Differenze tra le versioni di "Buio"

178 byte aggiunti ,  11:59, 3 giu 2020
La maggior parte dei Pokémon di tipo Buio, come suggerisce il nome, ha abitudini notturne o ama vivere in luoghi bui e privi di luce come grotte profonde, picchi di gelide montagne, deserti, rovine, cimiteri, discariche, abissi marini. Una minoranza di loro invece stranamente ama il sole e nelle lotte viene anche potenziata da esso come nei casi di [[Houndoom]] (che da [[Megaevoluzione|megaevoluto]] acquista l'abilità [[Solarpotere]]) e [[Shiftry]] (che può avere abilità [[Clorofilla]], tale fattore però è dato essenzialmente dal loro secondo tipo. Curioso anche notare che anche molti Pokémon acquatici siano di tale tipo come ad esempio [[Malamar]],Sharpedo e [[Crawdaunt]], che sembrano appunto vivere in profondità buie dove la luce solare non arriva.
 
Il tipo Buio, come già detto, è molto efficace contro i tipi Psico perché le tenebre sono una delle principali paure della mente e contro il tipo [[Spettro]], perché l'oscurità ricopre e cancella le ombre e perché si dice che un omicidio può portare lo spirito della vittima a cercare vendetta e lo rende incapace di.
 
Viene contrastato dai tipi [[Folletto]] perché le fate e la luce distruggono l'oscurità e ciò che fa paura, e dal tipo [[Lotta]] sia perché guerrieri e lottatori non hanno paura del buio e di ciò che generalmente spaventa sia perché rappresentano il bene che vince contro il male. Anche i Pokémon di tipo [[Coleottero]] sono avvantaggiati contro tale tipo: il motivo di ciò non è facilmente spiegabile, sembra essere dovuto al fatto che la maggior parte degli insetti veda bene nelle tenebre e quindi non ne venga intimorito o spaventato.
 
===Caratteristiche difensive===
Quando è stato introdotto, il tipo Buio era molto buono difensivamente: infatti esistevano poche mosse offensive di tipo [[Lotta]] e [[Coleottero]]. Nelle generazioni successive questo vantaggio si è notevolmente ridotto, poiché sono state introdotte molte mosse di questi tipi ed è stato introdotto un nuovo tipo avvantaggiato contro il Buio, [[Folletto]]. Inoltre i Pokémon di {{t2|Spettro}} e [[Psico]], contro cui il Buio dovrebbe essere in vantaggio, spesso utilizzano mosse di {{t2|Lotta}} per far fronte alle loro debolezze e quindi possono comunque metterlo in difficoltà. Vale comunque la pena di notare che dalla [[settima generazione]] i Pokémon di tipo Buio sono immuni alle mosse di {{cd|stato}} potenziate da [[Burla]].
 
===Caratteristiche offensive===
517

contributi