Neve (La Grande Avventura)

(Reindirizzamento da Whitley)
Se stai cercando la condizione atmosferica, vedi Neve (condizione atmosferica).

Neve
Bandiera EN-US.png Whitley
Bandiera Giappone.png ファイツ
Neve.png
Neve
Età
12 (al capitolo 536)
Genere
Femmina
Compleanno
16 settembre (Vergine)
Capelli
Castani
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Madre
Team
Grado

Neve è un personaggio principale della serie manga Pokémon: La Grande Avventura.

Storia

 
Neve come Seguace del Team Plasma

Arco Nero & Bianco

Neve debutta come Seguace del Team Plasma insieme alla madre. Dopo la sconfitta del Team Plasma per mano di Nero e dei suoi alleati, lei, sua madre e diversi altri membri riescono a sfuggire alla cattura. Mentre si preparano ad andarsene, Neve chiede se possono portare con loro i Pokémon che N ha liberato dagli umani. Sebbene sua madre le dice che non possono, Antea e Concordia permettono alla ragazzina di prendere un Foongus con sé, il Pokémon con cui Neve aveva più legato. Poco prima di partire, Neve riceve un ciondolo con una foto di N all'interno.

Arco Nero 2 & Bianco 2

 
Il ciondolo di Neve

Neve debutta in questo arco come una nuova studentessa alla Scuola per Allenatori di Alisopoli. Assiste sconcertata al fracasso causato dai suoi compagni di classe Toni, Raniero e Leo, che spingono l'insegnante Komor a decidere di tenere una lotta tra gli studenti. Sebbene non voglia attirare attenzioni su di sé, Neve vince la lotta e si guadagna un Pokédex insieme a Raniero. Ciò inorridisce la ragazza, dal momento che il suo ex leader odiava questi dispositivi; tuttavia, dopo i tentativi di persuasione di Raniero, l'Allenatrice decide con riluttanza di tenerlo. Quella sera, Neve ripensa con tristezza a come sua madre le abbia fatto cambiare scuola per spezzare qualsiasi connessione con il passato nel Team Plasma. Prende il suo ciondolo ed esprime il desiderio di un ritorno di N. Per tirarsi su di morale, poi, si mette l'uniforme e afferma di essere intenzionata a lottare ogni giorno.

Il giorno dopo, a scuola, Raniero invita Neve ad andare con lui a riempire un po' il Pokédex. Essendo un'ex membro del Team Plasma, Neve rifiuta l'offerta ma finisce comunque con l'essere da questo trascinata al Bosco del Giuramento. All'arrivo, Neve chiama controvoglia un Pokémon per inserire i suoi dati nel Pokédex e provoca l'arrivo di Keldeo. Il Pokémon misterioso attacca immediatamente i due, costringendo Raniero ad afferrare Neve per farle evitare un colpo. Il danno è scongiurato ma entrambi precipitano da una rupe. Il ragazzo salva la situazione afferrando un ramo in tempo, ma il Foongus di Neve cade sul terreno sottostante. La ragazza chiama il suo Pokémon, rivelandone il soprannome "Foongy", ma ben presto sviene tornando con la mente al momento in cui lo aveva incontrato nel Team Plasma. Raniero riesce a mettere entrambi in salvo e chiama il Foongus col suo soprannome nel tentativo di guadagnarsi la fiducia sufficiente da farsi seguire. Dopodiché, il ragazzo riporta Neve priva di sensi a scuola. Qui si offre di accompagnarla in infermeria, ma l'Allenatrice si sveglia e vi si reca da sola.

 
Neve nei panni di Foongus Girl

Durante una gita scolastica al Pokéwood, Neve prende parte ad un film di Fantasilvestro su raccomandazione di Sabrina. Nel film, la ragazza affronta il cattivo recitando nel ruolo della supereroina Foongus Girl e sconfiggendo i suoi Pokémon con facilità, quando un Tyranitar-robot da un altro set irrompe negli studi ed inizia ad attaccare. Con imbarazzo di Neve, Raniero entra in scena nei panni di Dewott Man e salva la situazione. Quando se ne vanno, il ragazzo continua ad infastidire Neve con le sue costanti avance lungo il tragitto sul bus verso casa. Arrivati a destinazione, le ragazze della classe iniziano a parlare eccitate dell'imminente festival della cultura. Le loro chiacchiere fanno arrabbiare Toni, che ordina loro di tornare nei loro dormitori; quando Tara gli risponde a tono, uno dei suoi commenti lo spinge ad attaccarla. La ragazza se ne va infuriata e Toni trova il ciondolo di Neve a terra. Da esso cade una scheda memoria, che Toni esamina sul suo laptop. Egli scopre che la scheda contiene una lista dei vari Pokémon liberati dal Team Plasma, che li aveva tolti ai loro Allenatori. Essendo lui stesso una delle prime persone ad essere state derubate dei Pokémon dal Team Plasma, Toni giura rabbiosamente di trovare il proprietario del ciondolo e di rivelare la sua identità.

