Differenze tra le versioni di "Livello"

161 byte aggiunti ,  23:13, 11 feb 2021
m
Check vari, più update a Gen8 e rimozione di alcune supposizioni non confermate
m (Bot: fixing usage of template)
m (Check vari, più update a Gen8 e rimozione di alcune supposizioni non confermate)
{{incompleto|necessita=sezioni spin-off, manga, anime e GCC}}
 
Il '''livello''' è l'una indicazione di quanto sia forte al momento un dato [[Pokémon]]. SonoIl livello è rappresentatirappresentato in maniera differente nell'anime, nei giochi e nel manga.
 
==Nei giochi==
[[File:Livello.png|thumb|right|La barra del livello dell'avversario in Nero e Bianco]]
I livelli sono la caratteristica predominante nei giochi Pokémon. Essi sono determinati dalla quantità di [[esperienza]] che il Pokémon ha. Il livello di un Pokémon va da un minimo di 1 ad un massimo di 100. Quando un Pokémon sale di un livello, le sue statistiche aumentano di una piccola quantità. Può inoltre apprendere una nuova [[mossa]] o [[Evoluzione|evolversi]]. Il livello dell'avversario è visibile in lotta ed il giocatore può vedere il livello dei suoi Pokémon in lotta, o nel [[PC]] o usando il [[menu]].
 
Il livello influisce anche sull'[[affetto]]{{gensup|II|VII}}/[[legame]]{{gensup|VIII}}, aumentandolo un pochino quando il Pokémon sale di livello. Questo significa che un [[Pichu]] allenato facendolo combattere può eventualmente evolversi in un [[Pikachu]] poiché il suo affetto/legame aumenta ad ogni nuovo livello. Anche usando le [[Caramelle Rare]] si innalzerà l'[[affetto]], sebbene per diverso tempo si sia creduto il contrario poiché l'[[affetto]] di un Pokémon aumentava anche grazie alla grande quantità di passi che un giocatore deve fare nell'erba prima di incontrare un Pokémon selvatico o ricaricare oggetti come il [[Cercasfide]].
 
Inoltre, nellain [[terza generazione|terza]] e in [[quarta generazione]], quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100 non guadagnerà più [[punti base]] a seguito di una {{pkmn2|lotta}}. Nelle generazioni precedenti, ciò era invece possibile ricorrendo al [[trucco del box]], mentre dalla [[quinta generazione]] questo vincolo è stato rimosso.
 
In [[prima generazione]], utilizzando il [[Glitch di Q◣]], era possibile allenare un Pokémon ben oltre il livello 100, spostando il livello massimo al 255. Tuttavia, dopo il livello 100, per salire di livello era necessario un numero di punti esperienza sempre maggiore e, spesso, spropositato. Per questo motivo, era quasi impossibile allenare un Pokémon fino al livello 255 senza l'utilizzo delle [[Caramelle Rare]].
 
===Meccanica dei Livelli===
Nei [[Videogiochi Pokémon|giochi Pokémon]] il livello massimo è il 100. Quando un Pokémon ha raggiunto il livello 100 non potrà salire di livello, e non guadagnerà esperienza. Per questo motivo, prima dell'[[ottava generazione]], i Pokémon dela livello 100 [[Meta di Evoluzione|non possonopotevano più evolversi]] tramite allenamento. In {{gen|terza}} e in [[quarta generazione]] un Pokémon al livello 100 anche se non hanno il massimo degli [[EVs]], non possono continuare a guadagnarli (Esclusocon l'eccezione di [[Deoxys]]), salvo utilizzando alcuni oggetti. Nelle prime tre generazioni i Pokémon si trovavano solo dal livello 2 in poi, e nelledalle [[Uova Pokémon]], i Pokémon nascevano sempre al livello 5. perchéA per colpacausa di un bugglitch, se un Pokémon di livello 1 guadagnavavesse guadagnato meno di 54 punti esperienza saliva subito al livello 100. Questo bugglitch è stato corretto in [[terza generazione]], ma per non rischiare non sono stati inseriti Pokémon di livello 1 fino all'uscita della [[quarta generazione]],: ancheda sequi per esserin sicuriavanti i Pokémon schiusi dalle Uova vengono ottenuti al livello 1, alcuni Pokémon possono essere trovati selvatici a questo livello (come [[Regigigas]] in [[Pokémon InizialiPlatino]]) sonoo distribuitiricevuti ancoratramite alregalo livello(come 5[[Toxel]] siain nella[[Pokémon quartaSpada chee inScudo]]), mentre i [[quintaPokémon generazioneiniziali]] sono sempre ancora al livello 5.
 
===Pokémon sottolivellati===
In [[quarta generazione]], il [[Poké Radar]] permette ai giocatori di trovare Pokémon rari, non appartenenti al Pokédex di Sinnoh. Alcuni di questi, come ad esempio [[Kirlia]], possono essere trovati sottolivellati. Altri possono essere trovati inserendo una cartuccia su una versione per [[Game Boy Advance]] nel secondo slot del [[Nintendo DS]].
 
Nel gioco, gli Allenatori possiedono Pokémon sottolivellati,. essenzialmente con lo scopo di completare più velocemente il Pokédex.
 
Si riporta di un glitch in {{gioco|Smeraldo|Smeraldo}}, il [[Glitch della Baccagrana]], che consente ai giocatori di ottenere qualsiasi stadio evolutivo di un Pokémon in grado di schiudersi da un uovo al livello 5, come ad esempio un [[Tyranitar]].
<!--==Negli spin-off==
===In Pokémon GO===
 
===Nella serie Mystery Dungeon===
==Nell'anime==
 
==Nell'animeanimazione==
 
==Nel manga==
 
==Nel GCC==-->
 
==Curiosità==
21 424

contributi