Staraptor di Ash

(Reindirizzamento da Staravia di Ash)
Poké Ball Sprite Zaino.png Staraptor di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Staraptor
Bandiera Giappone.png サトシのムクホーク (Mukuhawk di Satoshi)
Staraptor di Ash.png
Staraptor di Ash
Debutto
Ottenimento
Maschio
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio

Lo Staraptor di Ash è il primo Pokémon che Ash ha catturato nella regione di Sinnoh ed il suo ventinovesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Ash cattura Staraptor da Starly in Errori da principianti e Mai senza Pikachu mentre è alla ricerca di Pikachu, che è scomparso a causa degli scherzi del Team Rocket. Aipom sta dondolando tra gli alberi e accidentalmente si scontra con Starly, così i due Pokémon iniziano a lottare. Indebolito da Aipom, Starly viene catturato ed usato immediatamente nella ricerca di Pikachu. In Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, Starly lotta per la prima volta contro un altro Starly appartenente a Paul e perde.

In La nascita di uno Staravia e La foresta è salva, Starly si evolve in Staravia durante una lotta contro il Team Rocket. Subito dopo la sua evoluzione, Staravia impara perfettamente Aeroassalto. Evolvendosi, inoltre, diventa molto più forte e molto utile nelle missioni di ricerca.

In Un aspro finale e Fine del primo atto, Staravia è l'unico Pokémon di Ash a non aver partecipato alla prima lotta in Palestra di Sinnoh contro Pedro: ci rimane male, ma Ash gli promette che verrà usato nella prossima lotta in Palestra.

In L'esperta di Pokémon d'erba, Ash usa Staravia come suo secondo Pokémon nella lotta alla Palestra di Evopoli contro Gardenia, affrontando il suo Cherubi. Questi inizia lanciando subito Solarraggio grazie alla luce solare intensa. Tuttavia, Staravia lo schiva ed attacca con Attacco d'Ala, ma Cherubi lo schiva aiutato dalla sua abilità Clorofilla. Il Pokémon di Gardenia prova ad usare Solarraggio, ma fallisce perché il cielo viene coperto da nubi, così cambia ed usa Fogliamagica, così Ash ordina a Staravia di volare in cielo in modo che non possa venir raggiunto dalla mossa. Gli dice di scendere lentamente e di colpire con Attacco d'Ala, con Cherubi che non può schivare perché viene accecati dalla luce del sole. Staravia usa Attacco Rapido e quindi Aeroassalto con successo, sconfiggendo l'avversario. Gardenia usa quindi il suo secondo Pokémon, Turtwig, così Staravia inizia ad arrabbiarsi dato che in precedenza aveva perso contro di lui. Usa Attacco d'Ala, ma Turtwig lo evita, come nell'ultimo incontro; il Pokémon di Ash usa allora la stessa mossa a ripetizione, sempre senza successo. La utilizza ora vicino al terreno, così l'avversario deve saltare all'indietro, andando a finire contro un albero e rimanendo intrappolato. Ciò permette a Staravia di colpirlo con un superefficace Aeroassalto, liberando però al tempo stesso Turtwig. Staravia usa Attacco d'Ala, ma Turtwig contrattacca con Parassiseme, assorbendo l'energia del Pokémon di Ash, prima di sconfiggerlo con Azione.

In La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, Staravia viene usato nella semifinale del Torneo a doppi incontri di Cuoripoli assieme al Torterra di Paul contro il Croagunk di Brock ed il Farfetch'd di Holly. Paul mostra del totale disprezzo per Ash, ordinando al suo Pokémon di colpire Farfetch'd con Iper Raggio, senza preoccuparsi che venga colpito anche Staravia e quasi colpendolo mentre sta usando Attacco Rapido. Con Farfetch'd sconfitto, Croagunk sfida Torterra e riesce a danneggiarlo con una potente Breccia dritta in testa. Prima che possa continuare, tuttavia, Torterra si riprende e colpisce Croagunk con Verdebufera, vincendo il round da solo.

 
Ash e Staraptor dopo aver vinto il PokéRinger di Burrascopoli

In Strategia da Capopalestra perduta!, dopo aver visto il potentissimo Baldeali dello Staraptor di Reggie, Ash decide di insegnarlo a Staravia. Nella terza lotta in Palestra, contro Marzia, Staravia affronta il suo Machoke e, nonostante delle difficoltà iniziali, riesce a sconfiggerlo con una combinazione di Attacco Rapido ed Aeroassalto. Lotta poi contro la sua Meditite, ma ha problemi a colpirla a causa del suo Individua e viene colpito da Assorbipugno, poi confuso da Confusione, così Ash lo richiama e le manda contro Chimchar. Quando però anche Chimchar viene confuso, Staravia torna contro Meditite e la sconfigge con l'appena perfezionato Baldeali. Rimane poi in campo contro l'ultimo Pokémon di Marzia, Lucario, ed attacca con Baldeali, ma è troppo stanco dagli incontri precedenti e viene sopraffatto e sconfitto da Ferrartigli.

