Differenze tra le versioni di "Dono Segreto"

m
Ok, sistemate due cosette, ma tanto ci tornerò prima o poi...
m (Ok, sistemate due cosette, ma tanto ci tornerò prima o poi...)
'''Dono Segreto''' o Evento Wi-Fi è una funzionalità presente in tutti i giochi Pokémon dalla [[seconda generazione]] in poi.
 
==SecondaSerie generazioneprincipale==
===Seconda generazione===
In [[seconda generazione]], il Dono Segreto è utilizzato in combinazione con la [[infrarossi|porta ad infrarossi]] in cima al [[Game Boy Color]] per comunicare con altri giochi che supportano il Dono Segreto per regalare decorazioni di camere con lettori o gli elementi. Può anche essere usato con [[Pokémon Stadium 2]] e [[Pokémon Pikachu Color]]. Il Dono Segreto può essere utilizzato un massimo di cinque volte al giorno, con non più di un regalo per utente.
 
 
Anche se i giochi di seconda generazione sono riproducibili su un [[Game Boy Advance]], il Dono Segreto non può essere utilizzato perché tali sistemi non hanno alcuna [[infrarossi|porta infrarossi]].
====Costo degli strumenti in Pokémon Pikachu Color====
===Strumenti ottenibili casualmente da Mystery Dungeon in seconda generazione===
===Costo degli strumenti in Pokémon Pikachu Color===
{| class="std-table" style="{{#invoke: css | horizGrad | type = strumenti}} padding: 0.3em;"
|- class="black-text"
|}
 
===Terza generazione===
In [[terza generazione]], lo scopo primario del Dono Segreto è quello di ricevere oggetti speciali in occasione di eventi Nintendo. È dipendente dalla lingua, quindi i giocatori non saranno in grado di ricevere gli oggetti con una copia del gioco straniera. Deve essere utilizzato un [[Cavo Game Link]] o un [[Adattatore Wireless per Game Boy Advance]].
 
|}
 
===Quarta generazione===
In Pokémon [[Pokémon Diamante e Perla|Diamante, Perla]] e [[Pokémon Platino|Platino]], il Dono Segreto deve essere attivato alnell'edificio di [[Giubilo TV]]. Nella stazione TV, vi è un produttore televisivo al terzo piano, che attiva la funzione Dono Segreto se il giocatore risponde alle sue domande con le parole chiave corrette riportate di seguito (in base alla lingua del gioco).
 
{| class="roundy" align="center" style="background: #0047a8; border: 5px solid #2260b6"
In questa generazione, il Dono Segreto può essere utilizzato per trasferire Pokémon da {{ga|Pokémon Ranger}}, [[Pokémon Ranger: Ombre su Almia]] e [[Pokémon Ranger: Tracce di luce]] o ricevere elementi e Pokémon da [[Pokémon Battle Revolution]]. I giocatori sono in grado di ricevere i regali in modalità wireless, dalla [[Nintendo Wi-Fi Connection]] o da un amico. La funzione Dono Segreto consente di ricevere solo una volta un evento specifico. I regali sono inviati con una scheda Wonder, che il giocatore è in grado di memorizzarne fino a tre. È per questo che i giocatori devono scegliere di scartare Wonder Card utilizzate in modo che non avrà più di due carte prima di ricevere un altro Dono Segreto.
 
===Quinta generazione===
Il [[Trasferitore]], che permette l'invio di Pokémon da giochi di [[quarta generazione]], può essere attivato ad [[Austropoli]] in [[Pokémon Nero e Bianco]]. Il Dono Segreto è ora sempre abilitato nel menu principale del gioco senza la necessità di avviare una nuova partita, simile a Oro HeartGold e Argento SoulSilver.
 
I giocatori sono in grado di ricevere i regali in modalità wireless, dalla [[Nintendo Wi-Fi Connection]], o da un amico. La funzione Dono Segreto consente di ricevere solo una volta un evento specifico. I regali sono inviati con una Wonder Card. In questa generazione, la massima quantità di Wonder Card un gioco che può contenere è aumentato a dodici per i giochi salvati, ma un gioco senza un file di salvataggio può contenere al massimo tre Wonder Card.
 
===Sesta generazione===
Il Dono Segreto funziona in maniera analoga alla generazione precedente.
 
I regali possono essere ritirati nei [[Centro Pokémon|Centri Pokémon]].
 
===Settima generazione===
====In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna====
In [[Pokémon Sole e Luna]], {{pkmn|Ultrasole e Ultraluna}} la funzione Dono Segreto funziona in maniera analoga ai titoli precedenti. Il massimo di Wonder Card conservabili è ora 48. Il gioco deve avere un salvataggio per usare questa funzione.
 
Alcuni eventi sono anche stati distribuiti tramite {{wp|codice QR}}, ma questi vengono scansionati tramite la funzione Scanner QR inserita nel [[Pokédex Rotom]].
 
====In Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!====
In {{LGPE}} è possibile accedere al Dono Segreto direttamente dal menu, selezionando la voce Comunicazione.
 
È stata rimossa la possibilità di ricevere eventi in locale.
 
===Ottava generazione===
====In Pokémon Spada e Scudo====
È possibile accedere al Dono Segreto dal [[menu]] di gioco.
 
In {{pkmn|Spada e Scudo}} i regali vengono automaticamente aggiunti alla [[squadra]] del giocatore o inviati nei [[Box]] quando sono dei Pokémon, o messi nello zaino se sono strumenti.
 
====In Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente====
{{JW|guida-sbloccare-dono-segreto-pokemon-diamante-lucente-perla-splendente/|testo=[Guida] Come sbloccare il Dono Segreto in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente}}
È possibile accedere al Dono Segreto dal [[menu]] di gioco dopo aver sbloccato questa funzione a [[Giubilopoli]]. I regali vengono automaticamente aggiunti alla [[squadra]] del giocatore o inviati nei [[Box]] quando sono dei Pokémon, o messi nello zaino se sono strumenti.
 
==Negli spin-off==
===In Pokémon HOME===
Nella versione per dispositivi mobili di [[Pokémon HOME]] è possibile riscattare i codici seriali di eventi compatibili con {{pkmn|Spada e Scudo}} e altri codici QR. Al momento la funzione è limitata alle distribuzioni di Pokémon. Sono inoltre presenti alcuni Pokémon come ricompensa per aver effettuato determinate azioni. Questi Pokémon devono essere riscattati dal Box regali entro 30 giorni dalla loro ricezione, e vengono aggiunti ai Pokémon depositati. È poi possibile utilizzare la versione per [[Nintendo Switch]] di Pokémon HOME per inviare i Pokémon nei titoli della serie principale.
21 425

contributi