Differenze tra le versioni di "Pokémon cromatico"

shiny, brillante e derivati -> cromatico (nomenclatura ufficiale)
m (ha spostato Pokémon shiny a Pokémon cromatico: Nomenclatura ufficiale (sito ufficiale HGSS per le bestie evento, due NPC a Sciroccopoli in BW))
(shiny, brillante e derivati -> cromatico (nomenclatura ufficiale))
{{incompleto}}
[[File:shuckle_shiny.jpg|250px|thumb|right|Esempio di Pokémon shinycromatico]]
UnI '''[[Pokémon]] cromatici''', noti anche come '''shiny''' (dall'ingleseInglese '''shiny''', ''brillante'', Giapponese: '''色違い''', ''diversamente colorato'' o '''光る''', ''brillante''), è unsono Pokémon il cui colore è diverso da quello normale per la suapropria specie. La definizione non ufficiale "brillante" si riferisce al caratteristico effetto luccichio che si verifica quando un Pokémon con questa caratteristica è incontrato selvatico o è mandato in campo.
 
Il colore di un Pokémon shinycromatico può variare molto poco o molto rispetto alla norma. Il primo caso è il più comune, essendo il colore di molti Pokémon shinycromatici solo leggermente più chiaro (ad esempio [[Abra]]), più scuro (ad esempio [[Pichu]]) o comunque abbastanza vicino (ad esempio [[Gengar]]) alla norma, ma esistono diversi casi di Pokémon il cui colore alternativo è drasticamente diverso, ad esempio [[Arbok]] e [[Pinsir]]. Non è detto che una [[Evoluzione|famiglia evolutiva]] mantenga la stessa variazione anche se la versione normale è consistente con il colore: ad esempio, [[Azurill]], [[Marill]] e [[Azumarill]] sono tutti normalmente azzurri, mentre dove un Azurill e un Marill brillanticromatici sono color verde acqua un Azumarill brillantecromatico è dorato.
 
È importante notare che le due forme di [[Shellos]] e [[Gastrodon]] non hanno nulla a che fare con la brillantezzacromaticità: la [[Differenze di forma|differenza]] tra le due è più affine a quelle di forme diverse di [[Unown]] o [[Spinda]]. Lo stesso si può dire di [[Hippopotas]] e [[Hippowdon]], i cui due [[sesso|sessi]] hanno colorazioni molto diverse ma non rappresentano un caso di brillantezzacromaticità: ogni forma alternativa di questi Pokémon, infatti, ha la propria variante shinycromatica.
 
Infine, se il primo Pokémon incontrato di una certa specie è brillantecromatico, la relativa scheda del [[Pokédex]] mostrerà comunque la colorazione normale con l'eccezione dei giochi di [[quinta generazione]].
 
==Nei giochi==
[[File:Red Gyarados encounter HGSS.png|thumb|right|L'incontro con il [[Gyarados Rosso]] in {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}]]
I Pokémon shinycromatici furono introdotti per la prima volta nella [[seconda generazione]], possibilmente per trarre pieno vantaggio dalle potenzialità dell'allora nuovo [[Game Boy Color]], la piattaforma sulla quale la grafica di {{gioco|Oro e Argento}} appariva al meglio.
 
Quando un Pokémon shinycromatico appare [[Pokémon Selvatico|selvatico]] o esce dalla [[Poké Ball]] di un allenatore è circondato da un alone di stelline accompagnato da un tintinnio. Nella [[seconda generazione]] il suono è riprodotto prima del verso del Pokémon, mentre in quelle successive è riprodotto dopo. In {{gioco|Battle Revolution}} il Pokémon è circondato da un alone luminoso quando esce dalla Poké Ball. Oltre ovviamente all'immagine di colore diverso, la schermata dello stato di un Pokémon shinycromatico presenta alcune differenze a seconda del gioco:
*Nei giochi di [[seconda generazione]] un Pokémon shiny è connotato da tre stelline a fianco del [[sesso]].
*In {{gioco|Rubino e Zaffiro|Pokémon Rubino, Zaffiro}} e {{gioco|Smeraldo|Smeraldo}} il numero del [[Pokédex]] è dorato invece che nero e lo sfondo è più chiaro del normale.
 
===Pokémon Stadium===
In {{gioco|Stadium}} e {{gioco|Stadium 2}} i Pokémon con un soprannome hanno talvolta un colore leggermente diverso, indipendentemente dalla brillantezzacromaticità. Questa caratteristica è stata rimossa nei giochi successivi. Inoltre, nel minigioco ''I cerchi di Ekans'' del [[Pokémon Stadium#Club Bambini|Club Bambini]] appaiono dei [[Diglett]] dorati.
 
