Differenze tra le versioni di "Lega Pokémon"

1 668 byte aggiunti ,  00:54, 17 mar 2021
manga info
(manga info)
{{incompleto|necessita=informazioni sul manga}}
La '''Lega Pokémon''' è il gruppo ufficiale che organizza competizioni per gli [[Allenatore|Allenatori]]. Per potervi accedere l'Allenatore deve prima conquistare le otto [[Medaglia|Medaglie]] della propria regione, sconfiggendo i rispettivi [[Capopalestra|Capipalestra]].
 
Sino alla [[quarta generazione]] l'ordine di sfida dei Superquattro era prestabilito, ma a partire dalla {{gen|quinta}}, il {{giocatore}} è libero di scegliere in che ordine sfidarli. In [[Pokémon Spada e Scudo]] i Superquattro non esistono e sono sostituiti da un torneo fra i Capipalestra.
 
===Nell'animeNella serie animata===
Nella continuity dell'animedella {{sap}}, la sfida consiste in un vero e proprio torneo. Gli Allenatori devono ottenere almeno otto Medaglie della propria regione per poter accedere alle qualificazioni. Dopo di esse, il vincitore sarà libero di affrontare i [[Superquattro]].
 
===Nel manga===
====In Pokémon Adventures====
In [[Pokémon Adventures]], la Lega Pokémon consiste in un torneo regionale tenuto ogni tre anni in ogni regione. Esistono due modi per qualificarsi al torneo: ottenere otto {{f|Medagli|a|e}} o sconfiggere un gran numero di altri competitori senza Medaglie nei turni preliminari. La Lega Pokémon è autorizzata e gestita dall'[[Associazione Pokémon]].<!--DA VERIFICARE - Una regola comune a ogni torneo è quella che, se un Pokémon di un competitore viene messo [[KO]], l'[[Allenatore]] in questione perde la lotta automaticamente.-->
 
Nei primi [[Arco|archi narrativi]] del manga, i [[Superquattro]] sono soltanto dei gruppi di potenti Allenatori di diverse regioni che si alleano l'un l'altro e le cui attività non sono autorizzate dalla Lega Pokémon o correlate all'Associazione Pokémon; difatti, le attività dei Superquattro di [[Kanto]] sono di natura malvagia.
 
La Lega di [[Hoenn]] aggiunge nuove regole al torneo. Alla persona che vince il torneo sarà infatti permesso di lottare contro i Superquattro, i quattro precedenti vincitori della competizione. I Superquattro di [[Sinnoh]] sono invece incaricati dall'Associazione Pokémon di decifrare il documento di [[Plutinio]] per cercare di scoprire qualcosa sulle sue aspirazioni, mentre i Superquattro di [[Johto]] sono formati da ex criminali in cerca di supporto emotivo gli uni dagli altri allenandosi insieme.
 
La Lega di [[Unima]] è simile a quella di Hoenn. Come spiegato da {{adv|Nero}}, i partecipanti possono competere soltanto dopo aver vinto otto Medaglie. Al vincitore di questo torneo verrà poi permesso di lottare contro i Superquattro, dopodiché contro il [[Campione]].
 
==In altre lingue==
50 576

contributi