Differenze tra le versioni di "Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito"

Praticamente creata la sezione personaggi, adattandola da Bulbapedia
(Praticamente creata la sezione personaggi, adattandola da Bulbapedia)
I Pokémon quindi proseguono all'esplorazione della [[Cresta Calura]], raggiungendo nuovamente Gurdurr, che comincerà subito ad attaccare. Dopo che l'hanno sconfitto, il compagno dirà a Gurdurr che vuole che sia lui a costruire la loro casa, ma Gurdurr rifuta, dicendo che non può più costruire niente di valido per loro. Il compagno risponde quindi che non gli interessa come è la casa, gli basta solo che Gurdurr ci metta il suo cuore. Finalmente, Gurdurr decide di costruire la casa e smetterla di truffare, ma non prima di piangere un po'.
 
Alcuni giorni dopo, Gurdurr e i due Timburr finiscono la casa, e il giocatore e il compagno dormono lì quella notte. I due si svegliano, pronti per una nuova giornata, quando Quagsire li porta alla Bacheca delle Missionirichieste, dove possono accettare delle missioni. Il compagno guarda la bachecha e sceglie la prima missione: salvare [[Dunsparce]]. Dopo di che escono.
 
I due entrano quindi nel [[Monte Toc Toc]], luogo dove Dunsparce si è perso. Durante la ricerca, i due Pokémon incontrano [[Emolga]], un Pokémon che sta cercando Dunsparce e che è il suo migliore amico. Più avanti nel dungeon, il giocatore e il compagno trovano dei bellissimi cristalli e ne prendono uno per abbellire la casa. Arrivati alla fine del dungeon, i due trovano finalmente Dunsparce, completando la missione.
Al piano 8 i protagonisti trovano una stanza piena di Frismi, degli oggetti di ghiaccio che permettono di registrare messaggi. Dopo che il compagno ne prova uno, Virizion ne trova un altro che rivela contenere un messaggio da parte di [[Keldeo]], ex amico di Virizion che mentre cercava il Gran Ghiacciaio aveva mandato una lettera al Pokémon [[pokémon leggendari|leggendario]], rivelandogli che in realtà era una scusa per non vederla mai più. Virizion si mette a piangere dall'orgoglio per il suo amico. Al piano 13 i protagonisti devono vedersela con un [[Golurk]] e due [[Cryogonal]].
 
Dopo averli battuti, proseguendo sembrano avere tutti difficoltà a respirare (tranne il protagonista), al punto da svenire. A questo punto arriva [[Kyurem]], che spazza via i protagonisti con un potente vento. Kyurem rivela di essere il guardiano del [[Glacies|Grande Cristallo]]. Kyurem comunque decide di premiare i protagoniste con un tesoro. Quella notte tutta Villa RistoroVillaristoro si mette a festeggiare.
 
Il giorno dopo Ducklett e Rufflet mostrano agli abitanti di Villa RistoroVillaristoro delle strane luci che si innalzano verso il cielo. La notte seguente il protagonista riesce a mettersi in contatto con Munna via sogno, che gli rivela che è destinato a salvare il mondo dal terribile Hydreigon che distrugge qualsiasi cosa incontra sul suo cammino. Inoltre gli chiede di venire a salvarla.
 
Il giorno seguente narrano alla città la verità ed Umbreon ed Espeon decidono di aiutarli con i Metaportali. Dopo aver attraversato il [[Sentiero Kelouea]] e la [[Foresta Nottenera]], incontrano finalmente Munna.
Completato il dungeon raggiungono il luogo in cui è detenuto il compagno, ma non lo trovano: è un'altra trappola. Attaccato dai pokémon nemici, il protagonista viene salvato da Hydreigon. Recupera il compagno e insieme riescono a sfuggire a Salamence.
 
Hydreigon, troppo stanco per continuare, atterra e quindi svelano la verità al compagno, che accetta di partecipare alla missione di distruggere il Glacies. Dopo aver attraversato il [[Deserto Rovente]] vengono attaccati da Kyurem, che distrugge Hydreigon congelandolo e prova ad eliminare il protagonista. Quest'ultimo viene salvato dal compagno, con la promessa che non proveranno a distruggere il Glacies. Kyurem quindi se ne va. I protagonisti, però, nonostante la morte di Hydreigon, non demordono e tornano finalmente a Villa RistoroVillaristoro.
 