===Seconda generazione===
Nella [[seconda generazione]], la brillantezzacromaticità è determinata dai [[Valori Individuali]] del Pokémon: se i VI di [[Statistiche#Difesa|Difesa]], [[Statistiche#Velocità|Velocità]] e [[Statistiche#Speciali|Speciali]] sono 10 e il VI dell'[[Statistiche#Attacco|Attacco]] è 2, 3, 6, 7, 10, 11, 14 o 15, il Pokémon sarà shinycromatico. Questo metodo assicura la compatibilità con i giochi di [[prima generazione]], dato che un Pokémon shinycromatico scambiato su un gioco di prima generazione e nuovamente su uno di seconda mantiene la propria brillantezzacromaticità e si ha la possibilità di insegnargli [[MT]] presenti solo nei giochi di prima generazione. Tuttavia, i VI di un Pokémon shinycromatici sono solo leggermente superiori rispetto alla media. Un problema notevole di questo metodo è che non si possono avere femmine brillanticromatiche dei Pokémon con rapporto 7 a 1 tra maschi e femmine, ad esempio tutti i [[Pokémon iniziali]]: questo avviene perché nella seconda generazione il sesso di un Pokémon dipende dal suo VI dell'Attacco, che per una femmina può essere solo 0 o 1.
 
La probabilità di ottenere un Pokémon shinycromatico, ottenuta dalle probabilità di ottenere ogni singolo VI valido per la brillantezzacromaticità, è di 1/8192. Tuttavia, facendo [[Accoppiamento Pokémon|accoppiare]] nel modo giusto un Pokémon shinycromatico, a seconda della specie è possibile portare la probabilità di ottenere un nuovo shinycromatico dall'uovo fino a 1/64.
 
La brillantezzacromaticità è una qualità intrinseca dei singoli Pokémon: un Pokémon shinycromatico lo rimarrà sempre, e uno non shinycromatico non lo sarà mai, e la brillantezzacromaticità è mantenuta con l'[[evoluzione]]. Questo avviene perché la brillantezzacromaticità è determinata da valori propri del singolo Pokémon che non possono mai variare, se si esclude l'utilizzo di [[trucchi]].
 
Per sottolineare la presenza della brillantezzacromaticità, nei giochi di seconda generazione e nei loro {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver|remake}} è presente un [[Gyarados rosso]] al [[Lago d'Ira]]. Dopo la sua cattura o sconfitta si ottiene una Squama Rossa che potrà essere portata da [[Mr. Pokémon]] e scambiata con un [[Condivisore Esperienza]]. Il Gyarados rosso del Lago d'Ira è l'unico [[Pokémon Selvatico|Pokémon selvatico]] che sarà sicuramente shinycromatico.
 
Il Pokémon che esce dall'[[Uovo Misterioso]] in {{gioco|Cristallo}} ha il 50% di probabilità di essere shinycromatico.
 
===Terza e quarta generazione===
Nella [[terza generazione]] la maggioranza delle strutture dati venne completamente rinnovata: da allora la brillantezzacromaticità non ha più avuto bisogno di essere collegata alle statistiche a causa dell'incompatibilità con le generazioni precedenti. La brillantezzacromaticità è determinata nella Terzaterza, quarta e [[quartaquinta generazione]] da un calcolo basato su [[ID Allenatore]], ID segreto e [[valore di personalità]], che risulta nella stessa probabilità di 1/8192 della seconda generazione.
 
La formula utilizzata è la seguente:
:<math>ID_{allenatore} \oplus ID_{segreto} = E</math>
:<math>VP_{1} \oplus VP_{2} = F</math>
:Se <math>(E \oplus F) < 8</math>, il Pokémon è shinycromatico.
 
dove <math>\oplus</math> indica xor ([[wp:Disgiunzione esclusiva|disgiunzione esclusiva]]) e <math>VP_{1}</math> e <math>VP_{2}</math> indicano rispettivamente la prima e la seconda parte del valore di personalità.
 
Nella [[Torre Allenatori]] di {{gioco|Rosso Fuoco e Verde Foglia}} ci sono tre allenatori che possiedono dei Pokémon shinycromatici. Nella modalità in singolo, il settimo allenatore ha un [[Meowth]] shinycromatico, in quella in doppio la prima coppia di allenatori ha un [[Espeon]] shinycromatico, mentre in un'altra serie un allenatore ha un [[Seaking]] shinycromatico.
 
===Quarta generazione===
Nella quarta generazione alcuni Pokémon, come quelli ottenuti via [[Dono Segreto]] e il [[Manaphy]] trasferito da {{gioco|Ranger}}, non possono essere shinycromatici a causa della loro codifica nel gioco; inoltre la brillantezzacromaticità del Manaphy di Ranger non può essere alterata scambiando l'uovo da una cartuccia all'altra (e quindi alterando ID e ID segreto). Esistono però dei metodi che rendono più facile ottenere un Pokémon shinycromatico: il [[metodo Masuda]] e il [[Poké Radar]] permettono di aumentare la probabilità di ottenere un Pokémon shinycromatico rispettivamente da un uovo e selvatico, mentre il [[metodo RNG]] permette di ottenere uno shinycromatico con assoluta certezza.
 
