Differenze tra le versioni di "XY002"

2 822 byte rimossi ,  23:37, 14 feb 2021
nessun oggetto della modifica
m (Bot: Fixing obsolete templates usage)
tvpkmn=17_02-un-inseguimento-a-luminopoli/
}}
'''Un inseguimento a Luminopoli!''' è il secondo episodio della serie {{serie|XY}} e l'ottocentounesimo episodio dell'della [[Anime|animeserie animata Pokémon]]. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 17 ottobre 2013, mentre in Italia è stato trasmesso in anteprima il 19 ottobre 2013.
 
==Trama==
{{SpoilerAnime}}
Mentre Serena, con poco successo ed entusiasmo, si allena con sua madre per domare un Rhyhorn, Ash, Lem e Clem stanno correndo al Laboratorio Pokémon del Professor Platan di Luminopoli dove sperano di trovare aiuto per Froakie, rimasto ferito dopo la lotta contro il Team Rocket. Una volta arrivati, il professore affida Froakie alle cure di Sophie – la sua assistente fidata che lo rimetterà subito in sesto – e spiega ad Ash e agli altri che questo Froakie è diverso dagli altri: nonostante sia un Pokémon destinato agli Allenatori alle prime armi, è solito non ascoltarli e, per questo, viene costantemente riportato al laboratorio. Ash è scioccato, come si fa a non volere un Froakie che si è immolato per salvare la vita di un altro Pokémon?
 
Platan parla anche delle sue ricerche nel campo dell’evoluzione dei Pokémon, in particolare di un nuovo fenomeno conosciuto come megaevoluzione: alcuni Pokémon pienamente evoluti (come il simpatico Garchomp che vive nel laboratorio) hanno la possibilità di evolversi ulteriormente per poi ritornare alla loro forma precedente. Il cervellone Lem ne è affascinato, e non si può certo dire il contrario di Jessie, James e Meowth che, come al solito, stanno spiando tutto. Poco dopo, infatti, il trio di malfattori cerca di catturare Garchomp nella speranza di riuscire a farlo megaevolvere; a tal fine, lanciano un collare intorno al collo del Pokémon, ottenendo però solo di farlo andare su tutte le furie. In quattro e quattr’otto, Garchomp si libera del Team Rocket e scatena il panico nella città spingendosi fino in cima alla Torre Prisma.
 
Ash lo insegue, intenzionato a togliergli il collare che causa delle reazioni incontrollate nel Pokémon. Grazie a una delle brillanti invenzioni di Lem, Ash riesce a entrare nella torre da un’entrata posteriore e comincia ad arrampicarsi verso la cima con Pikachu e Froakie sulle spalle. Ai piedi della torre, la folla tieni gli occhi puntati su Ash mentre una troupe televisiva trasmette in diretta tutta la scena - osservata anche da Serena e da sua madre alla tv.
 
Dimenandosi per via del collare, Garchomp rischia di precipitare, ma Froakie interviene e incolla a terra le zampe del Pokémon con la sua schiuma appiccicosa. Adesso che Garchomp è bloccato, Ash riesce finalmente ad avvicinarsi e chiede a Pikachu di rompere il collare con Codacciaio. Finalmente il povero Garchomp è libero!
 
Il Professor Platan ringrazia Ash per il suo coraggio e gli dona un nuovo Pokédex per il suo viaggio. Pronto a partire, Ash viene fermato da Froakie che gli porge la sua Poké Ball: vuole lui come Allenatore! E con il suo primo Pokémon della regione di Kalos, Ash riparte all’avventura!{{#tag:ref|http://www.pokemon.com/it/episodi-tv/17_02-un-inseguimento-a-luminopoli/}}
 
==Eventi==
** [[Azurill]], apparso in ''[[DP190|Nuovi orizzonti per Brock!]]'', 145 episodi prima.
* La giornalista e il suo cameraman che erano sull'elicottero sono gli stessi che andarono a [[Greenfield]] in ''[[F03|L'incantesimo degli Unown]]''.
* A partire da questo episodio, le musiche di ''[[PK24|La Serenata di Meloetta]]'' vengono usate nell'animenella serie animata.
* Con {{AP|Froakie|Greninja}}, è la prima volta che Ash cattura un Pokémon iniziale come primo Pokémon in una regione, avendo sempre catturato tipi [[Volante]] all'inizio.
* La data della messa in onda giapponese di questo episodio viene utilizzata nella [[Pokémon Sole e Pokémon Luna: Versione demo speciale|demo di Sole e Luna]] per la data in cui il Greninja che il giocatore riceve all'inizio della demo viene incontrato dal suo [[Ash Ketchum|Allenatore originale]].
|cs=Honička ve městě Lumiose!
|}}
{{references}}
{{EpicodePrevNext|
prevcode=XY001 |
15 815

contributi