A tutti vengono spiegati i fatti, ma sono troppo spaventati per aiutarli. Addirittura Scraggy suggerisce di vivere in tranquillità gli ultimi giorni di vita.
Il giorno dopo però i protagonisti vanno comunque al Palazzo di Ghiaccio, attraversando il [[Dedalo Tornasole]]. Dopo aver battuto Salamence e gli Chandelure con il Metaportale raggiungono le [[Palazzo di Ghiaccio - Torre Est|torri]] del [[Palazzo di Ghiaccio - Torre Ovest|Palazzo di Ghiaccio]]. Alla fine della Torre Est affrontano Purugly e gli Excadrill, e mentre esplorano la Torre Ovest Espeon ed Umbreon trovano Keldeo. Alla fine del dungeon i protagonisti devono affrontare Munna, Toxicroak, Chandelure e quattro Gigalith. Battuti, si rifiutano di lasciarli passare, ma intervengono Espeon, Umbreon e Keldeo, comvincendoli che c'è ancora speranza. Un terremoto spezza il palazzo, ma Munna li aiuta a passare.
 
Dopo aver attraversato la [[Palazzo di Ghiaccio - Torre di Cristallo|Torre di Cristallo]] affrontano Kyurem, che dopo essere stato sconfitto capisce che c'è ancora speranza e li lascia raggiungere la sala del Glacies. Quest'ultimo scatena il VentoTurbine delladi DisperazioneSconforto, che fa svenire il compagno. Soltanto la fiducia degli abitanti di Villa RistoroVillaristoro riesce a fermarlo. Tuttavia il Glacies è ancora troppo forte: il protagonista non riesce neanche a scalfirlo. Ogni speranza sembra essere perduta e Il Glacies scatena di nuovo il VentoTurbine delladi DisperazioneSconforto. Il giocatore però recupera le forze e spacca il Glacies, esponendo il suo nucleo e rendendolo finalmente vulnerabile. Alla fine della lotta il Glacies è distrutto, il Palazzo di Ghiaccio crolla, gli Arcobaleni della Speranza ritornano e Kyurem rispedisce i protagonisti a Villa RistoroVillaristoro, che festeggia. Hydreigon, inoltre, è riuscito a recuperare la sua forma terrena.
 
Tuttavia il ruolo del giocatore nel mondo pokémon è finito e deve tornare tra gli umani. I suoi amici del mondo Pokémon lo dimenticheranno. Hydreigon stesso provvede a farlo tornare nel suo mondo, ma il protagonista riceve un ultimo regalo: un frisma contenente un messaggio che rivela che i suoi amici non lo dimenticheranno mai.
 
===Personaggi giocabili===
Il [[protagonista]] e il compagno d'avventure possono essere uno tra i seguenti 5 Pokémon sopra elencati. A differenza dei giochi precendenti, non è presente nessun quiz; il giocatore può direttamente scegliere il Pokémon che gli interessa.
 