I Pokémon shinycromatici sono ancora una volta evidenziati in {{gioco|Oro HeartGold e Argento SoulSilver}}: il Gyarados rosso ritorna come parte della trama, e un Pokémon shinycromatico che segua il suo allenatore fuori dalla Poké Ball apparirà come tale.
 
===Quinta generazione===
Nella [[quinta generazione]], il [[Pokédex]] mostra la versione cromatica di un Pokémon se il Pokémon cromatico è il primo della propria specie ad essere incontrato.
 
È possibile incontrare uno [[Zoroark]] trasferendo da un gioco di quarta generazione una delle [[bestie leggendarie]] cromatiche distribuite per promuovere il [[M13|tredicesimo film]].
 
Il gioco è programmato in modo tale che [[Reshiram]], [[Zekrom]] e alcuni [[Victini]] non possano essere incontrati cromatici, tuttavia anch'essi hanno degli sprite cromatici come tutti gli altri.
 
===Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu===
Alcuni ritengono che il venditore di [[MT]] in {{gioco|Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu}}, un [[Kecleon]] viola quando il colore normale della sua specie è il verde, sia un Pokémon shinycromatico. Tuttavia, nonostante la sua colorazione alternativa (un Kecleon simile appare nell'episodio dell'[[anime]] ''[[EP205|Guai sul dirigibile]]'') tale Kecleon non è shinycromatico: il normale colore di un Kecleon shinycromatico è sempre verde, ma con la striscia sulla pancia blu invece che rossa. È possibile che tale Kecleon abbia semplicemente {{a|Cambiacolore|cambiato colore}}. In questi giochi non sono disponibili Pokémon shinycromatici.
 
===Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo===
In {{gioco|Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo e dell'Oscurità}} appare un [[Celebi]] shinycromatico, anche se come nei giochi precedenti i Pokémon shinycromatici non sono ottenibili dal giocatore. Secondo alcuni il colore peculiare di questo Celebi è dovuto ad una linea temporale alternativa, o forse serve a sottolineare il fatto che si tratta di un Celebi femmina (quando la sua specie è normalmente trattata come asessuata).
In questi giochi appare anche un [[Dialga]] di colore diverso dal normale, ma come per il Kecleon dei giochi precedenti non si tratta di brillantezzacromaticità: questo Dialga, denominato [[Dialga Oscuro]], ha cambiato aspetto a causa di una perdita di controllo dovuta al crollo della ???[[Torre Temporale]]???. Dopo la sua sconfitta l'effetto scompare, e il Dialga Oscuro torna normale.
 
===Pokémon Mystery Dungeon WiiWare===
Nei tre {{gioco|Mystery Dungeon (WiiWare)|Pokémon Mystery Dungeon}} per [[WiiWare]], al contrario dei precedenti, è possibile trovare e [[reclutamento|reclutare]] dei Pokémon shiny shinycromatici, anche se al contrario della serie principale esistono solo 36 specie di Pokémon shinycromatici. La probabilità di trovarne uno è la stessa della serie principale, ovvero 1/8192. Al contrario di altri Pokémon shiyn, tuttavia, questi hanno una caratteristica in più: la loro ???Hunger??? è 200, il doppio di un Pokémon normale. È anche possibile ottenere un [[Gyarados Rosso]] al [[livello]] 30 attraverso una password, un riferimento a quello che appare al Lago d'Ira in {{gioco|Oro e Argento}} e nei remakes.
 
===Super Smash Bros.===
Nella serie [[Super Smash Bros.]], [[Mewtwo]], [[Squirtle]], [[Ivysaur]], [[Charizard]], e [[Lucario]] possono avere varie diverse colorazioni esclusive a questa serie. Una delle versioni alternative di [[Pikachu]] è shinycromatica e indossa il cappello di [[Rosso]] e una di quelle di [[Jigglypuff]] è shinycromatica con un cappello di paglia; tuttavia tutti gli altri Pokémon giocabili, a parte Mewtwo, hanno colorazioni diverse rispetto alla forma shinycromatica.
 
==Nel Gioco di carte==
==Nell'anime==
Nel corso della serie animata, si sono potute vedere dieci diverse specie di Pokémon con la colorazione Shinycromatici:
 
*[[Noctowl]] catturato dallo stesso Ash durante l'episodio "Ride Bene chi Ride Ultimo", anziché marrone è di una colorazione dorata.
 
==Curiosità==
Nell'episodio "Una nuova vita" il [[Butterfree]] di Ash si innamora di una Butterfree dalla colorazione rosa, che può sembrare shinycromatica, ma tuttavia si può notare cheun lanormale colorazioneButterfree shinycromatico diha Butterfree hagli occhi verdi (nel Pokémon normale sono rossi) e le parti che normalmente sono blu, sono sul rosa. In un episodio successivo viene svelata l'esistenza di particolari bacche che crescono su di un isola nell'arcipelago delle Isole Orange capaci di rendere un Pokémon rosa.
[[Categoria:Meccaniche di gioco]]
[[Categoria:Terminologia]]
7 028

contributi