Qualche tempo dopo, Neve fa un sogno in cui si riunisce con N, svegliandosi inorridita quando il suo Re si trasforma in Raniero. La ragazza inizia a realizzare di star sviluppando dei sentimenti per il ragazzo, ma rifiuta di accettarlo. Frustrata, scopre che il suo ciondolo è scomparso. Il giorno seguente, a lezione, Raniero trascina Neve sul Percorso 20 a cercare i rifornimenti per il festival in arrivo. Qui, il ragazzo dà a Neve un regalo di compleanno che questa tenta nervosamente di rifiutare. La conversazione viene interrotta dall'arrivo di Tornadus, che Raniero affronta. Mentre la lotta infiamma, Foongy rilascia accidentalmente delle spore che addormentano i due Allenatori. Neve si risveglia più tardi a Zondopoli, dov'è stata portata da Raniero per assistere al concerto di Velia e della sua band. Il ragazzo rivela di aver sentito i suoi compagni di classe discutere sull'invito di Velia alla Gara autunnale di canto per cori e decide di farlo lui stesso a fine concerto. Tornata nel dormitorio, Neve riceve un pacco speditole da Raniero contenente un telescopio; ciò la fa arrossire, perché il ragazzo si era ricordato del suo hobby di guardare le stelle.

Più avanti, Neve prende parte alla Lotta corale come membro del Team Jigglypuff, con Velia che fa da giudice. Insieme a Raniero, Toni, Leo, Tara, Yuko e Mayu, il Team Jigglypuff sfida diversi altri team e, dopo un difficile scontro con il Team Sawsbuck, ne esce vincitore grazie anche all'aiuto del Dewott di Raniero. Come ricompensa, Velia fa portare da suo padre il team vincitore ed il resto della classe ad Austropoli per partecipare al Concorso corale di Unima.

Dopo aver viaggiato sulla nave del padre di Velia, la classe arriva a destinazione. Poco dopo l'attracco, Velia incontra un membro della commissione esecutiva della competizione, il quale racconta che un gruppo di malfattori lo ha attaccato e gli ha rubato il suo Karrablast nel tentativo di liberarlo. Riconoscendo questo termine, Neve realizza che i colpevoli devono essere Seguaci del Team Plasma. Speranzosa che queste persone possano sapere dove si trova N, la ragazza decide di aiutare Raniero, Toni e Velia ad investigare nelle Fogne di Austropoli, dove si sono nascosti i ladri. Il gruppo s'imbatte poi in alcuni Seguaci Plasma, che attaccano con i loro Muk; quando Toni li vede, s'infuria e inizia a contrattaccare, fallendo però quando i Muk cominciano ad assalire tutti quanti, forzandoli a separarsi.

I Seguaci mettono Neve e Velia in un angolo, costringendo quest'ultima ad attaccarli, mentre la ragazza prende in considerazione l'idea di rivelare la sua identità per porre fine agli scontri. Cambia presto idea quando realizza che, sebbene sia un'ex Seguace, non ha in realtà mai visto in che modo il Team Plasma libera i Pokémon dagli Allenatori. Utilizzando le conoscenze apprese a scuola, l'Allenatrice sconfigge con facilità i Muk avversari. Quando i Seguaci battono in ritirata, Neve decide di chiamare sua madre sull'Interpoké.

