Differenze tra le versioni di "Tipo"

5 byte rimossi ,  09:43, 27 lug 2022
m
nessun oggetto della modifica
m
Il '''tipo''' è una caratteristica dei {{OBP|Pokémon|specie}} e delle [[mosse]]. Alla [[ottava generazione|generazione corrente]] esistono 18 tipi, molti dei quali sono stati introdotti in [[prima generazione]]; il tipo [[Buio]] e il tipo [[Acciaio]] sono stati introdotti in [[seconda generazione]], mentre il tipo [[Folletto]] in [[Sesta generazione|sesta]]. Dalla seconda alla [[quarta generazione]] è esistito anche il tipo [[Sconosciuto]], mentre nei giochi [[Pokémon Colosseum]] e [[Pokémon XD: Tempesta Oscura|XD]] esiste quello che potrebbe essere considerato a tutti gli effetti un tipo aggiuntivo (pur non essendo esplicitamente detto dal gioco), il tipo [[Ombra]]. I tipi sono stati indicati anche come '''elementi''' durante la prima generazione.
 
Un Pokémon può avere uno o due tipi: ad esempio, [[Charmander]] è un Pokémon di tipo [[Fuoco]], mentre [[Bulbasaur]] è un Pokémon di tipo [[Erba]] e di tipo [[Veleno]]. Con l'attuale sistema di 18 tipi ci sono 324 possibili combinazioni, considerando le combinazioni di doppio tipo come indipendenti dall'ordine (ad esempio [[Buio]]/[[Spettro]] e [[Spettro]]/[[Buio]] come la stessa combinazione), esistono 171 combinazioni uniche. Alla ottava generazione, solo 154 di queste combinazioni sono state utilizzate. In modo simile ai Pokémon, anche i [[nemici del Pokéwood]] hanno dei tipi.
 
Una mossa appartiene solamente ad un tipo. Il tipo di una mossa che arreca danno definisce quali categorie di mosse sono superefficaci, efficaci, non molto efficaci o non efficaci contro un Pokémon (la mossa [[Schiacciatuffo]], pur essendo di tipo [[Lotta]], viene considerata per il calcolo dell'efficacia anche di tipo [[Volante]]). Se una mossa è dello stesso tipo del Pokémon che la usa, riceverà un [[Bonus di tipo|bonus]] nel calcolo del [[danno]].
46 310

contributi