===Personaggi non giocabili===
''Articolo principale: [[personaggi di Pokémon Mystery Dungeon: i portali sull'infinito]]''
====La squadra====
* [[Dunsparce]]: Un Pokémon timido che sogna di essere un grande avventuriero, ma che è troppo debole per esserlo. Dopo che il giocatore sblocca la Bacheca richieste al PokéParadiso, il compagno sceglierà la prima missione, ovvero salvare Dunsparce, che si è perso. Dopo averlo salvato entra nella squadra. Il suo miglior amico è Emolga.
* [[Emolga]]: Il giocatore incontra Emolga per la prima volta nella missione per salvare Dunsparce. Emolga è il miglior amico di Dunsparce, ed è sempre lì per lui. Dopo che Dunsparce è stato salvato, si unisce alla squadra assieme a lui. Non gli piace Virizion per il modo in cui aveva trattato Dunsparce, anche se dopo fanno la pace.
* [[Virizion]]: Virizion è un Pokémon molto popolare a Villaristoro, anche se ha rifiutato tutti i suoi abitanti. Il giocatore la incontra per la prima volta dopo aver salvato Dunsparce. Dunsparce si era perso perché stava cercando un cristallo da donare a lei, in quanto vuole essere suo amico. Virizion rifiuta, dicendo che non ha amici. Questo urta i sentimenti di Dunsparce, che fugge. Dopo aver salvato nuovamente Dunsparce chiede di unirsi alla squadra. Il compagno accetta, con gran disappunto di Emolga. Virizion dimostra di essere un membro molto calmo e imperturbabile della squadra, che esterna raramente le sue emozioni, ma cambia nel frattempo che si scopre di più sul suo passato con il suo ultimo amico, Keldeo. Più tardi ammetterà di voler bene ad Emolga.
* [[Umbreon ed Espeon (I portali sull'infinito)|Umbreon ed Espeon]]: sono una squadra di ricercatori di dungeon. Umbreon si aggira attorno a Villaristoro, ferito. Dopo che Swanna lo guarisce, rivela che la sua compagna, Espeon, potrebbe essere nei guai. Dopo che si sono riuniti si uniscono alla squadra, anche se non partecipano subito alle missioni. Conoscono anche il passato di Virizion e rivelano perché non ha amici.
* [[Keldeo]]: Un amico di Virizion, ed un esperto di Metaportali. È stato intrappolato nel Palazzo di Ghiaccio, e lì ha scritto una lettera a Virizion dicendogli che non sono più amici. Questa lettera ha portato Virizion a non credere più negli amici. Dopo esser stato salvato da Espeon e Umbreon chiede scusa a Virizion per aver scritto quella lettera. Si unisce alla squadra dopo che il giocatore è tornato nel mondo degli umani.
* [[Hydreigon]]: Un Pokémon che è l'incarnazione fisica della Voce della Vita. Ha aiutato il personaggio del giocatore a raggiungere il mondo dei Pokémon. Spesso parla troppo e si unisce alla squadra dopo la battaglia finale. Ama il cibo di Swanna.
====Antagonisti principali====
* [[Munna]]: Un Pokémon che ha perso la speranza per il mondo e che cerca di proteggere il Glacies per distruggerlo. Appare per la prima volta nel sogno avuto dal giocatore prima di andare nel mondo Pokémon e si finge un Pokémon innocente in pericolo. Solo in seguito il giocatore scopre che lavora per Kyurem e che è qui per distruggere il giocatore. Alla fine il compagno la convincerà che c'è ancora speranza per il mondo e fa il tifo per loro nella battaglia contro il Glacies.
* Toxicroak e Purugly: due amici e scagnozzi di Munna che lavorano con lei per distruggere il mondo e far finire tutto. Come Munna, anche loro alla fine cambiano idea e fanno il tifo per il giocatore nella battaglia finale.
* [[Kyurem]]: Il guardiano del Glacies. Kyurem ha previsto la fine del mondo e crede essere suo dovere impedire che questo futuro cambi. Usa attivamente la forza per impedire al protagonista di raggiungere il Glacies, ma dopo esser stato sconfitto comincia a pensare che, forse, la sua determinazione basta per cambiare il futuro.
* [[Pawniard (i portali sull'infinito)|I fratelli Pawniard]]: Ingannano Dunsparce, facendogli credere di poter diventare più forte per essere amico di Virizion. Dopo esser stati sconfitti, fuggono velocemente.
====Abitanti di Villaristoro====
* [[Swanna]]: Dirige una locanda a Villaristoro. È spesso la voce della ragione tra i cittadini. Il suo cibo è considerato tra i migliori al mondo. Viene spesso chiamata "la proprietaria".
* [[Rampardos]]: Gestisce l'[[Villaristoro#Apriforziere|Apriforziere]]. È innamorato di [[Cinccino]].
* [[Cinccino]]: Gestisce il [[Centro regali]]. È innamorata di [[Rampardos]].
* [[Herdier]]: Un anziano, nonno di Lillipup.
* [[Lillipup]]: Un bambino, nipote di Herdier, e miglior amico di Swadloon.
* [[Leavanny]]: Madre di Swadloon.
* [[Swadloon]]: Figlio di Leavanny, e miglior amico di Lillipup.
* [[Patrat]]
* [[Ducklett]]
* [[Rufflet]]
* [[Roggenrola]]
* [[Dwebble]]
* [[Trubbish]]
* [[Pansage]]
* [[Panpour]]
* [[Pansear]]
* [[Mienfoo]]
* [[Sandile]]
====Abitanti del Paradiso====
* [[Quagsire]]: Vende la terra che diventerà il PokéParadiso al compagno. Più tardi aiuterà a costruire la casa, e apre un [[Poképaradiso#Ufficio di Quagsire|negozio]], nel quale il giocatore può organizzare la squadra e comprare qualche strumento. È quello che consegna le ricompense dopo le missioni dei ricercati.
* [[Gurdurr]]: Un ex-carpentiere, diventa un truffatore con Scraggy dopo un incidente. Cerca di truffare il protagonista ed il compagno, ma viene scoperto e sconfitto. I suoi allievi Timburr provano a convincerlo a tornare a fare il carpentiere, ma rifiuta. Soltanto dopo che il giocatore ed il compagno insistono a fargli costruire la loro casa si convince a tornare a fare il carpentiere. Costruisce strutture e prepara il terreno del Paradiso, ma più tardi può anche migliorare e ridipingere le strutture.
* [[Timburr (i portali sull'infinito)|I Timburr]]: Allievi di Gurdurr, si preoccupano quando Gurdurr abbandona il lavoro da carpentiere e comincia a truffare i clienti dopo l'incidente. Dopo che Gurdurr guarisce, lo aiutano a costruire strutture per il Paradiso.
* [[Scraggy]]: Un criminale dell'ovest, ed ex-complice di Gurdurr. Dopo che viene sconfitto dai protagonisti (e viene forzato da Quagsire, di cui ha molta paura) apre un negozio nel Paradiso, il che copre il ruolo di Ricordamosse e Cancellamosse del gioco. Passa gran parte del tempo a fare battute acide sugli altri Pokémon, specialmente i protagonisti, ma chiede loro scusa dopo che hanno distrutto il [[Glacies]] e salvato il mondo.
* [[Victini]]: Un Pokémon vivace ed estatico che dirige la Roulette-V e dice le Previsioni Onde-V. Si mostra spesso super eccitato, specialmente quando parla della sua roulette.
* [[Azumarill]]: Gestisce il [[Poképaradiso#Banco missioni|Banco Missioni]], dove si possono accettare ed eliminare missioni.
* [[Meloetta]]: Apparirà nel Paradiso del giocatore dopo aver sconfitto il [[Glacies]] e aver completato il [[Fulcro del Mondo]]. Chiederà al giocatore di ottenere i materiali per aprire il Musica Poképaradiso. Dopo averlo costruito ed aver cambiato la musica del Paradiso, chiederà di entrare nella squadra. Meloetta ha due alter ego, ognuno rappresentato da una delle sue due forme.
====Reclutamenti automatici====
* [[Dunsparce]]
* [[Emolga]]
* [[Virizion]]
* [[Umbreon ed Espeon (i portali sull'infinito|Umbreon ed Espeon]]
* [[Hydreigon]]
* [[Keldeo]]
* [[Meloetta]]
====Pokemon reclutabili====
====Boss====
In ordine di comparsa nella storia:
 
