Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Trio Luce (anime)

Il Trio Luce è un trio di Pokémon leggendari che compare nella serie Sun & Moon.

Indice

Solgaleo

Solgaleo
Solgaleo, ソルガレオ
 
Solgaleo, conosciuto come Nebulino, nell'anime
Debutta in
Sesso
Amorfo
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è rimasto 6 episodi come Cosmog e 2 episodi come Cosmoem.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Cosmog
Sconosciuto
Come Cosmoem
Sconosciuto
Sconosciuto
Come Solgaleo
Sconosciuto
Sconosciuto

Solgaleo è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime.

Storia

 
Da Cosmog

Nebulino fa il suo debutto nell'anime da Cosmog in Un incontro tra sogno e realtà!. Compare per la prima volta nei sogni di Ash, dove viene creato da Solgaleo e Lunala all'Altare Solare. Successivamente, Tapu Koko conduce Ash dove sta dormendo Cosmog. Portandolo alla Scuola di Pokémon, Ash ed i suoi compagni di classe notano che lo strano Pokémon emette un urlo acuto quando piange. Dopo essere riuscito a calmarlo, Ash decide di prendersi cura di Cosmog, che Lylia soprannomina "Nebulino". Quando Ash lo porta a casa con Lylia, incontra la Professoressa Magnolia, Samina, Ciceria e Vicio, che rivelano che Nebulino potrebbe essere un'Ultracreatura. Samina si offre poi di portarlo con sé all'Æther Paradise, ma Ash declina perché ha promesso di prendersi cura lui di Nebulino. Samina accetta e affida la sua sicurezza al ragazzo.

In Le mille e una posa!, Nebulino teletrasporta Lylia da Iridio, così la ragazza inizia ad aver nuovamente paura a toccare i Pokémon, incluso il suo Vulpix di Alola, Bianchino, ed il Pikachu di Ash.

In La vendetta di Vicio!, viene attirato fuori dallo zaino di Ash da Vicio, che lo convince a teletrasportarlo al laboratorio sigillato della Fondazione Æther Foundation. Dopo essere arrivati, Vicio lo cattura in un dispositivo realizzato appositamente per impedirgli di teletrasportarsi. L'uomo vuole usare il suo potere per aprire un Ultravarco, ma viene fermato dal Pikachu di Ash e dall'Umbreon di Iridio. Tuttavia, dopo essere stato liberato, Nebulino si evolve in Cosmoem e l'energia residuale dell'evoluzione apre comunque un Ultravarco.

 
Da Cosmoem

In La leggenda diventa realtà!, dopo essere stato portato all'Altare Solare da Ash nell'episodio precedente, il ragazzo lo da ai Tapu, chiedendo il loro aiuto. Dopo essere stato benedetto da Tapu Lele e Tapu Fini, i quattro Protettori salgono sull'Altare, aprendo un meccanismo all'interno e facendo evolvere Nebulino in Solgaleo, con grande sorpresa dei presenti. Dopo essersi riunito agli altri, Nebulino accetta la preghiera di Ash, Lylia ed Iridio di aiutare Samina, dando ad Ash un Solgaleium Z. Dopo che il suo Cerchio Z è stato aggiornato a Supercerchio Z dai Tapu, Ash e gli altri salgono sul dorso di Nebulino e, usando il potere della mossa Z Supercollisione Solare, creano un Ultravarco per dirigersi verso il luogo dove Samina li attende.

