Differenze tra le versioni di "Scambio"

4 098 byte aggiunti ,  20:24, 13 feb 2011
nessun oggetto della modifica
[[fr:Échange de Pokémon]]
[[ja:通信交換]]
 
lo scambio può avvenire via wi-fi(devi avere il codice amico del giocatore con cui devi scambiare i pokèmon) o via wireless.
== 1° e 2° generazione ==
 
In queste due generazioni lo scambio avveniva unicamente utilizzando il cavo game link per collegare i due gameboy. a queste appartengono pokemon [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Rosso_e_Verde[verde, rosso], [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Blu_(Giappone)[blu],[http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Giallo[ giallo], [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Oro_e_Argento[oro, argento] e [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Cristallo[cristallo].
Le versioni di seconda generazione sono inoltre retrocompatibili, quindi si possono collegare con quelle della prima attraverso la "capsula temporale", anche se con necessarie limitazioni.
Lo scambio, come per tutti i giochi pokemon seguenti, sarà effettuabile solo nei centri pokemon.
I giochi delle prime due generazioni non saranno però collegabili a quelli della terza, per problemi riguardanti le varie innovazioni apportate come ivs e evs.
Oltre a questi titoli i giochi delle prime generazioni sono collegabili anche a due titoli per le console casalinghe: [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Stadium[pokemon stadium] e [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Stadium_2[pokemon stadium 2].
 
== 3° generazione ==
 
A questa generazione appartengono [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Rubino_e_Zaffiro[pokemon rubino e zaffiro], [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Rosso_Fuoco_e_Verde_Foglia[pokemon rosso fuoco e verde foglia] e [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Smeraldo[pokemon smeraldo].
Mentre per pokemon rubino e zaffiro si continua ad utilizzare il metodo del cavo game link, rosso fuoco, verde foglia e smeraldo introdussero una grande innovazione, il wireless: per la prima volta si poteva scambiare e lottare senza usare cavi, un sistema molto più pratico di quello fino ad allora utilizzato.
 
== 4° generazione ==
 
A questa generazione appartengono: [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Diamante_e_Perla[pokemon diamante e perla],[http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Platino[pokemon platino] e [http://wiki.pokemoncentral.it/Pok%C3%A9mon_Oro_HeartGold_e_Argento_SoulSilver[pokemon oro heart gold e argento soul silver].
In questa generazione il wireless diviene il metodo principale di scambio, ma in questa generazione vengono introdotti due nuovi metodi di scambio:
Il primo è lo scambio con i giochi del game boy advance, attraverso lo slot 2 del nintendo ds, che non è un vero e proprio scambio, ma più un regalo.
Questo metodo fu introdotto per permettere ai giocatori della precedente generazione di continuare ad utilizzare i propri pokemon preferiti.
C'è comunque una limitazione: si possono ricevere un massimo di 6 pokemon ogni 24 ore e si deve aver battuto la lega.
Il secondo è il wi-fi, che permette di abbattere le distanze e di scambiare e lottare da ovunque ci sia una connessione wi-fi. Grazie a questo metodo si è introdotta quindi la GTS, global trade station, che permette di scambiare pokemon con tutti i giocatori di tutto il mondo, con la limitazione di dover avere visto il pokemon che si vuole ottenere.
Una grande innovazione della 4° generazione è stata anche una pagina delle info dei pokemon in cui si può leggere la storia di un pokemon per sommi capi: data di cattura, ora di cattura, luogo di cattura e allenatore che lo ha catturato. è un innovazione interessante, pur non avendo ai fini dell' allevamento nessuna importanza.
 
 
 
== L'importanza di scambiare ==
 
Pokemon è un gioco innovativo per gli scambi: così facendo favorisce infatti i contatti, evitando di isolare il giocatore. Scambiare è importante per completare il pokedex, infatti ogni versione ha dei pokemon esclusivi che non si possono trovare nell' altra, e che si possono ottenere solo scambiandoli. Oltre a questo alcuni pokemon si evolvono solamente tramite lo scambio, che sia semplice o con oggetto. Questo espediente è soprattutto usato dai creatori del gioco per pokemon che sono le evoluzioni di pokemon di vecchie generazioni, per indurre i giocatori a pensare che quei pokemon esistessero già nelle altre generazioni, ma che non fossero ottenibili per l' assenza dell' oggetto evolutivo nei precedenti giochi.
3

contributi