{| class="roundy" style="margin;auto; text-align:center; background: #{{blue color light]]; border: 5px solid #{{silver color}}"
! colspan="2" | {{color2|{{silver color light}}|Pokémon|Boss}}
! {{color2|{{silver color light}}|Dungeon}}
|- rowspan="3" style="background: #{{silver color light}}"
! colspan="3" | {{color|{{blue color dark}}|Storia principale}}
|- style="background: #{{fighting color}}"
| [[File:MPD 3DS 533.png]]<br>[[File:MDP 3DS 559.png]]
| '''{{mdc|Gurdurr|gti|c=000}}''' e '''{{pcolor|Scraggy|000}}'''
| {{color2|000|Cresta Calura}}
|- style="background: #{{dark color}}"
| [[File:MPD 3DS 624.png]]<br>[[File:MPD 3DS 543.png]]<br>[[File:MPD 3DS 596.png]]
| '''{{color2|000|Fratelli Pawniard}}'''<br>{{pcolor|Venipede|000}} x2<br>{{pcolor|Galvantula|000}} x2
| {{color2|000|Valle Abbandonata}}
|- style="background: #{{poison color}}"
| [[File:MPD 3DS 454.png]]<br>[[File:MPD 3DS 432.png]]
| {{pcolor|Toxicroak|000}}<br>{{pcolor|Purugly|000}}
| {{color2|000|Valle del Pianto}}
|- style="background: #{{ground color}}"
| [[File:MPD 3DS 623.png]]<br>[[File:MPD 3DS 615.png]]
| {{pcolor|Golurk|000}}<br>{{pcolor|Cryogonal|000}} x2
| {{color2|000|Palazzo di Ghiaccio}}
|- style="background: #{{fighting color}}"
| [[File: MPD 3DS 454.png]]<br>[[File:MPD 3DS 526.png]]<br>[[File:MPD 3DS 609.png]]
| '''{{pcolor|Toxicroak|000}}'''<br>{{pcolor|Gigalith|000}}<br>{{pcolor|Chandelure|000}}
| {{color2|000|Monti Aurora}}
|- style="background: #{{dragon color}}"
| [[File: MPD 3DS 373.png]]<br>[[File:MPD 3DS 609.png]]
| '''{{pcolor|Salamence|000}}'''<br>{{pcolor|Chandelure|000}} x2
| Fuori il <br>{{color2|000|Gran Ghiacciaio}}
|- style="background: #{{normal color}}"
| [[File: MPD 3DS 432.png]]<br>[[File:MPD 3DS 530.png]]
| '''{{pcolor|Purugly|000}}'''<br>{{pcolor|Excadrill|000}} x6
| {{color2|000|Palazzo di Ghiaccio - Torre Est}}
|}
==Curiosità==
*Questo gioco ha il numero più basso di Pokémon iniziali della serie Mystery Dungeon.
104

contributi