Neve apprende da sua madre che i Seguaci Plasma vestiti di nero fanno parte di una fazione del Team Plasma opposta agli ideali di N, desiderosa di usare i Pokémon liberati per i loro scopi. Sua madre le rivela inoltre che uno scienziato chiamato Acromio è il nuovo leader del Team Plasma ed ha ideato un dispositivo noto come Acrocongegno capace di controllare i Pokémon. Prosegue dicendo che i membri del Team Plasma rimasti con N hanno creato una scheda memoria contenete dati su un macchinario che potrebbe contrastare l'Acrocongegno e che l'hanno nascosta nel ciondolo ora in possesso della ragazza. La madre, infine, chiede a Neve di trovare il ciondolo e portarlo a Ross o a Celio.

Neve e Velia lasciano le fognature per recarsi al Molo Principale, ma l'Allenatrice evita di incontrare il resto della classe. Toni appare davanti a tutti e rivela che i colpevoli del furto del Karrablast sono membri del Team Plasma; spiega inoltre che una delle ragazze della classe è un membro dell'organizzazione criminosa e mostra il ciondolo di Neve come prova. Toni, poi, decide di lasciare la Scuola per Allenatori per dare la caccia al Team Plasma, ma Neve esce allo scoperto e lo ferma. Trovando strano il fatto che Neve fosse stata in disparte e avesse fermato Toni, la classe inizia a discutere della sua probabile connessione al Team Plasma, ma tutti quanti finiscono addormentati dalle spore di Foongy. È in questo momento che Toni capisce la vera identità della ragazza.

Toni dice a Neve che le restituirà il ciondolo a condizione che lo porti al nascondiglio del Team Plasma, in modo da poter recuperare il Purrloin che era stato rubato a sua sorella diversi anni prima. La ragazza spiega di non aver mai visto un Purrloin tra i Pokémon rubati e che non è mai stato pienamente a conoscenza dei loro crimini. Nonostante ciò, Toni le ordina di portarlo nel luogo in cui il Team Plasma teneva i Pokémon liberati nella speranza che Purrloin possa trovarsi là. I due notano presto una folla che punta il dito verso una nave volante in avvicinamento ad Austropoli. La nave punta un cannone verso la città e fa fuoco, congelando diversi edifici e persone. Toni riesce a spostare se stesso e Neve in tempo, ma sviene nel processo.

Neve viene avvicinata da Ross, che era stato contattato da sua madre, il quale le rivela che la Polizia Internazionale ha arrestato alcuni membri dei Sette Saggi. Egli spiega inoltre che la nave volante è in realtà la Fregata Plasma, potenziata da Kyurem, il quale le permette di sparare potenti raggi congelanti dai cannoni. Neve dice a Ross che Toni è in possesso del ciondolo, ma i subordinati del Saggio scoprono che la scheda memoria non è col ragazzo. L'Allenatrice realizza che Toni deve averla lasciata a scuola, ma non vuole lasciare i suoi compagni privi di sensi indietro proprio adesso che sospettano di lei. Ross mostra uno Zorua un tempo amico di N e lo fa trasformare in Neve così che i suoi compagni di classe possano essere ingannati il tempo sufficiente per cercare la scheda.

Prima di iniziare ad agire, un Mandibuzz viene mandato lì dalla Fregata Plasma e tenta di catturare Ross. Neve spinge via il Saggio e viene catturata al suo posto, per poi essere portata a bordo della nave volante. La ragazza viene presa da alcuni Seguaci Plasma, che la rinchiudono in una cabina vuota. La porta della cabina viene forzata da Raniero, che afferma di essere stato anch'esso catturato quand'era alle Fogne di Austropoli. Le frequenti domande del ragazzo sul quando e dove era stata catturata Neve le fanno capire che Raniero ha sempre cercato di scoprire la sua vera identità. L'Allenatrice rivela accidentalmente la sua vicinanza al Team Plasma, dichiarando però di non aver mai partecipato ai suoi crimini. Confermati i suoi sospetti, Raniero si rivela come ufficiale della Polizia Internazionale e la ammanetta.

Quando Neve comincia ad andare nel panico, Raniero le assicura che desidera soltanto parlare. Egli le dice di Kyurem, il Pokémon leggendario di cui Acromio ha preso il controllo per potenziare l'arma che ha congelato Austropoli. Quando Raniero le chiede dove si trovi la scheda memoria con le informazioni per contrastare l'Acrocongegno, Neve accetta di dirglielo, ma solo dopo aver salvato Kyurem. Usciti dalla stanza, i due vengono attaccati da alcuni Pokémon del Team Plasma, che sono facilmente sconfitti da Foongy. Quando arrivano i rinforzi, Raniero manda in campo il suo Genesect, col quale sfonda la barricata di Seguaci Plasma.

