Differenze tra le versioni di "Nintendo"

21 byte aggiunti ,  16:22, 3 giu 2021
m
 
==Storia==
{{JW|/tag/nintendo/}}
''Nintendo Koppai'' era una piccola azienda giapponese fondata da {{wp|Fusajiro Yamauchi}} che produceva artigianalmente carte {{wp|Hanafuda}}, un gioco di carte. Dato il loro aumento di popolarità, l'azienda dovette assumere molti più lavoratori per produrre le carte in massa. Successivamente, Yamauchi si ritirò dalla sua posizione di leader e fu sostituito nel 1929 dal suo genero, {{wp|Sekiryo Yamauchi}}, che a sua volta si ritirò nel 1949 assegnando il ruolo di presidente al nipote [[Hiroshi Yamauchi]]. Con una mossa di grande successo, Nintendo si mise d'accordo con la Disney per utilizzare i personaggi della società americana sulle sue carte da gioco. Dopo vari assorbimenti e rinominazioni, nel 1963 l'azienda assunse il nome di Nintendo Co., Ltd.
 
L'11 luglio 2015 muore [[Satoru Iwata]] per un cancro al sistema biliare contro cui lottava da anni. Nintendo diffonderà la notizia della scomparsa del presidente solo due giorni dopo. La presidenza viene affidata temporaneamente a [[Shigeru Miyamoto]] e [[Genyo Takeda]], mentre il 14 settembre 2015 viene nominato il quinto presidente ufficiale: [[Tatsumi Kimishima]].
 
A ottobre 2016 viene annunciato un nuovo sistema di intrattenimento con il nome in codice di Nintendo NX. Il 3 marzo 2017 viene rilasciata questa nuova console ibrida, [[Nintendo Switch]]. Nel 2019 esce invece [[Nintendo Switch Lite]], versione interamente portatile di Nintendo Switch.
 
==Vedi anche==
22 557

contributi