Differenze tra le versioni di "Bacche"

1 byte aggiunto ,  22:36, 4 set 2019
m
nessun oggetto della modifica
m (Sostituzione testo - "=Nella [Ss]esta [Gg]enerazione=" con "=Sesta generazione=")
m
|}
 
Un'altra grande riduzione nei giochi delle meccaniche relative alle Bacche è l'assenza di [[suolo fertile]] a [[Unima]]: le Bacche possono essere ottenute nei giochi di quinta generazione dai [[Pokémon Ranger (classe allenatoreAllenatore)|Ranger]], tenute da un Pokémon selvatico, o acquistate al negozio di piante della [[Galleria Solidarietà]]{{#invoke: sup|N2B2}}. Tuttavia, non tutte le Bacche sono ottenibili con questi sistemi: tali Bacche devono essere trasferite dal {{pkmn|Dream World}}, dove possono anche essere coltivate nell'[[Pokémon Dream World#Orto|orto]] della propria casa. Inizialmente sono disponibili solo due file di tre spazi ciascuna per piantare le Bacche, ma [[Diglett]] ne scava altre, fino ad un massimo di 10, all'aumentare dei punti sogno. I tempi di crescita sono aumentati del 50% rispetto alla quarta generazione, ma in compenso il ciclo di appassimento e ricrescita della pianta è stato completamente rimosso, così che le Bacche restino a tempo indeterminato sulla pianta, finché non sono raccolte. L'innaffiamento del terriccio è ancora necessario per ottenere la massima resa di Bacche, ed è anche possibile annaffiare le case degli altri giocatori fino ad un massimo di 20 volte per ogni visita al Dream World.
 
==Sesta generazione==
:''L'elenco delle Bacche è disponibile [[Elenco di Bacche#Sesta generazione|qui]].''
NellaIn sensasesta generazione, le meccaniche delle Bacche differiscono molto tra {{2v2|X|Y}} e {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpha}}: in questi ultimi, infatti, si può notare un parziale ritorno alle origini nella terza generazione.
 
Nella sensa generazione, le meccaniche delle Bacche differiscono molto tra {{2v2|X|Y}} e {{2v2|Rubino Omega|Zaffiro Alpha}}: in questi ultimi, infatti, si può notare un parziale ritorno alle origini nella terza generazione.
 
=== Pokémon X e Y ===
Data la reintroduzione delle [[Gare]], le Bacche che dalla quinta generazione avevano perso effetti tangibili sono nuovamente utili per le [[Pokémelle]]: infatti l'ordinamento torna lo stesso della terza generazione, pur non essendo presenti le schede con numero, sapore e descrizione per ogni Bacca. Per facilitare l'individuazione e la cura degli alberi di Bacche, il [[NaviMappa]] ha una funzionalità che consente di verificare lo stato di questi ultimi: indica infatti quali Bacche siano state piantate e da quanto tempo, enfatizzando se le Bacche possono essere raccolte.
 
Come nellain terza generazione, le aree di [[suolo fertile]] sono sparse per tutta la regione di [[Hoenn]], nelle stesse posizioni dei vecchi giochi, anche se tuttavia la loro dimensione, e consequenzialmente il numero di Bacche che possono essere piantate, può variare. La formula per determinare la resa di una coltura, però, è diversa, portando ad un drastico aumento del numero di Bacche ottenibili da un singolo albero; l'espressione è riportata qui di seguente, ed è limitata superiormente dal massimo numero di Bacche che possono crescere sull'albero:
<div class="text-center"><math>
\frac{4 \cdot (max + 1 - min) \cdot innaffiamenti}{tempo} + min
{{incompleto|necessita=Immagini}}
:''L'elenco delle Bacche è disponibile [[Elenco di Bacche#Settima generazione|qui]].''
NellaIn settima generazione non sono state aggiunte nuove Bacche, mentre sono state rimosse quelle il cui scopo principale era produrre [[Pokémelle]] e [[Poffin]], con le eccezioni di [[Baccamora]] e [[Baccananas]].
 
Le Bacche possono essere raccolte dai mucchi di Bacche ai piedi di grandi alberi sparsi per tutta la regione di [[Alola]]. Questi contengono un numero variabile di Bacche in base alla dimensione, tre i normali e quattro o cinque i grandi, tendenzialmente diverse. Una volta prelevate tutte le Bacche dal mucchio, questo si rigenera allo scoccare della mezzanotte se il giocatore non si trova nella stessa area; la dimensione del nuovo mucchio è casuale, con la sola eccezione dell'{{al|Orto delle Bacche}}, in cui sono sempre piccoli. Nei mucchi grandi si tovano sempre [[Crabrawler]] selvatici, mentre questo accade solo a volte per quelli normali: in entrambi i casi, è necessario sconfiggere il Pokémon per poter raccogliere le Bacche; inoltre, la prima Bacca è sempre la stessa nei mucchi grandi, in base al percorso in cui si trovano: l'elenco delle Bacche in base per percorso è riportato di seguente.
* Nella maggior parte dei casi i nomi delle Bacche derivano da quelli di frutti realmente esistenti, a cui si sostituisce l'inizio della parola con "Bacca-".
* La [[Baccacinlan]] ha lo stesso nome di una Bacca sbloccabile solo con [[e-Reader]], che però ha un effetto completamente diverso.
* NellaIn [[quinta generazione]] il sistema di numerazione delle Bacche è stato abbandonato. Da tale generazione in poi, usando la funzione ordina dello zaino, le Bacche sono ancora sistemate secondo la vecchia numerazione, con la sola eccezione delle Bacche che non hanno utilità al di fuori di [[Gara Pokémon|Gare]] e {{pkmn2|Super Gara|Super Gare}} che sono messe in fondo alla lista.
 
==Voci correlate==
46 256

contributi