Differenze tra le versioni di "Iridio"

7 689 byte aggiunti ,  03:42, 20 mar 2021
m (Sostituzione testo - "Categoria:Personaggi di Masters EX" con "")
==Nel manga==
===In Pokémon Adventures===
[[File:Iridio Adventures.png|thumb|100px170px|Iridio in [[Pokémon Adventures]]]]
Iridio debutta in ''[[PASM04|The Decision and the Tournament of Six]]''. AppareCompare per la prima volta come partecipante al torneo del festival di [[Lili]]. Nel primo turno, Iridiodove deveè affrontareassente [[Hau]],quando ilgli nipoteabbinamenti delvengono [[Kahuna]] di [[Mele Mele]]determinati, [[Hala]].arrivando Duranteappena lain lotta,tempo Iridioper chiede ad Hau perché ha deciso di partecipare al torneol'inizio. Quando ilSpiega ragazzociò diceaffermando che èstava entratocontrollando perchéun pensa[[Ultravarco]] cheindividuato siadal una cosa divertente, Iridio si arrabbia e lo accusa[[Silvally di essere debole. Alla fine, Hau viene sconfitto, permettendo a Iridio|suo diTipo passare al turno successivoZero]].
 
In ''[[PASM05|The Announcement and the Prize]]'', Iridio affronta [[Hau]]. Quando Hau menziona il fatto di essersi registrato al torneo perché pensava potesse essere divertente, Iridio lo chiama "debole" e vince la lotta. In ''[[PASM06|The Party Crasher and Guzma the Destroyer]]'', l'avversario di Iridio è {{adv|Moon}}, che vuole saperne di più sull'Ultravarco. Iridio acconsente a parlarne, ma solo se lei riuscirà a sconfiggerlo. Nonostante la bravura di Moon, Iridio vince la lotta in maniera fortuita.
Nella sua lotta del secondo turno, l'avversario di Iridio è {{adv|Moon}}. Moon rivela che anche lei ha visto la strana [[Ultravarco|crepa nel cielo]] e chiede ad Iridio delle spiegazioni sul fenomeno. Iridio dice che avrebbe spiegato il fenomeno solo se Moon lo avesse sconfitto. Durante la loro lotta, Moon dimostra di essere un'ottima stratega, riuscendo quasi a sconfigge il [[Porygon]] di Iridio. Nonostante ciò, Porygon ribaltta la situazione e sconfigge definitivamente l'ultimo Pokémon di Moon.
 
In ''[[PASM07|The Final Match and a Surprising Finale!]]'', Iridio e {{adv|Sun}} si affrontano nella finale. Durante la lotta, il comportamento di Sun infastidisce Iridio, che chiede al ragazzo il motivo per cui si sia iscritto al torneo. Le parole di Iridio irritano Sun, che accidentalmente attiva una potente [[Fiammobomba Detonante]] del suo {{adv|Dollar}} che sconfigge Tipo Zero. Sebbene Iridio avesse ancora un Pokémon attivo, Sun viene dichiarato vincitore. Dopodiché, Iridio se ne va a cercare un posto in cui allenarsi per prepararsi ad affrontare le [[Ultracreature]], dicendo di aver perso la sua chance di incontrare il [[Pokémon protettori|tapu]].
Nell'ultima lotta del torneo, Iridio affronta {{adv|Sun}}. Dopo un duro scontro tra l'[[Litten|En]] e il [[Tipo Zero]] e una breve discussione tra i due, la lotta arriva al termine. All'improvviso un punto sul braccio di Sun si illumina, rivelando una {{DL|Elenco degli strumenti base in settima generazione|Pietra lucente}}. Una potente energia fuoriesce dalla crepa nel cielo e raggiunge la Pietra lucente, prima di dirigersi verso l'En di Sun. L'energia alimenta il [[Braciere]] di En, permettendogli di creare una potente fiammata, che sconfiggere Tipo Zero.
 
