Differenze tra le versioni di "Zona Safari (Hoenn)"

nessun oggetto della modifica
{{incompleto}}
{{Infobox zona
|image=HSafari.png
}}
 
La '''Zona Safari''' (Giapponese: '''サファリゾーン''' ''Zona Safari'') è una riserva [[Pokémon]] dove gli allenatori possono entrare per catturare determinati tipi di Pokémon., il cui L'ingresso si trova sul {{rt|121|Hoenn}}.<br>In {{v2|Smeraldo}} sono state aggiunte due aree, accessibili solo dopo aver battuto i [[Superquattro]]: ciò è dovuto all'inserimento di altri Pokémon della [[seconda generazione]] per permettere il completamento del [[Pokédex Nazionale]] nei giochi di [[terza generazione]].
 
==Descrizione della zona==
[[Image:HSafariNumbered.png|right|thumb|300px|La suddivisione in Aree della Zona Safari.]]
La Zona Safari di Hoenn è divisa in 4 aree in {{2v2|Rubino|Zaffiro}} e in 6 in {{v2|Smeraldo}}: ciò è dovuto all'inserimento di altri Pokémon della [[seconda generazione]] nelle due aree aggiuntive in Smeraldo, con lo scopo di permettere il completamento del [[Pokédex Nazionale]] nei giochi di [[terza generazione]].
 
L'Area 1 ospita l'ingresso a Sud-Est; al centro dell'area si trova una macchia erbosa con in mezzo l'unico contenitore per [[Pokémelle]] dell'area. Le altre macchie d'erba si trovano a Sud-Ovest, ai margini di un sentiero che porta all'Area 2, a Nord-Ovest, davanti a una macchia d'alberi in comune con la suddetta area, e a Nord-Est, vicino all'apertura nel muro di alberi che in Smeraldo porta all'Area 5. A Nord si trova la formazione rocciosa da attraversare con la [[Bici Cross]] per arrivare all'Area 4.
L'Area 4 è raggiungibile a Sud-Est dall'Area 1 con la [[Bici Cross]]; una formazione rocciosa a un livello da terra occupa tutto il Sud-Est e il centro, ed ha una zona d'erba a Sud-Ovest; al centro si può scendete al livello del terreno tramite delle scalette o delle rocce da attraversare saltellando con la Bici Cross. La zona bassa ha una struttura ad "U" rovesciata, con macchie d'erba a Nord-Ovest, a Sud-Ovest e a Sud-Est, con le meridionali ospitanti due contenitori per Pokémelle; a Est si trova un'area desertica.
 
L'Area 5 si trova ad Est dell'Area 1, accessibile tramite un passaggio tra gli alberi solo in {{v2|Smeraldo}} dopo aver battuto i [[SuperQuattroSuperquattro]]. Ad Est dell'area si trova uno specchio d'acqua a forma di "C" con una cascata al centro; la zona racchiusa nello specchio d'acqua è divisa in due livelli, a causa della presenza della cascata, e in quello superiore si trova una macchia erbosa con un contenitore per Pokémelle. A Sud dello specchio d'acqua si trovano due macchie d'erba, una a Sud-Est e l'altra a Sud-Ovest, questa con un contenitore per Pokémelle; a Nord di questa, nel livello superiore, una macchia d'erba occupa quasi tutto il livello, e ancora più a Nord, nel livello più alto, si estende il resto dell'area. A Nord due sentieri, uno a Est e l'altro a Ovest, portano all'Area 6, mentre a Ovest uno stretto passaggio tra gli alberi collega l'Area 5 alla 1; a Nord di quest'ultimo si trova una macchia d'erba, a Sud se ne trovano due, mentre un'altra macchia d'erba si trova subito ad Ovest della scaletta verso il livello inferiore.
 
L'Area 6 è accessibile soltanto dalla 5, e per questo solo in {{v2|Smeraldo}} dopo aver battuto i [[SuperQuattroSuperquattro]]. È occupata per la maggior parte da una formazione rocciosa a Nord, e la parte bassa dell'area non ospita nulla se non un grande macchia d'alberi a Sud. Il primo livello della formazione rocciosa è a forma di "U" rovesciata, con una zona erbosa a Est; il secondo livello ha la stessa forma, ma ha aree d'erba a Ovest, con tanto di contenitore per Pokémelle, al centro e ad Est. L'ultimo livello, anch'esso a forma di "U" rovesciata non ha macchie d'erba, ma delle rocce da {{m|spaccaroccia|frantumare}} a Ovest che costituiscono l'unico modo per trovare [[Shuckle]] nei giochi di [[terza generazione]]; a Sud delle rocce si trovano due salti che conducono al livello inferiore.
 
==Il safari==
Pagando 500{{pdollar}} si ricevono 30 [[Safari Ball]] da usare per catturare i Pokémon presenti all'interno della riserva; quando si compie un determinato numero di passi, o si finiscono le Safari Ball il gioco finisce e si torna al bancone d'accettazione. Alla comparsa di un [[Pokémon selvatico]] non si può mandare uno dei propri Pokémon ad affrontarlo, ma si presentano quattro opzioni: fuga, lancio di una Safari Ball, di una [[Pokémella]] e avvicinamento; avvicinandosi si aumentano le possibilità che il Pokémon selvatico fugga, ma anche quelle di catturarlo, mentre lanciando la Pokémella si ha l'effetto opposto, di diminuire le possibilità di fuga ma anche quelle di cattura. Le Pokémelle però possono anche essere poste in appositi contenitori sparsi per tutta la riserva per far avvicinare specifici Pokémon.
 
==Strumenti==