In Un aiuto indesiderato!, Nebulino, assieme ad Ash e agli altri, arriva nell'Ultrabisso. Viaggia con il gruppo nel nuovo mondo, attaccando solo quando necessario. Per esempio, quando Samina, fusa con Nihilego, evoca un muro di pietra per bloccarli, Nebulino lo attraversa con Astrocarica. Quando i membri del gruppo rimangono indietro per affrontare i Pokémon di Samina, Nebulino resta con Ash. In Mille ragioni per lottare!, lui ed Ash mettono all'angolo Samina, che quindi riempie la loro isola con un liquido velenoso. Dato che il tipo Acciaio di Nebulino gli da l'immunità al veleno, protegge Ash dal liquido e poi lo supera, evitando sulla strada gli attacchi della donna. Subito dopo, torna indietro con il Lycanroc di Ash per aiutare gli altri ad affrontare i Pokémon di Samina, che continuano a guarire grazie all'energia di Nihilego. I ragazzi riescono a vincere dopo che la donna è stata liberata dal controllo dell'Ultracreatura da Ash. Nebulino riporta poi il gruppo, ora completo di Samina, all'Altare Solare. Dopo la conclusione dell'episodio, si separa dagli altri.

In La nuova avventura dei professori!, Nebulino vola sopra al luogo della cerimonia di matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia. La classe lo ringrazia per il suo aiuto nell'Ultraspazio e lui risponde con un sorriso.

In Il buio oltre la luce!, Nebulino e Lunala stanno giocando in un Ultravarco quando vengono attaccati da un Necrozma. Scappano, ma Necrozma li insegue attraverso l'Ultravarco. Finisce per essere ferito da uno degli attacchi di Necrozma.

 
Solgaleo fuso con Necrozma

In Un'oscurità avvolgente!, Nebulino arriva ad Alola, dove incontra nuovamente Ash ed affronta Necrozma Ali dell'Aurora per liberare Lunala dal suo controllo. Con la sua Astrocarica, Nebulino riesce a scacciare Necrozma, che si stacca e cade in mare. Poco dopo, l'unità d'élite del Team Rocket, la Matrix Matori, attacca Nebulino e Lunala intrappolandoli in una rete elettrificata. Dopo essere stati liberati dal Pikachu di Ash e dal Silvally di Iridio, Nebulino colpisce la nave volante dei cattivi con Cannonflash, costringendoli a ritirarsi. Subito dopo, Necrozma emerge dal mare e prende possesso di Nebulino, che lo usa per diventare Necrozma Criniera del Vespro. Ash prova a liberare Nebulino, ma non riesce a fermare Necrozma, che scappa attraverso un Ultravarco.

In Un prisma tra luce e buio!, è ancora fuso con Necrozma. Gli Ultraprotettori, con l'aiuto di Lunala, inseguono Necrozma nel mondo natale del Poipole di Ash e scoprono che sta cacciando i due Pokémon leggendari per poter assorbire la loro luce e ripristinare la sua forma Ultra. Dopo che Nagandel gli ha chiesto di salvare Necrozma, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio cercano di usare le loro mosse Z per rifornirlo di Ultraaura e separarlo da Nebulino ma, come visto in Assicurarsi un futuro!, riescono solo a renderlo più forte. Dopo che le comunicazioni tra gli Ultraprotettori e la loro base sono state ripristinate, Samina, Ciceria e la Professoressa Magnolia condividono le loro conoscenze e raccolgono le persone partecipanti alla Celebrazione del Manalo di seguire il capo dei Pokémon protettori e di condividere parte della loro Ultraaura con Necrozma. Assieme a quella degli Ultraprotettori e dei loro Pokémon, Necrozma riceve abbastanza luce da separarsi da Nebulino: questi unisce le forza con Ash, Iridio e Lunala, dando a Necrozma l'ultimo aumento di potenza con le loro mosse Z speciali, Supercollisione Solare e Deflagrazione Lunare. Grazie agli sforzi degli Ultraprotettori e delle persone e Pokémon di Alola, la forza di Necrozma viene finalmente ripristinata. Dopo che Ash e Pikachu hanno detto addio a Poipole, Nebulino e Lunala riportano i ragazzi ad Alola.

In SM146, Solgaleo ritorna ad Alola per salutare Ash prima di portarlo in un viaggio nell'Ultramondo. Qui si imbattono in una Ultracreatura sconosciuta senza essere visti.