Dopo la sconfitta, Iridio lascia Lili. Capendo di aver perso la possibilità di incontrare iIn ''[[Pokémon protettorePASM08|Tapu]],Going ilAshore ragazzoand decideNeighboring diAkala trovare un posto per allenarsi in modo che possa essere pienamente preparato a fronteggiare le [[UltracreatureIsland]].'', Iridio arrivaparte alper il [[Tempio del PassaggioConflitto]] per incontrare [[Tapu Koko]]. AlQui tempio, però, incontratrova [[Guzman]], che loloda informala chesua ilperformance [[Pokémonnel protettore]]torneo nondi siaLili lì.e Guzmangli offre al ragazzo un postolavoro come Sgherroscagnozzo del [[Team Skull]]. dopoIridio averaccetta vistoimmediatamente, lema suechiede abilitàdi alsaperne di più sulla persona menzionata da Guzman quando era uscito dal torneo. Guzman fa finta di [[Lili]].niente Doposulla chesua Iridioaffermazione accetta,e ichiede duea siIridio dirigonodi versoseguirlo ilal [[Villa LoscaPoh|nascondigliocovo didel Team Skull]].
 
In ''[[PASM11|Homecoming and the Brilliant Professional Golfer]]'', Sun e Moon trovano [[Kawe]] ferito, attaccato da Iridio al fine di sapere il luogo in cui si trova il [[Tempio della Vita]]. Dopo aver curato Kawe, i tre partono per il tempio, dove trovano Iridio che cerca di prendere [[Tapu Lele]], il quale si stava curando dalle ferite sostenute da uno scontro precedente con uno [[Xurkitree]]. Realizzando che Iridio vuole che Tapu Lele lo aiuti a lottare contro le Ultracreature, Moon suggerisce di collaborare. Sun si rifiuta di fare squadra con qualcuno che lavora per dei furfanti e decide di sconfiggerlo con la sua [[mossa Z]] appena perfezionata. Non avendo un [[Cerchio Z]], Sun tenta di prenderne in prestito uno da Kawe, ma questo viene distrutto da Tipo Zero prima che potesse farlo. Sebbene Iridio affermi che Sun non avrebbe vinto neanche con la mossa Z, una voce improvvisa dice al ragazzo che, se avesse creduto veramente a quello che aveva detto, non avrebbe distrutto il Cerchio Z. La voce si rivela essere quella di [[Kahili]], i cui Pokémon distraggono Tipo Zero e le permettono di prestare il suo Cerchio Z a Sun.
Più tardi, Sun e Moon si recano al [[Colle della Memoria]], dove trovano {{an|Kawe}} steso a terra, privo di sensi. Il capitano rivela che Iridio lo ha attaccato per ottenere informazioni sulla posizione del [[Tempio della Vita]], dove risiede [[Tapu Lele]]. I tre viaggiano verso il tempio, dove incontrano Iridio, che è riuscito a trovare e rapire Tapu Lele. Moon rivela che il Pokémon protettore deve riprendersi e curarsi dalle ferite che ha subito quando ha lottato contro una [[Xurkitree|misteriosa creatura]], apparsa sopra alla [[Giungla Ombrosa]]. Quando Moon gli chiede le sue intenzioni, Iridio rivela che intende catturare tutti i protettori. Moon presume che Iridio vuole combattere le [[Ultracreature]], perciò ha bisogno dei Tapu, e suggerisce cosi di lavorare insieme. Sun si rifiuta di lavorare con qualcuno che sceglie di aiutare i cattivi e decide di sconfiggere Iridio con la sua mossa Z da poco appresa.
 
