
*Tutti i Pokémon che conoscono [[Mossemosse]] [[MN]] della [[terza generazione]] ([[Taglio|Taglio]], [[Volo]], [[Surf]], [[Forza]], [[Flash]], [[Spaccaroccia]], [[Cascata]] e [[Sub]]) non possono essere trasferiti; perciò, è necessario andare dall'[[Cancellamosse|Eliminamosse]] a [[Fucsiapoli]] o [[Porto Alghepoli]] per rimuoverle prima del trasferimento.
*I Pokémon trasferiti non possono più tornare nella loro Cartucciacartuccia GBA originaria, il processo di trasferimento è permanente.
*Viene utilizzato il supporto nativo del Nintendo DS per il Wi-Fi, permettendo ai giocatori di scambiare, lottare, e comunicare usando la "chat vocale" online.
*Diamante e Perla includono una connettività wireless con [[Pokémon Battle Revolution]], un po' come i loro predecessori si connettevano al [[Nintendo 64]] o al [[Nintendo GameCube]] coi loro rispettivi giochi di lotta su arene.
*Diamante e Perla offrono un sistema di scambio globale, il [[Global Trade System]], che permette agli Allenatori di cercare qualsiasi Pokémon che desiderino, o depositare il loro Pokémon per scambiarlo con un altro. Successivamente gli altri giocatori potranno cercare e trovare il Pokémon depositato nel GTS.
*Diamante e Perla possono connettersi a {{ga|Pokémon Ranger}}. Completando una specifica missione in Ranger, un [[Uovo Pokémon|Uovo]] può essere inviato da Ranger a Diamante o Perla, dove può schiudersi nel Pokémon leggendario [[Manaphy]].
*Inoltre, i giochi possono connettersi a [[Pokémon Ranger: Ombre su Almia]]. Completando tre specifiche missioni nel gioco, si potranno ottenere un Uovo di Manaphy, un [[Riolu]] con [[Forzasfera|Forzasfera]] e un [[Darkrai]] con [[Vuototetro|Vuototetro]] da inviare poi dal gioco in Diamante o Perla.
*Diamante e Perla possono pure connettersi a [[My Pokémon Ranch]], dove i Pokémon possono essere depositati in una specie di fattoria, un po' come in [[Pokémon Box Rubino e Zaffiro]].
==Caratteristiche==
 
==Curiosità==
* Se le medaglie dei [[Capopalestra]] vengono toccate con lo stilo nella Scheda Allenatore, esse emettono una nota musicale (DO la Medaglia di [[Mineropoli]], RE la Medaglia di [[Evopoli]] ecc.). Se le medaglie vengono strofinate e lucidate, le note saranno un'ottava sopra rispetto alla nota emessa prima.
*Diamante e Perla sono i primi giochi dove:
**Il [[Pokémon iniziale]] del [[Rivale|rivale]] non è al livello 5 durante la prima sfida.
**Il laboratorio del [[Professore Pokémon]] della regione non è situato nella città natale del protagonista.
**Tutti e tre gli starter guadagnano un [[Tipotipo]] secondario con l'evoluzione e vengono utilizzati nella storia principale.
**I vecchi [[Salvataggio|dati salvati]] devono essere cancellati prima di cominciare una nuova partita.
**Alcuni Pokémon che si [[Evoluzione|evolvono]] tramite [[Scambio|scambio]] possono essere catturati allo stato selvatico.
**È sufficiente vedere i Pokémon perché questi siano conteggiati per l’avanzamento del Pokédex; sbloccare tutte le voci del Pokédex Regionale è, infatti, un requisito indispensabile per progredire nella trama post Lega.
*Le versioni Inglesiinglesi contengono vari riferimenti ai [[wp:Fenomeno di Internet|meme]] di Internet e al {{wp|linguaggio degli SMS}}. Questo probabilmente perché il capo traduttore, [[Nob Ogasawara]], è un membro dei forum Something Awful.
*I Capipalestra e i [[Superquattro]] di Sinnoh non sempre usano Pokémon del tipo in cui sono specializzati. Questo è stato correttomodificato in [[Pokémon Platino|Platino]] con un'[[Elenco Pokémon secondo il Pokédex di Sinnoh|espansione]] aggiunta al Pokédex.
*Le versioni internazionali di Diamante e Perla sono i primi giochi della serie principale ad avere i nomi propri scritti in stampato minuscolo (ad esempio [[Poké Ball|Ultra Ball]] invece di ULTRA BALL). Tuttavia, i nomi dei Pokémon sono ancora scritti in stampato maiuscolo.
*Diamante e Perla, insieme alla versione giapponese di Platino, sono i giochi Pokémon più compatibili, in quanto possono connettersi con diciannove altri giochi: tutti i giochi della serie principale della Terzaterza, Quartaquarta e Quintaquinta Generazionegenerazione, i Ranger, Pokémon Battle Revolution, e My Pokémon Ranch.
 
==Errori tipografici==
*Nelle versioni Inglesiinglesi, se una cartuccia di Rosso Fuoco o Verde Foglia è inserita, l'opzione di trasferimento nel menù principale è erroneamente scritta "Migrate from Fire Red" e "Migrate from Leaf Green", con uno spazio nel mezzo dei nomi dei giochi (Nelle versioni Inglesiinglesi infatti i giochi si chiamano FireRed e LeafGreen). Questo errore è stato corretto in Platino, [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver|Oro HeartGold e Argento SoulSilver]] rimuovendo lo spazio.
*Nel retro della copertina della versione Australianaaustraliana di Pokémon Diamante, c'è scritto "...as you search for the Pokémon that rules ''space'' in Pokémon Diamond Version". Questo è un errore, in quanto dovrebbe dire "...as you search for the Pokémon that rules ''time'' in Diamond Version". Questo errore non è presente nelle Boxartboxart Inglesiinglesi delle altre regioni.
==In altre lingue==
{{Langtable|colortop1=diamante|colortop2=perla
26 475

contributi