In Puntare in alto!, in una gara di PokéRinger, tenutasi a Burrascopoli, dove Ash partecipa e vince con Staravia, si evolve in Staraptor. Subito poco dopo la sua evoluzione, Staraptor impara Zuffa e sconfigge l'Honchkrow di Paul, facendo ottenere ad Ash la sua prima vittoria su Paul.

In La settima medaglia!, viene usato nella lotta in Palestra contro Bianca, affrontando il suo secondo Pokémon, Medicham. Inizia con Attacco Rapido, ma viene sbattuto al suolo da Confusione e il suo Aeroassalto viene bloccato, ma Staraptor sfrutta l'occasione per colpire con Zuffa, venendo colpito nel processo da un Fuocopugno, ma riesce a sconfiggere Medicham con Baldeali. Ash lo manda poi in campo contro l'ultimo Pokémon della Capopalestra, Abomasnow, pensando che il suo Aeroassalto, superefficace contro Abomasnow, potrebbe causare molti danni all'avversario. Tuttavia, Abomasnow usa Gelopugno, emettendo dei pezzi di ghiaccio, e Staraptor non riesce a resistere, venendo sconfitto.

In A tutto coraggio!, partecipa nella Lotta Totale tra Ash e Paul, dove lotta contro Torterra e Weavile. Durante la lotta contro Torterra, viene colpito da un Pietrataglio superefficace, ma resiste ed il Pokémon Continente viene cambiato per Weavile. Nonostante sia svantaggiato a causa del tipo Ghiaccio di Weavile e pur venendo colpito da un Ferrartigli alla schiena, Staraptor possiede la superefficace Zuffa nel suo arsenale, e riesce a sconfiggere l'avversario con Baldeali ignorando la sua Bora, dando così la prima vittoria ad Ash e mettendolo in vantaggio. In Strategie in evoluzione!, lotta anche contro l'Ursaring di Paul, riuscendo a colpirlo con un Aeroassalto ed a schivare un Martelpugno allo stesso tempo, ma viene colpito da un Focalcolpo, da una potente Lacerazione che surclassa la sua Zuffa, e sconfitto da un secondo, devastante Martelpugno.

In La Lega ha inizio!, Staraptor viene usato contro il Roserade di Nando. Riesce a vincerlo con un potente Baldeali, ma viene poi sconfitto dal suo potente Armaldo.,

In Scontro tra vecchie conoscenze!, viene usato contro il Gastrodon di Paul. Ash realizza che Gastrodon può usare il Controscudo usando Fanghiglia e Staraptor viene colpito dalla tecnica. Quando Gastrodon lo sbatte verso il terreno ed usa Idropulsar sopra di sé per poi saltare via all'ultimo secondo, Staraptor usa Zuffa sul campolotta, riuscendo così ad evitare Idropulsar, ma viene colpito da un Geloraggio inaspettato. Comincia quindi a mostrare segni di fatica, così Ash decide di richiamarlo al posto di Buizel. Successivamente, in Un rivale davvero impegnativo!, dopo che Buizel è stato sconfitto dal Drapion di Paul, Ash lo manda in campo ancora una volta. Tuttavia, dopo che il suo Aeroassalto è stato bloccato dalle tenaglie della coda di Drapion, Staraptor viene colpito da una potente Velenocroce a distanza ravvicinata e poi sbattuto sul campolotta sotto l'effetto di Fielepunte e la potenza di questi attacchi lo manda KO.

Ash lascia Staraptor al Laboratorio del Professor Oak quando decide di partire per Unima.

Serie Pokémon Nero e Bianco

In Un ritorno fuoco e fiamme!, Staraptor viene menzionato dal Professor Oak, che dice che Staraptor gareggia alle volte in corse aeree con Swellow al laboratorio, con Unfezant che potrebbe diventare una buona aggiunta a queste gare.

Staraptor si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Staraptor, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta la Dragonite di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Staraptor posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Staraptor osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Staraptor osserva il match tra Ash e Camilla.