In ''[[PASM13|Unleashing the Incredible Z-Move]]'', Sun e Dollar sferrano una perfetta Fiammobomba Detonante verso Tipo Zero, crepando la sua maschera. Dopo averlo [[Richiamo|richiamato]] per [[Porygon]], Sun prova nuovamente la mossa Z, ma fallisce e causa la sconfitta di Dollar. Iridio lascia perdere poi Tapu Lele, dichiarandolo troppo debole per aiutarlo con le Ultracreature. Mentre se ne va, Iridio afferma che qualcosa deve star cercando di infiltrarsi nel loro mondo attraverso gli Ultravarchi.
 
In ''[[PASM14|Flash and Cosmog's Secret]]'', Iridio arriva a [[Poh]]. Qui viene attaccato dell'Ufficiale del Team Skull [[Plumeria]], che voleva vedere se era abbastanza preparato da essere uno scagnozzo del team. Sebbene Iridio dimostri il suo valore, la sua attitudine negativa fa arrabbiare Plumeria al punto che si rifiuta di accettarlo come un vero membro del Team Skull. Quando Plumeria dice a Iridio di seguirla, il ragazzo obbedisce, ma viene momentaneamente distratto quando un [[Cellule e Nuclei di Zygarde|Nucleo di Zygarde]] lo supera saltando.
 
In ''[[PASM19|Truth and the Mastermind Behind Team Skull]]'', Iridio si trova a Poh per lottare contro le Ultracreature che Guzman ha evocato con il [[Cosmog]] che aveva ricevuto dalla [[Fondazione Æther]]. Iridio rivela che Guzman stava venendo usato dalla presidente della Fondazione Æther, [[Samina]], così che questa potesse creare un paradiso per se stessa e per le Ultracreature che tanto desidera. Guzman nega le accuse di Iridio, ma viene catturato da un [[Nihilego]] e trascinato in un Ultravarco. Le altre Ultracreature poi scappano dalle barriere di Poh e vanno a seminare il panico sul resto dell'isola di [[Ula Ula]]. Quando i {{f|Capitan|o|i}} chiedono a Iridio come possano aiutare, Iridio li respinge dicendo che non saranno di alcun aiuto, prima di andarsene con Tipo Zero.
 
In ''[[PASM22|The Truth and Island Kahuna Hapu]]'', Iridio, il [[Professor Kukui]], [[Tapso]], [[Chrys]] e [[Malpi]] lottano contro un [[Celesteela]] e un [[Guzzlord]] sul {{rt|10|Alola}} per impedir loro di raggiungere l'[[Osservatorio Hokulani]], utilizzato momentaneamente come rifugio a causa dell'arrivo delle Ultracreature. Iridio sconfigge con facilità Celesteela, ma viene distratto quando {{adv|Lylia}} lo chiama da lontano, permettendo a Guzzlord di attaccare. Anche Guzzlord viene sconfitto con facilità dal Tipo Zero di Iridio, che si evolve in {{TP|Iridio|Silvally}}. Con sorpresa di Kukui e gli altri, Iridio e Lylia rivelano di essere fratelli, nonché i figli della presidente della Fondazione Æther, Samina. Lylia spiega che, tre mesi prima, aveva rubato [[Nebulino]] a Samina per impedirle di usare i suoi poteri per assecondare i suoi piani. Quando Lylia mostra un [[Flauto solare]], anch'esso preso all'Æther Paradise, Iridio decide che i due debbano dirigersi verso l'[[Altare di Poni]].
 
In ''[[PASM23|Battle in Vast Poni Canyon]]'', Iridio e Lylia attraversano l'isola di [[Poni]]. Iridio rivela di aver pianificato di prendere i [[Pokémon leggendari]] [[Solgaleo]] e [[Lunala]] per aiutarlo a distruggere le Ultracreature. Mentre viaggiano, uno Xurkitree appare e li attacca. Iridio e Silvally lo affrontano, ma Nebulino vola via dalle sue mani e s'incontra con un altro [[Cosmoem]]. Sconfitto Xurkitree, Lylia e Iridio incontrano Sun e [[Hapi]]. Quando apprendono che il Flauto solare e il [[Flauto lunare]] sono due strumenti che devono essere suonati all'Altare di Poni, i Pokémon protettori arrivano e portano Sun ed entrambi i flauti sull'altare, mentre Lylia, Iridio e Hapi li inseguono.
 
