Differenze tra le versioni di "Poffin"

Nessun cambiamento nella dimensione ,  17:30, 5 gen 2022
m
Sostituzione testo - "il Poffin" con "il poffin"
m (Sostituzione testo - "i Poffin" con "i poffin")
m (Sostituzione testo - "il Poffin" con "il poffin")
Durante la cottura appare una freccia che indica la direzione in cui il giocatore deve mescolare l'impasto (in senso orario o antiorario), che scompare quando il giocatore inizia a mescolare in quella direzione. Finché l'impasto non viene mescolato nella direzione sbagliata, dopo un breve lasso di tempo appare un'altra freccia che indica la nuova direzione di mescolanza; questa può essere la stessa direzione di prima o la direzione opposta. I Poffin arriveranno sempre a cottura dopo che sarà trascorso un minuto, ma mescolando velocemente nel verso corretto si abbasseranno i tempi di cottura, determinando dei sapori più forti nei poffin prodotti. Mescolare in entrambe le direzioni eviterà che i poffin si brucino, ma mescolare nella direzione sbagliata non ridurrà il tempo di cottura. Se più giocatori stanno cucinando insieme, devono collaborare tutti insieme per girare lo stesso impasto.
 
Man mano che il Poffinpoffin cuoce, l'impasto diventa più denso, rendendolo più difficile da mescolare, ma anche più difficile da far traboccare.
*Nella prima fase, le fiamme sotto la pentola sono arancioni e l'impasto è chiaro. È pastoso e facile da far traboccare.
*Nella seconda fase, le fiamme diventano rosse e l'impasto inizia a dorarsi. È richiesta una mescolanza più rapida per farlo girare alla stessa velocità, rendendo molto più difficile la fuoriuscita.
# Impostare a 0 qualsiasi sapore che ora è negativo.
 
Se vengono utilizzate due bacche uguali o tutti i sapori sono 0 (a causa di un gran numero di bruciature o versamenti), il Poffinpoffin diventerà invece un Poffin Cattivo, che aumenta tre virtù casuali di 2.
 
Nonostante sia visualizzato con una ripetizione dei due punti, il tempo visualizzato a fine cottura consiste in realtà di minuti, secondi e centesimi di secondo. Tuttavia, il gioco registra solo il tempo trascorso a 1/30 di secondo, semplicemente convertendo quel valore in centesimi di secondo ed eseguendo un {{wp|Parte intera|flooring}} sul valore.
I livelli dei poffin possono essere migliorati realizzando i poffin in un tempo più breve. Il livello del Poffin cotto è pari a <math display="inline">\mathrm{round}(B \cdot \frac{60}{T} - M)</math>, dove B è il livello base, T è il tempo impiegato e M è la somma delle bruciature e delle fuoriuscite (se questo livello è inferiore a 0, diventa 0).
 
Ad esempio, quando si cucina da soli, una [[Baccaguava]] ha un'amarezza di base di 14 (altri sapori hanno un livello di base di 0). Ciò significa che il completamento in 60 secondi con 0 bruciature e fuoriuscite produrrà un Poffin di livello 14 (14 × 1 = 14). Se, tuttavia, il Poffinpoffin fosse stato creato in 40 secondi, il calcolo sarebbe 14 × 3 ÷ 2 = 21.
 
{| class="roundy roundy-footer text-center white-rows mw-collapsible mw-collapsed sortable vertical-fullwidth" style="{{#invoke: css | horizGrad | colorscheme = pcwiki}} padding: 0.3em;"
 
===Tipi di poffin===
A meno che il Poffinpoffin non sia un Poffin Cattivo o un Poffin Ricco, il nome del Poffin dipende dai sapori presenti.
 
Se è presente un solo sapore, il Poffinpoffin prenderà il nome da quel sapore. Se ci sono due sapori, il Poffinpoffin prenderà il nome da entrambi i gusti, con quello più forte per primo; se entrambi i sapori hanno la stessa intensità, hanno la priorità nel seguente ordine: Pepato, Secco, Dolce, Amaro, Aspro. Questi poffin sono colorati in base al loro sapore principale, con puntini del colore del secondo sapore per i poffin a due gusti.
 