Personalità e caratteristiche

 
Solgaleo nella sua Fase Sole Nascente

Nella versione originale giapponese dell'anime, il soprannome ufficiale di Nebulino è semplicemente ほしぐも Hoshigumo al posto che Hoshigumo-chan. Il -chan onorifico viene comunque usato occasionalmente. In Vedo, non vedo!, il Team Rocket vede la sagoma di un Pokémon non identificato mentre Ash sta mangiando delle ciambelle nel loro furgone. James suppone che il Pokémon sconosciuto sia la forma pre-evolutiva di Koffing e lo chiama Protokoffing (giapponese: プチドガース Puchidogars). Ciò porta confusione quando il trio vede Cosmoem in La leggenda diventa realtà!, facendo pensare a James che abbia una fase intermedia quando si evolve ad Alola, fase che chiama Nanokoffing (giapponese: カタドガース Katadogas), ma la cosa decade completamente quando vede "Nanokoffing" evolversi in nel leggendario Solgaleo. Dopo la sua evoluzione finale, Ash ed i suoi compagni si riferiscono a lui con il nome della sua specie.

Da Cosmog, Nabulino condivideva diversi tratti con i neonati: piangeva e dormiva molto, ma si divertiva facilmente ed era naturalmente curioso. I suoi pianti erano molto potenti e costringevano le persone ed i Pokémon vicini a coprirsi le orecchie. In Un avvertimento mascherato!, i suoi pianti sono così potenti che fanno volare via Pikachu contro un albero. Nebulino era molto pignolo nel mangiare e sembra che gli piacessero solo le Stelle di zucchero (giapponese コンペイト konpeitō). Era anche permaloso e gli piaceva giocare a nascondino, come visto rispettivamente in Un incontro tra sogno e realtà! ed in Le mille e una posa!.

In Vedo, non vedo!, viene mostrato che Nebulino ha la tendenza di teletrasportare le persone in posti a cui stanno pensando o di cui stanno parlando. Rotom ipotizza che è dovuto al fatto che conosce poco del mondo attorno a lui, così deve dipendere dalla telepatia e sulle altre persone per sviluppare le sue abilità. Verso la fine dell'episodio, è così affezionato ad Ash che vuole teletrasportarsi di sua iniziativa verso di lui quando sono separati.

Dopo essersi evoluto in Cosmoem, Nebulino difficilmente parlava, si muoveva o si emozionava, riflettendo il suo stato simil-bozzolo. Tuttavia, dopo l'evoluzione in Solgaleo, sembra essere cresciuto in una versione molto più matura di sé sia fisicamente che mentalmente, permettendo a Lylia di abbracciarlo, accettando felice le Star candy da Ash e leccandolo affettuosamente. Da Solgaleo, Nebulino è in grado di di aprire Ultravarchi a suo piacimento con l'aiuto di un Allenatore con un Supercerchio Z, un Solgaleium Z e la sua mossa Z, Supercollisione Solare.

Mosse usate

 
Usando Astrocarica
Usata per la prima volta in:
Vedo, non vedo!
Usata per la prima volta in:
Un avvertimento mascherato!
Usata per la prima volta in:
Un aiuto indesiderato!*
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
indica una mossa usata recentemente; × indica che la mossa non può essere imparata legittimamente dal Pokémon.

Mosse Z usate

Mosse base: Astrocarica
Descrizione: L'Allenatore di Solgaleo gira in senso orario il Solgaleium Z nel suo Supercerchio Z ed esegue una serie pose sincronizzare per accrescere il Potere Z. Solgaleo si trasforma quindi nella sua fase Sole Nascente ed apre un Ultravarco, portando chi lo cavalca al suo interno. Se non c'è nessuno che lo cavalca, Solgaleo salta in aria, si ricopre di un'energia gialla-arancione, comincia a roteare e si schianta sull'avversario a piena potenza.

Doppiatori

Lunala

Lunala
Lunala, ルナアーラ
 
Lunala
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Lunala
Sconosciuto
N/D

Lunala è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime.