In ''[[PASM25|Summon the Emissaries of the Moon and the Sun]]'', Iridio e Lylia aiutano [[Alberta]] ad intrappolare e catturare [[Vicio]]. Sull'altare, Iridio e gli altri scoprono che Sun e Moon sono riusciti a far evolvere Nebulino e l'altro Cosmoem in Lunala e Solgaleo, rispettivamente. Alberta riceve poi una chiamata da {{LGA|Bellocchio}}, che le dice che un gran numero di Ultracreature si è fatto strada fino all'isola di Poni. Mentre Moon, Iridio, Alberta e Hapi si scontrano con le Ultracreature, Solgaleo viene posseduto da un [[Necrozma]] apparso da un Ultravarco. Necrozma afferra Sun e lo trascina nel varco, forzando Moon e Lunala all'inseguimento.
 
Sei mesi dopo, in ''[[PASM26|Adventure in the Dark Dimension]]'', Samina è scomparsa e Vicio è riuscito a prendere il controllo della Fondazione Æther, gestendola come un dittatore. Alla [[Residenza Æther]], [[Ciceria]] dice a Iridio e Lylia che Samina è stata trovata sull'isola di Poni mentre giocava con un gruppo di Ultracreature. Iridio suggerisce di andarla a prendere, ma gli viene detto di rimanere indietro in quanto non si era ancora interamente ripreso dalle ferite sostenute dopo essere stato esposto all'energia scaturitasi dall'[[evoluzione]] di Tipo Zero in Silvally. Ciceria decide che l'opzione migliore sia quella che lei torni all'Æther Paradise e raccolga informazioni prima di fare la mossa seguente.
 
In ''[[PASM31]]'', Lylia dice a Iridio che il loro padre, [[Paver]], era ancora vivo da qualche parte ad Alola. Sperando che riportare questa informazione a Samina la convincerà a tornare suoi passi, Lylia decide di andare ad incontrarla. Prima che potesse andarsene, Iridio le suggerisce di andarci vestita con gli abiti scelti da lei e non con quelli scelti da Samina.
 
Più tardi, Iridio si reca all'Æther Paradise, dove trova Moon rinchiusa in una cella dopo che era stata catturata da Vicio. Dopo averla liberata, Iridio e Moon vanno a confrontarsi con Vicio, dicendogli che il suo piano era terminato. Vicio risponde convincendo con l'inganno [[Morel]] a lottare contro i due Allenatori, guadagnandosi così abbastanza tempo per fuggire. Iridio permette a Moon di usare Silvally al posto dei suoi Pokémon, presi da Vicio e portati via. Mentre Iridio tiene occupato Morel, Moon va avanti per recuperare i suoi Pokémon e preparare una medicina per le ferite del ragazzo. Dopo aver sconfitto il primo Pokémon di Morel, Iridio dichiara terminata la lotta, rivelando che Vicio lo stava sfruttando come distrazione per poter fuggire. Appena appreso che altri stavano affrontando le Ultracreature da qualche parte ad Alola, Morel corre ad aiutare. Quando Silvally ritorna, Moon è assente, essendo andata altrove con Lunala. Iridio allora va ad impedire a Vicio di scappare, ma trova l'uomo messo all'angolo dal [[Cent]] di Sun, intenzionato a fargliela pagare per le sue azioni. L'intensa paura di Vicio attrae numerosi Nihilego emersi da un Ultravarco nelle vicinanze e Iridio e Sun rimangono a guardare mentre le creature trascinano l'uomo nel varco, trasformando la sua paura in allegria a causa del rilascio di neurotossine.
 