Sconfitti i Seguaci, i due ragazzi arrivano nella camera in cui è tenuto Kyurem. Raniero distrugge la stanza, scoprendo però che il Pokémon non è lì. Compare Acromio, il quale rivela che la Fregata Plasma è stata già caricata a sufficienza dall'energia di Kyurem ed è in grado di congelare l'intera regione di Unima. Dopodiché, lo scienziato ordina a Kyurem di congelare i due e li fa gettare nell'oceano.

In VS Alomomola - N Returns, Neve si ritrova alle Rovine degli Abissi, portata lì da Kelden. Al risveglio anche di Raniero, Kelden dice al ragazzo che, anche se in qualche modo le manette erano state rimosse, Neve aveva comunque deciso di rimanere al suo fianco e tenere caldo il suo corpo congelato. Quando Kelden mostra loro i corpi congelati dei suoi maestri Cobalion, Terrakion e Virizion, Raniero suggerisce di usare il Tecnobotto di tipo Fuoco del suo Genesect per scogliere il ghiaccio. Timorosa, però, che il modulo difettoso del Pokémon possa esplodere e ferirlo seriamente, Neve implora il ragazzo di non usare quella mossa. Confuso, Raniero rivela di non essere in grado di provare emozioni quali pietà o paura ed afferma che stava utilizzando quella che riteneva la maniera più efficace per salvare i maestri di Kelden, curando poi Genesect se necessario. Tecnobotto libera con successo i Solenni Spadaccini e, come segno di gratitudine, Cobalion usa la sua spada per rimuovere il Piromodulo di Genesect, scongiurando un'esplosione.

Raniero decide che se dovessero sfidare nuovamente il Team Plasma avrebbero bisogno di più membri nelle squadre. Dopo aver catturato con riluttanza uno Shelmet selvatico, Neve lo scambia con il Karrablast di Raniero, per poi restituirsi i Pokémon, scatenandone l'evoluzione in Accelgor ed Escavalier. Dopodiché, le rovine iniziano a respingere tutti fuori, forzando i due ragazzi a cavalcare Kelden verso l'uscita insieme ai suoi maestri spadaccini. L'influenza di Kyurem fa sì che il Cuneo DNA nella borsa di Raniero li spinga in superficie verso di lui. Con sorpresa di Neve, il gruppo vede N e Zekrom in lotta contro Ghecis e Kyurem. Raniero vola verso Kyurem, ma viene respinto dal potere del Cuneo DNA e ricade nell'oceano, costringendo Neve e Kelden a rituffarsi per salvarlo.

In VS Kyurem Nero - Dream World, Neve e Raniero vengono trovati su una spiaggia da Nero e Bianca. Mentre Neve è ancora priva di sensi, Raniero si sveglia e si presenta agli altri; svegliatasi anche Neve, viene informata della situazione e decide di unirsi ai suoi nuovi compagni possessori di Pokédex per fermare il Team Plasma. Dopo aver rintracciato Kyurem alla Fossa Gigante, Neve e gli altri partono in volo su Reshiram per trovare Ghecis.

In VS Kyurem Bianco - Giant Chasm, il gruppo arriva alla Fossa Gigante, dove viene raggiunto da Iris e Celio. Stanco di aspettare gli eroi, Acromio toglie il travestimento e ordina a Kyurem di congelare l'area circostante. Quando Kyurem smette di dare ascolto ad Acromio, compare Ross, che rivela che i suoi alleati hanno usato una macchina per contrastare l'effetto dell'Acrocongegno. Con l'influenza del Team Plasma interrotta, Kyurem impazzisce, rilascia lo Scurolite e assorbe Reshiram, trasformandosi in Kyurem Bianco. Frustrato per il suo macchinario fuori uso, Acromio lo getta via e scappa, rivelando di aver deciso di lasciare il Team Plasma. Mentre Raniero lo insegue, Neve decide di andare a cercare N, che era tenuto prigioniero a bordo della Fregata Plasma. Per aiutarla, Bianca le presta Pipig, una Tepig appartenente ad N, prima di mandarla sulla nave volante. All'interno, Neve si riunisce con Toni, il quale aveva appreso la verità sul Team Plasma grazie a Ross. Dopo che il ragazzo si scusa per come si è comportato ad Austropoli, Neve trova la stanza in cui era tenuto N e riesce a svegliarlo. N promette di restituire a Toni il suo Purrloin rubato, ma solo dopo aver fermato Ghecis. Lungo la strada, Toni incontra una coppia di Seguaci Plasma verso cui serbava rancore e decide di rimanere ad affrontarli. Foongy decide di unirsi al ragazzo per aiutarlo.