In Compagni di una vita!, Staraptor compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Staraptor, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Staraptor aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Staraptor

Mentre era uno Starly, ha eseguito i suoi doveri come quelli degli altri Pokémon uccello di Ash, come inseguire e bucare la mongolfiera del Team Rocket. Da Staravia ha dimostrato di amare la lotta al punto da rattristarsi quando Ash non lo ha scelto per partecipare alla sua prima lotta in Palestra. Staravia era molto determinato negli allenamenti, come quando ha dato tutto se stesso per imparare Aeroassalto e Baldeali. Quando Staravia si è evoluto in Staraptor, la sua personalità è diventata fiera, veloce e coraggiosa, sempre mantenendo la sua totale lealtà verso Ash ed il suo amore per le lotte.

Da quando è stato lasciato al Laboratorio del Professor Oak, Staraptor è diventato amico dei Pokémon Volante di Ash e competono in vare gare aeree, in particolare con Swellow.

Mosse usate

 
Usando Baldeali
 
Usando Raffica
da Staravia
Usata per la prima volta in:
Al di là della linea di combattimento!
Usata per la prima volta in:
Puntare in alto!
indica una mossa usata recentemente.


  • Nel doppiaggio, Starly ha usato Turbine al posto di Raffica, dato che la famiglia evolutiva degli Starly non poteva imparare Raffica al tempo, ma poteva imparare Turbine. Dopo essersi evoluto in Staravia, la mossa è stata continuamente doppiata con Turbine, partendo da Brividi pre-gara.

Artwork

Artwork ufficiale da Pokémon Diamante e Perla
Artwork dal Calendario Pokémon 2009 di McDonald's
Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Staraptor appare da Staravia in Pocket Monsters Diamond & Pearl. In Friendship Power, Ash lo usa nella lotta contro un potente Garchomp. Diversamente dalla serie animata non si sa se lo abbia catturato da Starly oppure no.

Nel GCC

Lo Staraptor di Ash è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon come un Pokémon  . La seguente è la lista delle carte chiamate Staraptor  .

Staraptor di Ash
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Staraptor     Movie Commemoration Random Pack
 


Curiosità

  • Nonostante lo Staraptor di Ash e gli altri membri della sua linea evolutiva conoscano Raffica, è impossibile per Starly, Staravia o Staraptor impararla nei giochi. Questo errore è presente anche nella versione giapponese. Il doppiaggio lo ha cambiato in Turbine nelle prime apparizioni di Starly, ma lo lascia come Raffica finché in Brividi pre-Gara e in Amici e rivali, dopo che Starly si evolve in Staravia, ritorna ad essere doppiata come Turbine, e così rimane.
  • In La prima gara e Scontro all'ultimo Pokémon, la Lezione del Professor Oak parla dello Staravia di Ash. Scrive questo Pokémon senryū a riguardo: ムックルが ムクムクしんか ムクバード Mukkuru ga, mukumuku shinka, Mukubird "Mukkuru si evolve improvvisamente, Mukubird."
  • Anche se Staraptor viene confermato come maschio, il doppiaggio ceco e latino americano si riferisce a lui come se fosse una femmina. La stessa cosa avviene nel doppiaggio in spagnolo latinoamericano. Anche nel doppiaggio italiano dell'episodio Strategia da Capopalestra perduta! ci si riferisce a Staraptor come se fosse femmina.
  • L'evoluzione di Staravia in Staraptor viene rivelata per la prima volta nel poster giapponese del film Arceus e il Gioiello della Vita.
  • Tra tutti i Pokémon Uccello di Ash (senza contare Noctowl, che era già completamente evoluto quando è stato catturato), Staraptor ha impiegato più tempo a raggiungere la sua forma finale, con un totale di 116 episodi. Il suo Talonflame ne ha impiegati 82, Pidgeot 78 e Swellow 76, mentre Unfezant ha impiegato 66 episodi per evolversi completamente.
    • Tuttavia, Staraptor, da Starly, ha impiegato il tempo minore tra tutti i Pokémon uccello di Ash ad evolversi, facendolo dopo soli 11 episodi dalla sua cattura.
  • Quando vi ha partecipato da Staravia, Staraptor è stato il secondo Pokémon di Ash ad evolversi durante un torneo del PokéRinger. Il primo è stato Swellow, che vi partecipò da Taillow.
  • Staraptor è il primo Pokémon regionale di tipo Volante di Ash ad evolversi nel suo secondo stadio prima di sfidare la sua prima Palestra.
  • Staraptor, da Starly, è l'unico Pokémon fino ad ora che Ash ha catturato senza che fosse presente Pikachu.
  • Staraptor è l'unico Pokémon di Ash con cui condivide una doppiatrice inglese.

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Starly, Staravia e Staraptor.