Mesi dopo, Iridio si allea con [[Darus]] dell'[[Ultrapattuglia]] per attraversare l'[[Ultramondo]] e salvare Vicio. Morel decide di accompagnarli, con fastidio di Iridio.
 
====Pokémon====
Questo è l'elenco dei {{OBP|Pokémon|specie}} conosciuti di Iridio nel {{pkmn2|manga}}:
=====In mano=====
{{TrainerPoké
|trainer=Iridio
|pkmn=Tipo ZeroSilvally
|fir=Tipo Zero
|main=yes
|type1=Normale
|img=Iridio Tipo ZeroSilvally Adventures.png
|epnum=PASM04
|epname=The Decision and the Tournament of Six
|epname=
|desc=[[Tipo ZeroSilvally]] è l'unicoil primo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene vistoCompare per la prima volta con il suoda [[AllenatoreTipo Zero]] insieme al suo Allenatore durante il torneo del festival di [[Lili]]., Mentre i concorrentiprima del torneoquale siaveva stannoavvertito riunendo,la Iridio è temporaneamente assente a causa del rilevamentopresenza di Tipo Zero di unaun [[Ultravarco|crepa nel cielo]]. Durante il torneo, Tipo Zero viene scelto per affrontaresconfigge il [[Komala]] di [[Hau]]. Nell'ultima lotta del torneo, Tipo Zero affrontae il [[Meowth|Dollar]] e l'[[Litten|EnCent]] di {{adv|Sun}}., Sconfiggevenendo facilmenteinfine sconfitto dal {{adv|Dollar,}} madi vinequest'ultimo sconfittograzie daad Enuna potente [[Fiammobomba Detonante]]. In seguito, chesi utilizzaevolve unin potenteSilvally [[Mossaper Zproteggere {{adv|attaccoLylia}} da un [[Guzzlord]].}}
 
Le mosse conosciute di Tipo Zero sono [[Metaltestata]], [[Nitrocarica]] e [[Forbice X]].}}
{{TrainerPoké
|trainer=Iridio
|img=Iridio Porygon Adventures.png
|epnum=PASM05
|epname=The Announcement and the Prize
|desc=[[Porygon]] è il secondo Pokémon conosciuto di Iridio. VieneCompare usatoper durantela ilprima volta al torneo del festival di [[Lili]], nelladove lotta controsconfigge il [[Pichu]] di [[Hau.]] Riesceprima adi sconfiggere l'avversario, costringendo Hau a usare il suoessere [[KomalaRichiamo|richiamato]]. Nella prossima lotta seguente, affronta il {{alo|Grimer}} e il [[Mareanie]] di {{adv|Moon}}, sconfiggendo entrambi i Pokémon e facendo avanzare il proprio Allenatore al turno successivo.
 
Le mosse conosciute di Porygon sono [[Psicoraggio]], [[Scarica]] e [[Falcecannone]].}}
 
{{TrainerPoké
|main=yes
|trainer=Iridio
|pkmn=Lycanroc
|type1=Roccia
|img=Iridio Lycanroc Adventures.png
|epnum=Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon (Adventures)<!--PASM34-->
|epname=Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon
|desc=[[Lycanroc]] è il terzo Pokémon conosciuto di Iridio. Viene usato per la prima volta per lottare contro il [[Turtonator]] di [[Morel]].}}
 
=====Temporaneo=====
{{TrainerPoké
|main=Trio Luce (Adventures)
|trainer=Iridio
|nick=Nebulino
|type1=Psico
|img=Nebulino Cosmoem Adventures.png
|epnum=PASM04
|epname=The Decision and the Tournament of Six
|desc=Iridio bada a [[Cosmog|Nebulino]] per un po' mentre viaggia con {{adv|Lylia}} verso l'[[Altare di Poni]]. Durante una lotta contro uno [[Xurkitree]], Nebulino vola via dalle mani di Iridio per incontrarsi con un altro [[Cosmoem]].}}
 
==Nomi==
50 581

contributi