Storia

Lunala compare per la prima volta in Il buio oltre la luce!, dove sta inseguendo per gioco Nebulino attraverso un Ultravarco. Tuttavia, entrambi si vedono poi inseguiti da Necrozma. Lunala esce poi dall'Ultravarco all'Altare Solare, apparendo di fronte ad Ash, ai suoi compagni di classe, ad Iridio, Samina, Ciceria, Vicio ed alla Professoressa Magnolia, con Necrozma alle sue spalle.

 
Lunala fuso con Necrozma

In Un'oscurità avvolgente!, Necrozma continua ad inseguire Lunala sopra all'isola di Mele Mele. Nonostante gli sforzi di Tapu Koko, Necrozma riesce a fondersi con Lunala, diventando Necrozma Ali dell'Aurora. Lunala viene poi liberato quando arriva Nebulino e costringe Necrozma a separarsi da lui. Lunala viene poi portato alla base degli Ultraprotettori sotto alla Scuola di Pokémon per essere curato. Successivamente, Lunala riesce a riprendersi usando l'energia emessa dai Cerchi Z di Ash, Kawe, Suiren e di Iridio.

In Un prisma tra luce e buio!, dopo essere entrato nella sua fase Luna Piena, Lunala viaggia attraverso un Ultravarco con gli Ultraprotettori, arrivano al mondo natale di Poipole. Mentre gli Ultraprotettori rimangono indietro ad aiutare Naganadel, Lunala si dirige ad affrontare Necrozma. Successivamente, Lunala viene sconfitto, ma viene salvato dal Silvally di Iridio.

In Assicurarsi un futuro!, Lunala aiuta Necrozma dandogli parte del suo Potere Z. Il tentativo riesce a farlo separare da Nebulino, ma allo stesso tempo fa arrabbiare Necrozma, che attacca nuovamente i presenti. Dopo aver dato ad Iridio un Lunalium Z, lui e Lunala eseguono Deflagrazione Lunare mentre Ash e Nebulino usano Supercollisione Solare. Le mosse Z combinate danno a Necrozma abbastanza luce per riottenere la sua vera forma e ripristinare il mondo di Poipole. Successivamente, lui, Nebulino e gli Ultraprotettori tornano ad Alola.

Personalità e caratteristiche

 
Lunala fase Luna Piena nell'anime

Lunala ha un atteggiamento amorevole verso gli umani, come evidenziato in Un'oscurità avvolgente!, dove salva Lylia, una ragazza che conosce poco, dal precipitare quando viene disarcionata dal suo Altaria del Poképassaggio. Lunala è anche molto giocherellone, come evidenziato mentre insegue Nebulino attraverso un Ultravarco.

Mosse usate

 
Usando Forza Lunare
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
indica una mossa usata recentemente.

Mosse Z usate

Primo utilizzo: Assicurarsi un futuro!
Mosse base: Raggio d'Ombra
Descrizione: L'Allenatore di Lunala gira in senso orario il Lunalium Z nel suo Supercerchio Z ed esegue una serie di pose sincronizzate per accrescere il Potere Z. Lunala vola quindi in aria e si trasforma nella sua fase Luna Piena per liberare sei raggi blu che colpiscono l'avversario.

Necrozma

Necrozma
Necrozma, ネクロズマ
 
Necrozma
Debutta in
Sesso
Sconosciuto
Abilità
Sconosciuta
Posizione attuale
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiatore
Giapponese
Inglese/Italiano
Come Necrozma
Sconosciuto
N/D

Necrozma è un personaggio Pokémon ricorrente nell'anime.

Storia

 
Necrozma Ali dell'Aurora

Necrozma compare per la prima volta in Il buio oltre la luce!, dove insegue Nebulino e Lunala in un Ultravarco. Emergono dall'Ultravarco all'Altare Solare, apparendo difronte ad Ash, ai suoi compagni di classe, ad Iridio, Samina, Ciceria, Vicio ed alla Professoressa Magnolia.

