Differenze tra le versioni di "Incubo"

112 byte aggiunti ,  16:48, 18 mar 2020
m
==Effetto==
===Seconda generazione===
Incubo riduce i [[PS]] massimi del Pokémon affetto di 1/4 dopo che ha attaccato o che il suo allenatore ha usato uno strumento. Se nessuna delle due ipotesi si verifica, infligge danno alla fine del turno. Incubo fallirà se il nemico non si trova nello stato di [[Sonno|Sonno]] al momento dell'utilizzo. L'effetto di Incubo termina se il nemico si risveglia ed i suoi effetti non continueranno se questo tornerà a [[Sonno|dormire]] successivamente. Tuttavia, se il nemico viene messo a dormire nello stesso turno in cui è stato svegliato da uno [[Strumento]], gli effetti continueranno.
 
Se il Pokémon in preda all'Incubo riesce a mandare KO un avversario, non subirà gli effetti nocivi per quel turno.
A causa di un errore, solamente in questa generazione, se un Pokémon appartenente ad un avversario all'interno del gioco è affetto da Incubo e viene curato dal suo allenatore, durante la lotta, tramite una [[Cura totale]] o una [[Ricarica totale]], l'incubo continuerà per assurdo anche dopo che il Pokémon si è svegliato. Questo non accade per i Pokémon del giocatore.
 
===Dalla terzaTerza generazione in poi===
IncuboOra riduceil idanno PSdi massimiIncubo delviene Pokémoncausato affetto di 1/4sempre alla fine di ognidel turno. OraSe incuboil Pokémon affetto da Incubo ha unacausato precisioneun delKO 100%nello estesso quinditurno, non èverrà più infallibilerisparmiato dal danno.
 
Per un errore di svista analogo a quello occorso in seconda generazione, solamente in [[Pokémon Rubino e Zaffiro]], se il Pokémon sotto l'effetto di Incubo si sveglia grazie all'abilità [[Muta]], l'incubo continuerà anche dopo che il Pokémon si è svegliato.
 
===Dalla quarta generazione in poi===
Ora incubo ha una precisione del 100% e quindi non è più infallibile.
 
==Mossa Z==
8 227

contributi