Se ci sono tre gusti, il Poffinpoffin è un Poffin Ricco, di un colore grigio medio. Se ci sono quattro gusti, il Poffinpoffin è un Poffin Pesante, che è di un colore grigio chiaro.
 
Se un Poffin viene creato usando due bacche uguali o tutti i suoi gusti finiscono per essere 0, diventa un Poffin Cattivo, che è di colore grigio scuro. Un Poffin Cattivo ha tre sapori casuali di livello 2 e ignora i sapori delle bacche che sono state utilizzate.
 
Se il Poffinpoffin è di livello 50 o superiore, è un Poffin Saporoso. Un Poffin Saporoso è dorato con granelli giallo-bianchi sulla parte superiore.
 
====Fibra====
La lezione viene tenuta da [[Forsythia]], la quale spiega che, per poter fare i poffin, occorre mettere le Bacche in una pentola d'acqua fredda ed accendere il fuoco mentre si mescola senza interruzioni, dal momento che la costanza del processo è ciò che dà ai poffin il loro sapore. Brock si annota queste istruzioni, che gli tornano utili quando lui e gli altri iniziano a cucinare da soli. Lucinda usa il {{DL|PokéKron|Timer da Cucina}} del suo [[PokéKron]] per cronometrare la sua cottura, spiegando ad Ash che i poffin potrebbero bruciarsi se tenuti sul fuoco per troppo tempo.
[[File:Poffin bruciati anime.png|thumb|250px|Un piatto di poffin bruciati]]
Quando il Poffinpoffin di Lucinda è completamente cotto, la ragazza lo versa nello stampo e Brock guarda da vicino per prendere appunti. A differenza di Lucinda e Brock, Ash incontra delle difficoltà nel mescolare e si ritrova con un piatto pieno di poffin bruciati. Quando il gruppo fa uscire i propri Pokémon dalle [[Poké Ball]] per farli mangiare, i {{cat|Pokémon di Brock}} sembrano apprezzare i suoi poffin, mentre {{cat|Pokémon di Ash|quelli di Ash}} rifiutano i suoi per andare a mangiare quelli Forsytha. I {{cat|Pokémon di Lucinda}} non trovano di loro gusto i poffin da lei preparati e la ragazza va in preda alla confusione, dal momento che aveva usato la ricetta che sua madre usava sempre quando faceva i poffin per il suo {{TP|Olga|Glameow}}. Sebbene ai suoi Pokémon non siano piaciuti i poffin, {{MTR}} del {{TRT}} ne va matto. Più tardi, Lucinda prova con una ricetta diversa che ha elaborato appositamente per i suoi Pokémon e, questa volta, {{TP|Lucinda|Piplup}}, {{TP|Lucinda|Buneary}} e {{TP|Lucinda|Pachirisu}} apprezzano il sapore dei poffin cucinati.
 
Da quel momento, Lucinda viene vista spesso dare Poffin ai suoi Pokémon, sia per motivarli nelle sessioni di {{pkmn2|allenamento}} che per ricompensare i loro sforzi nelle {{pkmn2|Gara|Gare}}. A Pachirisu piacciono particolarmente i poffin della ragazza ed il suo amore per essi viene mostrato in diversi episodi: in [[DP027|''Il primo Fiocco di Lucinda'' e ''Un avversario leale'']], Pachirisu riprende i sensi grazie al profumo di un Poffin lanciato in aria da Lucinda, mentre in ''[[DP114|Gabite mangia la polvere!]]'' dà inizio ad una rivalità col [[Gabite di Ursula]] quando questi calpesta i suoi poffin. [[Ursula]] offre uno dei suoi poffin a Pachirisu, ma il Pokémon lo rifiuta e Ursula si offende.
50 581

contributi