Differenze tra le versioni di "HeartGold & SoulSilver (GCC)"

 
==Informazioni==
'''HeartGold & SoulSilver''' è la prima espansione del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon della serie omonima, sebbene spesso sia abbreviata in ''HGSS'' (la stessa abbreviazione viene utilizzata anche per l'espansione stessa). Basata sui giochi [[Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver]], l'espansione include principalmente Pokémon della [[seconda generazione]], che a sua volta include tutti i Pokémon della [[prima generazione]]. A differenza del suo predecessore, ''{{TCGGCC|Neo Genesis}}'', ''HeartGold & SoulSilver'' comprende anche molti Pokémon della prima generazione, mentre ''Neo Genesis'' includeva solo quelli legati a nuovi Pokémon (come [[Horsea]] e [[Seadra]], che dovevano essere inclusi per amor di [[Kingdra]]). In Giappone, l'espansione ha segnato l'inizio dell'era ''Pokémon Card Game LEGEND''.
 
''HeartGold & SoulSilver'' è stata la prima espansione a utilizzare un design rinnovato della carta, che includeva molteplici modifiche:
La seconda nuova meccanica introdotta dal set sono i {{GCC|Pokémon LEGGENDA}}, che prende il nome dalla serie in Giappone. I Pokémon LEGGENDA sono due carte che vengono trattate come una singola carta quando sono in gioco. Le carte componente formano le metà superiore e inferiore del Pokémon LEGGENDA e possono contenere uno o due Pokémon. Possono essere messi in gioco solo durante il gioco stesso e solo quando entrambe le metà della carta sono pronte per essere giocate contemporaneamente. Per compensare i loro HP superiori alla media e gli attacchi più forti, ci sono due svantaggi nel giocare a carte Pokémon LEGGENDA. Entrambe le metà della carta hanno lo stesso nome, quindi solo due di ogni metà possono essere usate in un mazzo da 60 carte. Inoltre, le carte Pokémon LEGGENDA raffiguranti due Pokémon fanno sì che l'avversario prenda due carte Premio sulla loro sconfitta, proprio come con Pokémon-ex. Le carte Pokémon LEGGENDA sono interamente olografiche e tre quarti della carta complessiva ne sono l'illustrazione.
 
La versione giapponese dell'espansione comporta anche una modifica della {{GCC|carta Trainer}} di vecchia data: i tre diversi tipi di Trainer sono ora classificati come Strumento, Aiuto e Stadio, sebbene le carte Strumento mantengano il titolo di carte Allenatore nelle regioni inglesi fino al rilascio dell'espansione {{GCC|Nero e Bianco}}. Analogamente alle {{GCC|carte Aiuto}} e {{GCC|Carte Stadio|Stadio}}, che sono state codificate a colori rispettivamente in rosso e in verde dopo la loro riclassificazione nell'espansione ''{{GCC|Diamante e& Perla}}'', le carte Strumento (comprese le carte Allenatore in inglese) sono ora colorate in blu. Come per le carte Pokémon, anche le carte Allenatore sono state ridisegnate: la casella dell'illustrazione ora ha un contorno dorato e l'area del testo è d'argento metallico.
 
Il set giapponese ha anche introdotto un tipo di carta che era presente nelle regioni inglesi dal lancio dell'espansione ''{{GCC|Expedition}}'' sotto forma di carte olografiche inverse, conosciute in Giappone come '''mirror cards''' (ミラーカード). Questi presentano lo stesso trattamento olofoil delle carte olografiche inverse che è presente da ''DiamondDiamante & PearlPerla'' in inglese.
 
La carta pre-release inglese per questo set è {{GCC ID|HeartGold & SoulSilver|Pichu|28}}.
31 956

contributi