Quando Neve ed N incontrano Bellocchio e Nardo nella stanza di Ghecis, Nardo rivela che i due l'hanno affrontato, ma che questi era riuscito a scappare e nascondersi. Quando N trova Ghecis, un'esplosione distrugge la Fregata Plasma, scaraventando via tutti coloro che erano a bordo. Neve e gli altri guardano con orrore N che tenta di salvare Ghecis me che viene poi picchiato e gravemente ferito. La Fregata Plasma si schianta sull'abbandonato Palazzo di N, incendiandolo e mettendo in pericolo i Pokémon liberati dal Team Plasma. Quando tutti si mettono al sicuro, Raniero decide che la migliore opzione per fermare le fiamme è quella di combinare la potenza di tutti e tre gli stadi evolutivi dei Pokémon iniziali di Unima. Riunendosi a Pipig, Neve, Raniero, Nero, Bianca, Toni, Komor, Belle, Fedio e Gasparago Aralia combinano le loro forze e lanciano una tripla combinazione di Erbapatto, Fiammapatto e Acquapatto, domando con successo l'incendio.

 
Neve si diploma alla Scuola per Allenatori.

Più tardi, quando viene arrestato dalla Polizia Internazionale, Ghecis giura che un giorno ritornerà per riprendere a manipolare le persone. Neve assicura a Ghecis che i suoi piani non avranno mai successo, affermando che, anche se riuscisse ad ingannare gli uomini a seguirlo, i Pokémon vittime del Team Plasma non lo seguirebbero e non lo perdonerebbero mai. Notando che i Pokémon liberati hanno iniziato a lanciargli occhiatacce di rabbia, Ghecis si dirige verso l'elicottero della polizia per mettersi al sicuro.

In Epilogo - Graduation Ceremony, Neve va a parlare con Ross, anche lui preso in custodia dalla Polizia Internazionale. La ragazza gli rivela che Raniero e Toni hanno accettato di tenere segreto il suo status di membro del Team Plasma, permettendo a lei e a sua madre di continuare a vivere le loro vite normali. Durante la cerimonia della consegna dei diplomi alla Scuola per Allenatori, Neve viene informata da Raniero che questi lascerà presto Unima per recarsi in un'altra regione sotto falsa identità, per via della sua nuova missione. Poco tempo dopo, Neve lavora insieme a N, Antea e Concordia per restituire tutti i Pokémon liberati dal Team Plasma ai loro legittimi proprietari. Con sollievo della ragazza, l'Allenatore originale di Foongy le permette di tenerlo.

Arco X & Y

In Magearna Moves, Neve riceve una Delphox da Trovato nella speranza che il Pokémon possa accettarla, in quanto non si era aperta con nessuno dei suoi amici dopo le vicende di Kalos. Più avanti, Neve videochiama X e gli mostra come Delphox abbia iniziato finalmente a fidarsi di lei.

Personaggio

Neve è una ragazza che si è trasferita alla Scuola per Allenatori di Alisopoli durante il secondo trimestre. È brava nelle lotte Pokémon, nelle quali usa sempre il suo Pokémon preferito, Foongus. All'apparenza sembra una persona normalissima, ma in realtà è un ex membro del Team Plasma, che agiva insieme a sua madre nel villaggio sotto la giurisdizione del Saggio Ross. È entrata nella scuola sotto consiglio di sua madre e cerca il più possibile di non dare nell'occhio. Due anni prima, prese parte allo scisma interno che coinvolse anche Ross e Celio, e le fu affidata una scheda di memoria contenente i dati di una certa ricerca completata dal gruppo dissidente, volta a contrastare un macchinario inventato da Acromio in grado di controllare i Pokémon.

