Differenze tra le versioni di "Pokémon Blu (Giappone)"

m
Io giuro che sto iniziando seriamente ad alterarmi... Mi sento un po' TANTO preso per i fondelli
m (Io giuro che sto iniziando seriamente ad alterarmi... Mi sento un po' TANTO preso per i fondelli)
 
==Trama==
Come sarebbe diventata la norma in tutte le versioni migliorate successive il gioco segue la trama dei due precedenti. Il [[Rosso (gioco)|protagonista]] è un ragazzino di 10 anni che abita a [[Biancavilla|Masara]], un fittizio paesino nel mondo dei Pokémon. Egli sogna di diventare [[Campione|il più grande allenatore di Pokémon]] del mondo e un giorno, mentre si sta inoltrando in un campo di erba alta fuori dal suo paese, viene fermato dal [[Professor Oak|Professor Okido]], che gli dà la possibilità di scegliere un [[Starter Pokémon|Pokémon]] tutto suo, per viaggiare nella regione di [[Kanto]] senza correre pericoli. Anche il [[Blu (gioco)|nipote di Oak]], amico di infanzia del protagonista, sceglie un Pokémon tutto suo. Oak dà ai due giovani un [[Pokédex]], dove è possibile registrare elettronicamente ogni Pokémon incontrato e successivamente li lascia andare. I due giovani si separano fin da subito e durante l'avventura dimostrano enormi capacità di combattimento coi loro compagni tascabili, battendo tutte le palestre della regione di Kanto, combattendo coraggiosamente la banda criminale del [[Team Rocket]] e successivamente sconfiggendo i [[Superquattro]] della [[Altopiano Blu|Lega Pokémon]] (gli allenatori più potenti della regione), nella quale alla fine i due rivali si batteranno per lo scontro finale. Il protagonista vince la sfida e si ritira dai combattimenti, per impegnarsi a completare il Pokédex. Dopo averlo completato, riceve un diploma da un tizio ad [[Azzurropoli]], che certifica il suo incredibile successo come allenatore e ricercatore.
 
==Connettività==
Pokémon Blu è in grado di connettersi con i suoi predecessori, [[Pokémon Rosso e Verde]] , dato che alcuni Pokémon non presenti in Pokémon Blu possono essere catturati in Pokémon Rosso e Verde.
 
==Cambiamenti da Rosso e Verde==
* [[Kanto]] è stata leggermente aggiornata, con cambiamenti alle porte, pannelli, finestre ed altri elementi minori. Il più grande cambiamento è avvenuto alla [[Grotta Celeste]], dove la disposizione dell'interno è stata completamente modificata. Questi cambiamenti sono stati poi riutilizzati nei giochi internazionali {{2v2|Rosso|Blu}}.
** È interessante notare che l'[[Altopiano Blu]] è stato l'unico posto in Kanto durante la [[prima generazione]] che è rimasto lo stesso in tutti e quattro i giochi.
* Tutti i Pokémon hanno nuovi sprite frontali, ma hanno gli stessi retrospritebacksprite di Pokémon Rosso e Verde. Gli allenatoriAllenatori e glilo [[Spettro (letterale)|Spettri letteraliSpettro]] hanno gli stessi sprite dadi Rosso e Verde. Gli sprite di Blu vennero poi utilizzati per le versioni internazionali Pokémon Rosso e Blu.
** Gli sprite di Blu verranno in seguito utilizzati per le versioni internazionali di Pokémon Rosso e Blu.
* I Pokémon hanno nuove voci per il [[Pokédex]].
* Gli [[Elenco degli scambi in-game|scambi in-game]] hanno diversi Pokémon.
* I premi del [[Casinò di Azzurropoli|Casinò]] sono diversi.
* L'introduzione del gioco mostra una lotta tra un [[Gengar]] ed un [[Jigglypuff]], invece di un Gengar contro un [[Nidorino]], come è stato in [[Pokémon Rosso e Verde]]. Il cambiamento rimane nella versione internazionale di Pokémon Blu, mentre in Pokémon Rosso troviamo la scena originale.
* AlcuniI Pokémon hanno cambiato zonaluoghi in cui possono essere trovati:incontrati alcuni [[Pokémon selvatici]] sono diversi.
** [[Raticate]], [[Clefairy]] e [[Rapidash]] possono essere trovati nella [[Grotta Celeste]].
** [[Ditto]] può essere trovato nel [[Tunnel Roccioso]].
** [[Psyduck]] e [[Golduck]] non compaiono più nelle [[Isole Spumarine]], ma Psyduck può ancora essere trovato pescando in varie zone.
* I Pokémon ottenibili solo tramite uno scambio all'interno del gioco in Rosso e Verde sono ora catturabili allo stato selvatico.
 
 
==Curiosità==
*Per viaDal del fattomomento che lo script di Pokémon Blu è stato usato per la traduzione dei Pokémon Rosso e Blu occidentali sono stati usati i testi di Pokémon Blu anziché quelli di Pokémon Rosso e Verde, vi sono presenti degli errori in alcuni dialoghi di traduzionePNG che [[scambio|scambiano]] dei Pokémon con sugliil scambigiocatore.
** Un uomo che scambia un [[Electrode]] sull'[[Isola Cannella]] afferma che il [[Raichu]] che ha ricevuto si è evoluto subito dopo lo scambio. Dal momento che Raichu non possiede alcuna forma evoluta, questo crea una totale contraddizione nel gioco. NelIn contestoBlu di Blugiapponese tuttavia, l'affermazione ha senso in quanto il giocatore scambia un [[Kadabra]] per un [[Graveler]], i quali si evolveranno subito dopo lo scambio.
** Un uomo che scambia un [[Jynx]] a [[Celestopoli]] afferma che il [[Poliwhirl]] che ha ricevuto si è evoluto subito dopo lo scambio. Anche se Poliwhirl si evolve, non si evolve tramite scambio in [[prima generazione]], ma tramite [[Pietraidrica]]. NelIn contestoBlu di Blugiapponese tuttavia, l'affermazione ha senso in quanto il giocatore scambia un [[Haunter]] per un [[Machoke]], i quali si evolveranno subito dopo lo scambio.
* Il Pokémon che compare durante la discussione iniziale del [[Professor Oak]] è un [[Nidorino]]. Tuttavia, il [[verso]] che fa è di un [[Nidorina]]. Questo è un errore che è stato riportato anche nelle versioni [[Pokémon Rosso e Blu]].
* Nonostante [[Pokémon Giallo]] venga considerata la [[versione migliorata|terza versione]] per i giochi occidentali della prima Generazione, in Giappone è Blu ad essere considerato tale, in quanto Giallo viene considerato un'edizione speciale per i fan della serie. Ciò è dovuto soprattutto al fatto che un'effettiva versione Verde non è mai uscita al di fuori del Giappone, ed avendo come paio Rosso e Blu insieme a Giallo separato, quest'ultimo viene comunemente inteso come terza versione.
 
{{serie principale|blu||fff}}
21 422

contributi