Differenze tra le versioni di "PP"

496 byte aggiunti ,  08:09, 15 ago 2020
m
Piccolo spellcheck più aggiunte alcune info mancanti
m (Sostituzione testo - "Nella \[\[[Qq]uarta [Gg]enerazione\]\]" con "In quarta generazione")
m (Piccolo spellcheck più aggiunte alcune info mancanti)
I '''PP''' ('''Punti Potenza''' o '''Power Points'''), rappresentano l'energia richiesta ad un {{OBP|Pokémon|specie}} per eseguire una determinata [[mossa]].
 
Ciascuna mossa ha un numero base di PP. Quando un Pokémon apprende una mossa, i suoi valori corrente e massimo di PP sono impostati a questo valore base. Fanno eccezione le mosse apprese tramite [[MT]] ao partire[[MN]] dallain [[quinta generazione]]: per evitare l'uso ripetuto di MT o MN al fine di restaurareripristinare i PP, quando un Pokémon dimentica una mossa in modo da impararne unaun'altra da unamediante MT o MN, la mossa imparata assume i PP correnti della mossa sostituita.
 
Ogni volta che la mossa viene usata, viene sottratto 1 al valore corrente., tranne nel caso in cui l'avversario possieda l'abilità [[Pressione]], nel Inqual alcunicaso casine vengono sottratti più2. Se dovesse essere rimasto 1 PP, perprima esempioche quandola l'avversariomossa havenga eseguita sul Pokémon con l'abilità [[Pressione]], questa verrà comunque regolarmente eseguita. Quando i PP sono esauriti la mossa non può più essere usata. Fanno eccezione le [[Mossa Dynamax|mosse Dynamax]] e [[Mossa Gigamax|Gigamax]]: se la mossa base dovesse aver raggiunto 0 PP, la mossa potrà comunque essere selezionata, ma in quel turno il Pokémon non attaccherà. Quando i PP di tutte le mosse sono esauriti, il Pokémon è costretto ad usare [[Scontro]].
 
Le mosse hanno sempre un numero base di PP uguale a 1 o multiplo di 5, tra 5 e 40. Fino a 3 {{DL|Vitamine|PP-Su}} possono essere dati ad una mossa su un particolare Pokémon. Un PP-Su incrementa il numero di PP del 20% del suo valore base a meno che il valore base non sia 1 nel qual caso non ha effetto. Un {{DL|Vitamine|PP-Max}} può essere usato al posto di 3 PP-Su, aumentando perciò il numero di PP del 60% del suo valore base. In [[prima generazione]] e in [[seconda generazione]], il massimo valore di PP per una mossa con valore base 40 è 61 (a causa della mancanza di spazio per i dati); questo valore è stato incrementato a 64 in [[terza generazione]]. Solitamente, più una mossa è forte, minore è il suo valore base di PP. Quando le mosse [[OmbrorafficaOmbra#Mosse|mosse Ombra]] eo Scontro sono usate, non vengono sottratti PP, rendendole di fatto mosse con infiniti PP. I Pokémon controllati dalla IA del gioco in [[prima generazione]] non consumavano PP durante la lotta.
 
In [[prima generazione]], un glitch consentiva di evitare Scontro permettendo al gioco di usare automaticamente una mossa immediatamente dopo lo scongelamento o a causaseguito didegli unaeffetti manciatadi dialcune mosse ([[Pazienza]], [[Tenaglia]], [[Turbofuoco]], [[Iper Raggio]], [[Metronomo]], [[Mimica]] ed [[Avvolgibotta]]) a causa della selezione automatica frammista all'imprigionamento (se una mossa viene usata quando ha 0 PP, ottiene un conteggio di 63 ed i pieni PP vengono ripristinati). A partire dalla [[seconda generazione]], è stato aggiunto un controllo per prevenire tale glitch.
 
Al di fuori della lotta, mosse come [[Volo]] o [[Fossa]] possono essere usate anche se il numero dei PP correnti della mossa è zero.
21 438

contributi