Differenze tra le versioni di "Effetti in lotta"

m
Sostituzione testo - "nella \[\[[Pp]rima [Gg]enerazione\]\]" con "in prima generazione"
m (Sostituzione testo - "nella \[\[[Pp]rima [Gg]enerazione\]\]" con "in prima generazione")
 
==Problemi di stato non volatili==
I problemi di stato non volatili permangono finché il Pokémon non viene curato ad un [[Centro Pokémon]], con un appropriato [[Strumenti per curare problemi di stato|strumento curativo]], con alcune [[Mossa|mosse]] come [[Aromaterapia]] o con [[abilità]] come [[Alternacura]]. Il [[sonno]] ha una durata pari ad un numero prestabilito di turni, il [[congelamento]] può terminare casualmente in ogni momento (tranne nellain [[prima generazione]]) oppure utilizzando determinate mosse, mentre [[avvelenamento]], [[paralisi]] e [[scottatura]] hanno durata indefinita. Ogni Pokémon può avere uno solo di questi problemi alla volta: mosse, abilità e [[Strumento|strumenti]] che tentano di infliggerne un altro falliscono nell'intento, ad eccezione di [[Riposo]].
 
Fra le numerose abilità, alcune possono conferire immunità ai problemi di stato, curarli o addirittura trarne beneficio. Nella tabella seguente sono elencate solo quelle che hanno effetto su tutti i problemi di stato non volatili; per quelle legate ai singoli problemi di stato si vedano le pagine specifiche.
 
===Parassiseme===
Ad ogni turno, un Pokémon colpito da [[Parassiseme]] perde ⅛ (1/16 nellain [[prima generazione]]) dei suoi {{DL|Statistiche|PS}} massimi. L'avversario viene curato per lo stesso ammontare. I Pokémon di tipo [[Erba]] ne sono immuni. Se un Pokémon colpito da Parassiseme usa [[Staffetta]], Parassiseme viene trasferito, anche se chi subentra è di tipo Erba. L'effetto cessa se il Pokémon che ha subito Parassiseme viene sostituito o se viene utilizzata la mossa [[Nube]]. Se l'utilizzatore di Parassiseme viene a sua volta sostituito, il Pokémon subentrato verrà curato al suo posto.
 
===Ultimocanto===
46 212

contributi