 
Necrozma Criniera del Vespro

In Un'oscurità avvolgente!, nonostante gli sforzi di Tapu Koko e degli Ultraprotettori, riesce a fondersi con Lunala ed a diventare Necrozma Ali dell'Aurora. In questo stato, un'unità speciale del Team Rocket cerca di catturarlo, ma riesce a spezzare la rete con facilità. Appare quindi Nebulino ed attacca Necrozma con Astrocarica, costringendolo a separarsi da Lunala. Tuttavia, Necrozma si fonde quindi con lui per diventare Necrozma Criniera del Vespro e se ne va in un altro Ultravarco.

 
Necrozma

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori e Lunala seguono Necrozma attraverso un Ultravarco ed arrivano al mondo natale di Poipole. Mentre Lunala va ad affrontare nuovamente Necrozma, gli Ultraprotettori rimangono indietro con Naganadel e gli viene raccontato di come Necrozma abbia perso la sua luce salvando il mondo da una meteora. Successivamente, gli Ultraprotettori trovano Lunala mentre sta venendo sconfitto da Necrozma e lo salvano. Intendendo liberare Nebulino e ripristinare la casa di Poipole, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio lanciano delle mosse Z simultanee verso Necrozma, sperando che il loro Potere Z possa ripristinare la vera forma da Splendente di Necrozma.

In Assicurarsi un futuro!, Necrozma assorbe le mosse Z, ma non è abbastanza per farlo separare da Nebuliuno. Tuttavia, con il Potere Z degli Ultraprotettori ed i loro alleati ad Alola, Necrozma riceve abbastanza luce da liberare Nebulino dalle sue grinfie. Nonostante il loro successo, Necrozma è arrabbiato ed attacca i presenti per assorbirlo nuovamente. Con i Cristalli Z che hanno ricevuti da Nebulino e Lunala, Ash ed Iridio eseguono rispettivamente Supercollisione Solare e Deflagrazione Lunare. Le due mosse Z ripristinano completamente Necrozma alla sua forma originale, UltraNecrozma. Necrozma usa quindi il proprio potere per ripristinare il mondo di Poipole. Successivamente, Necrozma appare ad Alola prima di sparire nella luce.

Nell'anime, la Fondazione Æther, ritenendo che Necrozma sia un'Ultracreatura, gli dà il nome in codice "UC: Nera".

Personalità e caratteristiche

Nel suo stato nero ed indebolito, Necrozma è un Pokémon molto aggressivo. Ha un forte desiderio di assorbire la luce emessa da Lunala, inseguendolo con determinazione fino ad Alola. Abbatte qualunque cosa sia sul suo percorso, come Nebulino quando lo affronta per proteggere Lunala. Secondo una leggenda riguardante Necrozma, una volta era un Pokémon benevolente che diede la luce alla regione di Alola assieme agli altri membri del Trio Luce. Questo suo lato viene mostrato per la prima volta in un flashback in Un prisma tra luce e buio!, dove ferma una meteora dallo schiantarsi sul mondo dei Poipole.

Dopo essere stato ripristinato alla sua forma originale, Necrozma torna ad essere un entità benevolente, usando il suo ritornato potere per riportare il mondo dei Poipole al suo stato verde e rigoglioso.

Mosse usate

Necrozma

 
Usando Prismalaser
Usata per la prima volta in:
Il buio oltre la luce!
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
Usata per la prima volta in:
Un'oscurità avvolgente!
indica una mossa usata recentemente.

Necrozma Ali dell'Aurora

 
Usando Prismalaser
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio!
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio!
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio!
indica una mossa usata recentemente.

Necrozma Criniera del Vespro

 
Usando Prismalaser
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio!
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio!
Usata per la prima volta in:
Un prisma tra luce e buio
indica una mossa usata recentemente.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Cosmog, Cosmoem, Solgaleo, Lunala e Necrozma.




Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGo
Rivali
GaryRitchieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto