Differenze tra le versioni di "EP022"

4 413 byte rimossi ,  16:30, 22 apr 2021
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "series=Serie originale" con "series=SO")
 
'''Sabrina''' o '''Abra e i poteri psichici'''{{tt|*|ridoppiaggio 2014}} è il ventiduesimo episodio della [[Anime|Serie animata]] dei [[Pokémon]]. In Italia è uscito nel 2 febbraio 2000, ben tre anni dopo l'uscita in Giappone, nel 26 agosto 1997.
 
==Trama==
{{spoilerAnime}}
L'episodio inizia con l'ombra di una donna, che vede {{Ash}}, {{an|Brock}} e {{an|Misty}} che camminano verso [[Zafferanopoli]]. Poco dopo i tre si perdono e Ash sgrida Misty per la mancanza di indicazioni, dando vita a una lite. Il litigio si interrompe quando sentono la risata di una bambina provenire da lì vicino e il ragazzo decide di seguirla. Correndo, però, cade in un burrone; per salvarsi, chiama {{AP|Bulbasaur}} e gli ordina di usare [[Frustata]], fermando così la caduta. Dopo essere stato salvato, Ash non trova più la bimba, ma vede invece la città di Zafferanopoli e, felice di poter combattere nella [[Palestra]] locale, cerca di raggiungerla.
 
Al suo arrivo, però, entrano in scena [[James]], [[Jessie]] e {{MTR}}, travestiti da donne [[wp:Hawaii|hawaiane]], congratulandosi con lui per essere il milionesimo visitatore della città. Dopodiché portano il ragazzo e i suoi amici su un grattacielo, dove James afferra {{AP|Pikachu}}. A quel punto però riappare la bambina, che scaccia il trio mentre recita il suo [[Motto del Team Rocket|motto]] e restituisce Pikachu al suo proprietario. Successivamente li teletrasporta davanti alla [[Palestra di Zafferanopoli]]. Un uomo corre fuori e mette in guardia Ash, dicendogli di scappare e di non combattere in palestra. Ash lo ignora e corre dentro, con l'intento di vincere la [[Medaglia Palude]]. Inizialmente la Palestra sembra vuota, ma poi il ragazzo trova una sala con delle persone che si allenano in telecinetica. Una persona lo affronta ma Ash vuole una lotta contro la [[Capopalestra]]. Misty si chiede che cosa stiano facendo, e l'uomo le mostra le sue capacità psichiche piegando un cucchiaio con la mente. Poi apre la porta del campo, dove appare la bimba che guida i ragazzi da [[Sabrina]].
 
Le luci si accendono e la bambina lancia la [[Poké Ball]]. Manda in campo {{TP|Sabrina|Abra|Kadabra}}. Pikachu cerca di attaccarlo, ma il Pokémon è profondamente addormentato. Il ragazzo accende il [[Pokédex]] che dice che Abra è un Pokémon che dorme diciotto ore al giorno, ma può usare le mosse durante il sonno. Ash ordina a Pikachu di usare [[Tuonoshock]] ma Abra si [[Teletrasporto|teletrasporta]] dall'altra parte del campo schivando la mossa e, improvvisamente, si evolve in [[Kadabra]]. Ash usa di nuovo il Pokédex, e pensa che sia ingiusto un'evoluzione in campo, anche se è del tutto leale. Poi ordina al suo Pokémon di usare [[Fulmine|fulmini]] dappertutto per impedire a Kadabra di usare Teletrasporto. Pikachu invia dei fulmini verso il soffitto, che ricadono verso l'avversario, ma esso usa [[Confusione]] e rinvia l'attacco sotto forma di un drago d'elettricità verso il Pokémon Topo, che subisce gravi danni. Poi utilizza [[Psichico]] per controllare il corpo di Pikachu. Inizialmente lo fa ballare, poi lo sbatte su e giù finché Ash non decide di rinunciare alla sfida in palestra.
 
Poco prima la bambina aveva detto ad Ash che se avesse perso contro Sabrina avrebbe giocato con lei, infatti il ragazzo si sente costretto a fare amicizia con la bimba, quindi lei lo teletrasporta insieme agli amici in una casa. Sul tavolo c'è una [[wp:torta|torta]] e Brock la assaggia, ma è fatta di plastica. Poi Ash nota che la costruzione è piena di bambole. All'improvviso il tetto viene scoperchiato e si affacciano Sabrina e la bambina: i ragazzi si trovano in una casa delle bambole! L'uomo che hanno incontrato davanti alla palestra riappare e teletrasporta i ragazzi di nuovo davanti alla palestra.
 
L'uomo dice che bisogna abbandonare la palestra, perché è molto pericolosa, ma Ash rifiuta, perché vuole conquistare la Medaglia Palude. Gli occhi della persona s'illuminano di rosso e fanno cadere i pantaloni ad Ash, costringendolo poi a ballare, e Misty si copre gli occhi, imbarazzata. L'uomo ride e ferma la telecinesi; Ash vuole impararla, ma lo sconosciuto spiega che bisogna nascere con quel potere per poterla utilizzare. Ash è determinato e si fa avanti, ma per colpa del potere dell'uomo cade di nuovo a terra. Dopo un po' di tentativi, Ash costringe la persona a rivelare che i Pokémon [[Spettro]] sono vantaggiosi contro Sabrina e che sono molto comuni a [[Lavandonia]]. L'uomo mormora che forse Ash potrebbe 'salvare' Sabrina, ma nell'episodio non si scopre in che senso. Intanto Ash arriva a Lavandopoli con l'intento di catturare un Pokémon di tipo Spettro.
 
==Eventi==
378

contributi