Stravede per N, tanto da chiamarlo "nobile". Si distingue come prima della classe nelle lotte Pokémon sin dal suo primo giorno a scuola e le viene perfino dato un Pokédex. Tuttavia, dato che N è contrario a tale apparecchio, anche lei prova una certa esitazione a farne uso.[1]

Per le sue convinzioni e il suo attaccamento alla filosofia originale del Team Plasma, le viene dato il titolo di Liberator.

Pokémon

Essendo un'ex Seguace Plasma, Neve si rifiuta di tenere i suoi Pokémon nelle Poké Ball, anche se lo fa in determinate circostanze.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Neve nel manga:

In mano

Foongy (Foongus)
Articolo principale: Foongy

Foongy è il primo Pokémon conosciuto di Neve. Era in origine uno dei Pokémon liberati da N e venne soprannominato di nascosto, a dispetto delle indicazioni di Ross. Dopo la sconfitta del Team Plasma, Antea e Concordia permettono a Neve di tenerlo. Ha una natura Ingenua e la sua caratteristica è "è una specie di buffone".

Shelmet → Accelgor

Accelgor è il secondo Pokémon conosciuto di Neve. Da Shelmet, viene catturato da Raniero con una delle Velox Ball alle Rovine degli Abissi, in preparazione ad un altro confronto col Team Plasma. Viene scambiato per il Karrablast di Neve, attivandone così l'evoluzione.

L'unica mossa conosciuta di Accelgor è Acidobomba.

Delphox
Articolo principale: Delphox di Neve

Trovato riceve Fennekin dal Professor Platan nella speranza che possa aiutare X ad uscire di casa per iniziare il suo viaggio. Viene smarrita a causa di un'esplosione avvenuta durante lo scontro tra Xerneas e Yveltal a Borgo Bozzetto. Più tardi viene trovata da Malva, che la tiene con sé e con la quale si evolve prima in Braixen e poi in Delphox. Dopo la sconfitta del Team Flare, Delphox viene portata ad Unima e data Neve.

Scambiato

Karrablast

Neve cattura Karrablast alle Rovine degli Abissi. Viene scambiato per lo Shelmet di Raniero, attivandone così l'evoluzione.

Non si conosce alcuna mossa di Karrablast.

Fatto amico

Pipig (Tepig)
Articolo principale: Pipig

Pipig è un Pokémon in origine appartenente ad N. Viene prestato a Neve per poter cercare N a bordo della Fregata Plasma seguendone l'odore.

Allevati

Pokémon liberati

Quando era una Seguace Plasma, Neve aiutò a prendersi cura di un gruppo di Pokémon liberati da N nel suo castello. Il gruppo includeva Shelmet, Solosis, Petilil, Roserade, Houndoom, Sandile, Pidove, Swadloon e Ducklett. Questi Pokémon avrebbero dovuto essere rilasciati in natura dopo la vittoria di N, ma questi fu sconfitto e i piani del Team Plasma furono rovinati. Vennero comunque liberati dopo la sconfitta mentre un gruppo di Seguaci, tra cui Neve e sua madre, sfuggivano all'arresto.

Non si conosce alcuna mossa di questi Pokémon.

Temporaneo

Jigglypuff

Questo Jigglypuff fa squadra con Neve durante la Gara autunnale di canto per cori. I due si esibiscono insieme per il Team Jigglypuff contro altri studenti. Nella finale, il Team Jigglypuff affronta il Team Sawsbuck, vincendo.

Le mosse conosciute di Jigglypuff sono Canto e Granvoce.

Curiosità

  • I nomi giapponesi di Neve e Raniero sono una corruzione dei nomi inglesi dei videogiochi Nero 2 e Bianco 2.
  • Il passatempo preferito di Neve è guardare le stelle, il suo colore preferito è il blu, il suo cibo preferito è il parfait, il suo fiore preferito è la gracidea e la materia per cui è più portata è "problemi di stato".
  • Neve è al momento l'unica tra i possessori di Pokédex a possedere un Pokémon iniziale introdotto in una generazione diversa da quella che dà l'ambientazione al suo arco narrativo.
    • È anche l'unica posseditrice di Pokédex di Unima che non libera nessuno dei suoi Pokémon.
  • Neve è alta 150 cm e pesa 43 kg.

Nomi

E3CED0E3CED0

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. Tratto dal profilo del personaggio presente alla fine del capitolo 536 del volume 23 di Pokémon: La Grande Avventura, edito J-Pop